cruscotto rumoroso

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Elias
NIUBBO
NIUBBO

cruscotto rumoroso

Messaggio da Elias »

Ciao a tutti, con la mia motina quando sono sul pavè sento dei continui toc che vengono dal cruscotto. Non sono riuscito a risalire a cosa è dovuto questo rumore. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Saluti Elias
Gianburrasca
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ETV1000 Caponord

Messaggio da Gianburrasca »

Si, saltuariamente capita anche alla mia su fondi molto sconnessi;
alcuni dicono che non è il cruscotto, ma le molle che sbattono negli steli; probabilmente fa parte di quella categoria di difetti di difficile eliminazione, in particolare con la rete di assistenza Aprilia... :cry:
Gillo
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Gillo »

A me Fiore ha ipotizzato che fossero proprio le molle invecchiate a battere.
Era comunque un'ipotesi, lui non ha provato la moto.
Attualmente residente a Cork, Ireland.
La cosa che mi manca di piu' di casa? Serve dirlo in questo forum?
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Ciao a tutti, anche io ho la moto afflitta da rumori somiglianti ad un "dlang - dlang - toc - toc" apparentemente provenienti dal cruscotto in occasione di buche o disconnessioni dell'asfalto. :(
Anche a me avevano diagnosticato come probabile causa della rumorosità la forcella ed in particolare le molle probabilmente lasche.
Tuttavia, di recente, ho sostituito le molle originali (eliminando i relativi distanziali) con le molle Wirth, ma l'inconveniente è rimasto. :( :(
Ho anche controllato tutto l'assemblaggio (almeno quello a vista) del cruscotto e dei componenti limitrofi senza alcun risultato.
Poi, riguardando vecchi messaggi del forum e precisamente quello inviato da Dominator nel settembre scorso intitolato "la piccina ignuda" ho esaminato diverse foto della moto spogliata di tutte le sovrastrutture ed in particolare di quello che rimane del cupolino, tolta tutta la carenatura. Ho così potuto notare che subito dietro il cupolino si trovano numerose connessioni e spinotti assemblati in modo piuttosto precario, senza alcun apparente isolamento. Ho quindi il fondato sospetto che possano essere questi "corpi sciolti" la causa dei rumori, che per il possibile gioco potrebbero sbattere sulle plastiche circostanti, la cui conformazione potrebbe anche fare da cassa di risonanza ed amplificare il rumore.

Vista la stagione poco favorevole alle uscite, vorrei quindi fare il tentativo di smontare la parte anteriore della moto sino ad arrivare a tali connessioni e magari provvedere ad isolarle ed insonorizzarle con della gommapiuma o altro materiale isolante. Se nel frattempo l'amico Dominator, rimontando la moto, ha provveduto in tal senso o ha rilevato l'inconveniente, sarebbero graditi eventuali suggerimenti.

Successivamente vi farò sapere se il tentativo ha avuto successo.

Salutoni ed .... auguri a tutti. :salta:

Ad ogni buon conto, non appena effettuato l'intervento
Gianburrasca
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ETV1000 Caponord

Messaggio da Gianburrasca »

Si, si, dai, che così mi levo anch'ip questo fastidiosissimo rumorino... :salta:
La tua tesi mi sembra assolutamente plausibile, vista la natura del rumore che affligge la mia moto.
Facci sapere e... Auguri!
Gianbu
Harley per gli amici (ma solo quando dormo)
ETV1000 Caponord 2002 nero-focata 'Dobey'
abracchi
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da abracchi »

a tutti i possessori di dlang dlang.... sul forum PIPPINO ha trattato l'argomento con dovizia....non mi ricordo come ha risolto (se poi ha risolto!)

Cercate pure sul forum o contattate PIPPINO
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

Silver ha centrato il problema, anche la "mia" dopo un controllo sotto cruscotto per un relais, ha iniziato passando su strade rovinate o sterrati a deliziarmi con quel dolce rumorino, poca cosa per fortuna, quindi ora che andro` dal mecca a farlo sostituire (il relais) dovro` far porre molta attenzione nel riassemblare il tutto.

ciao

P.S. comunque quello su detto, non e` legge al 100/100
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

UHMMMMM!

non credo che il cruscotto o tutta la sorastruttura del cupolino, se ben riposizionato, possa fare rumore, forse qualche scricchiolio ma "dtlang" non proprio no.

Andate senza casco, ove possibile, ed ascoltate meglio potrebbero essere le forcelle (Ahime!), passate sullo sconnesso a bassa velocità non più di 20/25 km./h, fate lavorare la forcella in modo rapido con un escursione breve, provate anche a passare sullo sconnesso con il freno anteriore tirato, per fermare le pinze freno (flottanti) che potrebbero avere un po di gioco.

Dimenticavo, verificate sempre il canotto di sterzo.

Spero che sia la plastica, ovviamente, in bocca al lupo.

PIPPINO :salta:
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

Si Pippi, infatti bisogna fare un distinguo, io mi riferivo al TOC di Elias e non al DTLANG che dici tu (e leggendo meglio anche Silver)
ciao
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da paolo299 »

PIPPINO ha scritto:UHMMMMM!

non credo che il cruscotto o tutta la sorastruttura del cupolino, se ben riposizionato, possa fare rumore, forse qualche scricchiolio ma "dtlang" non proprio no.

Andate senza casco, ove possibile, ed ascoltate meglio potrebbero essere le forcelle (Ahime!), passate sullo sconnesso a bassa velocità non più di 20/25 km./h, fate lavorare la forcella in modo rapido con un escursione breve, provate anche a passare sullo sconnesso con il freno anteriore tirato, per fermare le pinze freno (flottanti) che potrebbero avere un po di gioco.

Dimenticavo, verificate sempre il canotto di sterzo.

Spero che sia la plastica, ovviamente, in bocca al lupo.

PIPPINO :salta:
Pippino, forse lo hai già postato, ma dopo il cambio molle forcella il rumore è andato via?

Ciao a tutti
CapoNord Rossa

"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

No! purtroppo no.

La rumorosità è sparita solo dopo aver sostituito (in garanzia) le aste pompanti della forcella, anche se dopo poche migliaia di Km. è ricomparso come prima.

La cosa andrebbe approfondita meglio, ma sembra che in tutto il paese io sia l'unico ad essere stato afflitto da tale problema, riscontrato dall'officina, ma a cui non è stata in grado di dare soluzione, benchè siano stati adottati diversi provvedimenti (sostituzione olio, spessoramento molle, ecc..).

Interessai anche la Marzocchi, nella personale del sig. Evangelisti (gentilissimo e disponibile), ma per telefono risolvere i problemi non è cosa facile, che indicò due probabili cause: un fuori tolleranza delle molle, o un eccessivo gioco della valvola ribadita sull'asta pompante.

Se comunque il problema è solo mio, che dire, sono stato sfigato!

PIPPINO :incavolato: :dito: :buonanotte:
Elias
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Elias »

Non so se sei sfigato, ma a me il toc è rimasto. Ragazzi il primo che risolve un bell'annuncio. Auguroni a tutti Elias
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Oggi girovagando con la capo appena rimessa a posto, ho notato anch'io del rumore curioso proveniente dal muso.
Ho però capito da cosa dipende, non ho adeguatamente ancorato il cablaggio delle frecce che in marcia sbatacchia a destra e a manca.

Riconfermo quanto segnalato sul 3D " la piccina ignuda" il cablaggio nel cupolino è molto ma MOLTO approssimativo, connettori ineccepibli con sicurezza anti sganciamento ma lasciati liberi di sballottare e soprattutto cavi fuori dalla guaina nera e alla rinfusa.

Domani mattina smonto tutto e metto fascette a iosa fino a quendo non diventa tutto silenzioso
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”