Brutto rientro dalle vacanze...

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Peter
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 17:47
Località: Firenze

Brutto rientro dalle vacanze...

Messaggio da Peter »

Questo è stato veramente un brutto rientro dalle vacanze...

Ma raccontiamo con ordine:

Mentre ero in Francia con la CN, direzione Normandia, dopo circa un migliaio di km da casa, il contagiri ha cominciato a fare degli strani scherzi: mentre prima il minimo lo segnava come di consueto intorno ai 700 - 750 giri, di colpo ha cominciato a rimanere attaccato ai 300 - 400, senza che ci fossero cambiamenti nel suono del motore... dopo qualche altro centinaio di km la situazione è peggiorata progressivamente: al minimo il contagiri sta attaccato allo 0, e accelerando non sale a più di 2000 - 3000 giri...
è mai successa a nessuno una cosa del genere?!? ma il contagiri è completamente elettronico (sensore ecc.) o c'è magari un cavo da riguardare???

Appena tornato a casa, ma proprio sotto casa, spengo la moto e la scarico, poi faccio per riaccenderla e... nulla. Cioè, il quadro si accende ma poi, schiacciando il pulsante, si sente solo un leggero "click" e niente altro. Misuro la tensione della batteria e la trovo a 11,89 V; la cambio con una nuova e provo a riaccendere la moto: di nuovo solo un "click".
Ma che cazz...
Provo un po' ad aggeggiare, e mi accorgo che se muovo anche di poco il regolatore di tensione (non vorrei dire una cretinata, ma è quello sulla fiancatina destra con le alette per il raffreddamento???) la moto parte normale altrimenti... "click". I contatti esterni sembrano tutti ok, ma è mai possibile che ci sia un falso contatto interno?

Grazie a tutti, comincio sinceramente ad essere un po' abbattuto con questa moto... sob...
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Brutto rientro dalle vacanze...

Messaggio da Ardocapo »

Peter ha scritto: Provo un po' ad aggeggiare, e mi accorgo che se muovo anche di poco il regolatore di tensione (non vorrei dire una cretinata, ma è quello sulla fiancatina destra con le alette per il raffreddamento???) la moto parte normale altrimenti... "click". I contatti esterni sembrano tutti ok, ma è mai possibile che ci sia un falso contatto interno?

Grazie a tutti, comincio sinceramente ad essere un po' abbattuto con questa moto... sob...
Ti sei risposto da solo... prova a rivedere i cavi... e non ti abbattere
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Pedrone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 23:33

Brutto rientro dalle vacanze...

Messaggio da Pedrone »

Peter ha scritto:....
normale altrimenti... "click". I contatti esterni sembrano tutti ok, ma è mai possibile che ci sia un falso contatto interno?

Grazie a tutti, comincio sinceramente ad essere un po' abbattuto con questa moto... sob...
Non è una questione di moto ma di assemblaggio e scelta dei materiali.
Io lo stesso problema l'ho avuto sia con Transalp che con AfricaTwin.
Questo per dire che la Honda non è poi tanto meglio di Aprilia ;-)
Avendo la CN nuova non ho ancora avuto modo di dare un occhiata al regolatore di tensione ma un operazione che secondo me è consigliabile è quella di eliminare l'eventuale connettore fast-on e di saldare i cavi del regolatore. Ripeto che non ho ancora visto il regolatore della CN e quindi potrei aver detto una stronzata.

Cordiali lampeggi
Pedrone l'afrikano
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

A me è capitato ieri un fatto +o- simile...sono sceso al mare e arrivato a xxmiglia mi son fermato un attimo, premetto che la moto era al sole con +o- 40 gradi (era mezzogiorno :-? ) quando ho fatto per ripartire per due volte è andata a vuoto cioè il motore accennava a partire ma si spegneva subito al terzo tentativo è partita ma per tutto il tragitto da xxmiglia a mentone compreso il giro sulla Grand Corniche il minimo mi sfarfallava di brutto :o a ogni sosta (semaforo,stop) la lancetta del contagiri andava sull altalena...su è giù poi arrivato in spiaggia l'ho spenta e quando sono ripartito al primo colpo e senza problemi!!!!

BOH :-?
Avatar utente
Dado74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:59
Località: Acqui Terme

Messaggio da Dado74 »

Ciao, qualche tempo fa' ho avuto dei problemi con la lancetta del tachimetro (sintomi simili ai tuoi). Il problema era dovuto all'acquisizione di "gioco" tra la lancetta ed il perno metallico.

Dopo aver smontato il cruscotto e "pressato" la lancetta, non ho più avuto problemi. Ti auguro che sia lo stesso nel tuo caso.

Ciao!
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Si ma nel mio caso non era solo la lancetta a andare su e giù..ERA ANCHE IL MOTORE!!!!!!!

:-)
Peter
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 17:47
Località: Firenze

Messaggio da Peter »

Questa sera vedrò di lavorarci un po', sia sulla lancetta che sul regolatore. In particolare la lancetta dei giri a motore spento mi "ciondola" tristemente stando a metà della spia del neutral... quindi forse si è davvero staccata!!! (incrocio le dita).
Avatar utente
Dado74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:59
Località: Acqui Terme

Messaggio da Dado74 »

Tranquillo, si è staccata..... vedrai che tutto si risolve.

Sinceramente, quando mi è successo, anche Io mi sono chiesto: ma come c@xxo hanno assemblato sta moto?? Gran bel progetto, gran motore ma componentistica pessima ed assemblaggio approssimativo.... bah!!

Se apri il cruscrotto (operazione abbastanza facile ma attenzione a non spanare le sedi in plastica delle molte vitine a brugola) è consigliabile controllare anche la lancetta del tachimetro.... non si sa mai.....

In bocca al lupo!!

Ciau!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Sarà componentistica pessima..... cosa?
Il telaio?
Il motore?
Il regolatore di tensione (uguale uguale alle jap, anzi jap pure lui)
il teleruttore avviamento? (jap anch'esso)
i freni? (Brembo)


Non trasformate il forum come solo sfogo di coloro (pochi) che hanno qualche problemuccio, risolvibile.

Su altro post, una delle tante Caponord che hanno superato i 110.000 Km.
Lamps
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
renero
Vendo camicie colorate
Messaggi: 2017
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 21:13
Località: Ostia (Roma)

Messaggio da renero »

....e vattene in vacanza che ne hai bisogno :D :D
Il regolatore di tensione è ducati energia a quanto ne sò :giullare: :giullare: :giullare:
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Shindengo....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Dado74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:59
Località: Acqui Terme

Messaggio da Dado74 »

Ciao Moma, mi dispiace molto se ho dato l'impressione di voler criticare la Caponord.... Il mio personale giudizio su questa moto è .....

una moto Fantastica!

- gran motore, gran telaio, grande confort e protezione, gran belle soluzioni innovative, ecc., ecc.... lo sappiamo bene tutti ma non è grama cosa ricordarlo....


L'unico mio malumore è legato alla mia personale esperienza ed agli inconvenienti nei quali sono incappato..... che, in parte, ho risolto grazie a Voi, a chi ha reso questo forum UNICO.

Ti chiedo, dunque, scusa se ti ho dato l'impressione di voler "gettare fango" sulla moto.... tutt'altro.

La moto, per me, è passione, sentimento, libertà e sogno. Il Caponord è tutto questo e forse.... anche di più.

L'unico mio desiderio è che tutti possano godere fino in fondo il piacere di guidare la Capo. Purtroppo, a volte, capita di incorrere in "problemucci" quasi inspiegabili che, talvolta, possono portare sconforto anche nei fan più sfegatati di questa, ripeto, stupenda moto.
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Dado, ci mancherebbe.... il forum é aperto a tutti e a tutte le critiche e le tue sono sempre ben accette.
E' peraltro sicuramente vero che Aprilia avrebbe potuto fare di più, per aumentare l'affidabilità della nostra moto (che ritengo già notevole) ma che il periodo finanziario in cui é incappata a tarpato le ali alle ambizioni.

Basta pensare che di questa moto meravigliosa, non ho mai visto una pagina pubblicitaria o un messaggio del genere in altre circostanze. E che i vari Raid che sono stati organizzati, sono stati sicuramente male ottimizzati dal marketing che non ha potuto esaltarne gli eventi tramite i consueti canale mediatici.
Questo aspetto, con Piaggio (inutile negarlo) é sicuramente superato. Addirittura, ora le nostre moto sono in comparativa non solo con i competitors del segmento, ma addirittura in improbabili confronti con mezzi Aprilia di altre cilindrate (tipo 50ini, 125, e 1000: a cosa servono se non per pubblicità?).

Pertanto, benvenuto il tuo ruolo di "utente" del forum.... il mio compito, però, é quello di ricordare (sporadicamente) che sicuramente la spinta emotiva del parlare del "problema" é superiore al raccontare "ho fatto 10.000 Km senza problemi".....

Tra i vari mezzi a due ruote che ho avuto, con nessun altro sono arrivato agli attuali 42.000 Km partendo per le vacanze con una relativa serenità. Ovvio che un relay di accensione me lo porto dietro, ma solo perché se accadesse la sua rottura mi inc. di averlo a casa nell'armadio!

Lamps e buone vacanze ancora a tutti.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Dado74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:59
Località: Acqui Terme

Messaggio da Dado74 »

Tanto per non tornare sui soliti luoghi comuni.............fa più rumore una pianta che cade, che una foresta che cresce!!

Grazie e buone vacanze!!!!

P.s.: la nostra è più di una moto......sono appena tornato dalla Corsica e la Capo è andata alla grande. Tornata a casa ha ricominciato a fare i capricci... si vede che, come me, non ne vuol sapere di tornare alla routine!!!
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”