Il mio 2004 poteva iniziare meglio ...

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
heavybike
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Il mio 2004 poteva iniziare meglio ...

Messaggio da heavybike »

Tanto per cominciare, Buon Anno a tutti !!!

Dopo un periodo di "silenzio" forzato dovuto al trasloco a casa nuova (condito da circa quattro mesi di quotidiano avanti-indietro presso i parenti che ci hanno ospitato, a 100 Km. da Roma), alle malattie di stagione e al lavoro che mi ha costretto a "pedalare" per chiudere entro l'anno alcune pendenze, mi rifaccio vivo e vi racconto come e' iniziato il mio 2004 ...

Ieri mattina, dopo lunga "astinenza motociclistica", sono uscito finalmente per fare un giretto e ho deciso di percorrere la via Salaria. Giunto a Monterotondo, mentre arrivavo nei pressi di un incrocio, ho visto il semaforo passare al verde con la colonna di automobili ancora ferma e un tale con una Honda Dominator, in testa alla colonna (a ridosso del semaforo) che partiva; a questo punto non ho per niente frenato (anche perche andavo a 30 all'ora circa) e son passato alla sinistra della colonna di macchine che iniziava a mettersi in movimento. E' stato un attimo: quando ho riportato lo sguardo avanti ho visto che il tipo della Dominator si era fermato (non so' perche', non c'era nessuno nell'incrocio davanti a lui e aveva il verde ...). Nel timore di investirlo ho fatto una inchiodata, ho sentito stridere le gomme e poi BUM !!!; mi sono trovato per terra che scivolavo per alcuni metri sul fianco destro e la capy scivolava alla mia sinistra; avevo comunque "evitato" la Dominator.
Mentre mi rialzavo, ho visto il tipo della Domi che, da fermo, si e' voltato a guardarmi per alcuni secondi e poi, come se nulla fosse accaduto, e' ripartito.
Ora, premesso che la colpa e' solo mia che dovevo essere piu' attento (ho dato per scontato che la Domi fosse ripartita ma, forse, non so', gli si potrebbe essere spenta ... boh !), mi sarei aspettato un minimo di solidarieta' da parte del tipo.
La solidarieta' l'ho avuta invece da un ragazzo che mangiava in un locale vicino, che si e' precipitato da me' e mi ha aiutato a rimettere in piedi la capy e si e' assicurato che fossi in buone condizioni fisiche. Me la sono cavata con una forte contusione al ginocchio destro e al bacino, mentre la manica e la protezione della giacca mi hanno salvato l'avambraccio (la manica si e' bucata e la protezione grattata). La Capy ha avuto alcuni danni (e vi chiedero' consigli nella sezione officina ...) ma era in condizioni di viaggiare. Ho fatto rientro a casa e li sono venuti i problemi: ginocchio destro simile a un pompelmo, schiena completamente bloccata, dolore alla spalla destra ...

In circa dieci anni di scooter/moto e' la prima volta che mi capita una caduta non da fermo, e credo di avere constatato alcune cose di carattere "tecnico" che tutti sappiamo: l'abbigliamento tecnico non serve solo ad "apparire" (avessi avuto pantaloni tecnici al posto dei jeans, e una fascia lombare/paraschiena avrei potuto evitare o limitare le punture di antidolorifico che sto' facendo), l'ABS in queste situazioni di "panic stop" sarebbe stato utilissimo e avrebbe potuto evitare la caduta, ecc...

Ma c'e' una cosa che ho constatato e che, credo, si deve sempre tener presente: quando si sale sulla moto per fare un giro, una passeggiata, e' INDISPENSABILE accantonare i cosiddetti "pensieri" e dedicarsi COMPLETAMENTE alla guida; la guida della moto deve essere EVASIONE e, come tale, deve SOSTITUIRE i problemi che ci frullano per la testa e che possono distrarci.
E se guidiamo la moto perche e' il nostro mezzo di locomozione primario, come per il tragitto casa-lavoro, facciamo che il percorso diventi la nostra passeggiata ...
Se avessi messo in pratica quanto detto, probabilmente il mio 2004 sarebbe iniziato in modo migliore ...

Saluti

Marco

P.S.: Certo, ma se poi ci vengono addosso ....!!!! :tie:
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Re: Il mio 2004 poteva iniziare meglio ...

Messaggio da Dominator »

heavybike ha scritto: INDISPENSABILE accantonare i cosiddetti "pensieri" e dedicarsi COMPLETAMENTE alla guida; la guida della moto deve essere EVASIONE e, come tale, deve SOSTITUIRE i problemi che ci frullano per la testa e che possono distrarci.
Bhè in bocca al lupo per il 2004. Consolati dai finchè son botte passano.

Ti ho quotato una cosa che ho capito anch'io dopo aver spalmato la capo sull'asfalto per circa 20 metri.... e essere finito sotto una macchina.
Aggiungerei anche la assoluta necessità di guidare in perfette condizioni fisiche e riposati.

>Disastro 2<

>Il racconto del disastro 2<

Se poi la sfiga ci mette lo zampino.. bhè almeno non è colpa di chi guida :tie:

>Disastro 1<

Dimenticavo.... il tipo sulla Dominator .. non ero io :lol:[/url]
Ultima modifica di Dominator il lunedì 5 gennaio 2004, 3:19, modificato 1 volta in totale.
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Radarman
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da Radarman »

heavybike ha scritto: ...Se avessi messo in pratica quanto detto, probabilmente il mio 2004 sarebbe iniziato in modo migliore ...
Mettiamola così: almeno per il 2004 hai "già dato"...... :wink:

Per gli anni a venire speriamo in un ennesimo condono!!!! 8)

Un salutorimettitiinfretta!
Radarman.....

Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey
Immagine
.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Siamo tutti con te. A presto in sella!!
Lamps
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Max_72
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Max_72 »

Che bastarto quello col dominator! grrr sono incazzato al posto tuo!
Max_72
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da paolo299 »

Accidenti! Speravo che col 2003 fossero finiti i botti!
Concordo pienamente sull'abbigliamento: vestirsi bene anche per fare 2 km!
Auguroni!!!!
CapoNord Rossa

"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

Anche il mio anno non poteva iniziare peggio... ho atterrato il mio Pegaso che volevo vendere per comprarmi il Caponord... scivolata su un tratto superviscido che non mi aspettavo... distorsione alla caviglia dx che mi è restata sotto la moto. Concordo pienamente sull'abs... la caduta la devo alla perdita di aderenza dell'anteriore appena pinzato il freno ad una velocità abbastanza bassa.
L'abbigliamento tecnico è stato utilissimo infatti non ho nemmeno una bottarella o scalfittura da altre parti. Mi resta il dubbio delle conseguenze se fossi caduto d'estate... di certo non sarei stato vestito come l'altro giorno (paraschiena,giacca, pantaloni)... a questo punto penso che la prossima estate soffrirò un po' il caldo...
Spero anch'io in un condono per i prossimi anni... e la Capy... con l'ABS!!!
Saluti ed auguri ai compagni di sventura.
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

heavybike ha scritto:E' stato un attimo: quando ho riportato lo sguardo avanti ho visto che il tipo della Dominator si era fermato (non so' perche', non c'era nessuno nell'incrocio davanti a lui e aveva il verde ...)
:wow:
heavybike ha scritto:Mentre mi rialzavo, ho visto il tipo della Domi che, da fermo, si e' voltato a guardarmi per alcuni secondi e poi, come se nulla fosse accaduto, e' ripartito...
:grrr:
heavybike ha scritto:l'abbigliamento tecnico non serve solo ad "apparire" (avessi avuto pantaloni tecnici al posto dei jeans, e una fascia lombare/paraschiena avrei potuto evitare o limitare le punture di antidolorifico che sto' facendo), l'ABS in queste situazioni di "panic stop" sarebbe stato utilissimo e avrebbe potuto evitare la caduta, ecc...
VERO!
heavybike ha scritto:Ma c'e' una cosa che ho constatato e che, credo, si deve sempre tener presente: quando si sale sulla moto per fare un giro, una passeggiata, e' INDISPENSABILE accantonare i cosiddetti "pensieri" e dedicarsi COMPLETAMENTE alla guida; la guida della moto deve essere EVASIONE e, come tale, deve SOSTITUIRE i problemi che ci frullano per la testa e che possono distrarci...
ancora + VERO!

in bocca al lupo"heavybike", a presto in sella! :goodluck:

:wink:
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
heavybike
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da heavybike »

Grazie a tutti !!!.
Il fisico e' abbastanza a posto; il morale un po' meno ... ma la voglia di risalire in sella e' tanta ! :D
Domani cerchero' di avere il preventivo delle spese per rimettere in sesto la belva; appena avro' i costi dei ricambi, li aggiungero' nell'apposito listino sul forum (sperando, ovviamente, che QUESTE info non servano a nessuno :corna: )

Un saluto a tutti

Marco

P.S.: Carlo, credo che avro' bisogno di qualche adesivo di "aprilia on the road" per abbellire la mia carena ... :assface:
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

OK
Comincio a chiedere i preventivi in giro e .... a farmi dare da Matteo il logo.
Urca..... Matteo è a sciare per una settimana!!!
Lamps
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Ragazzi, mi dispiace davvero, sarò banale, ma in questi casi l'importante è sempre poter "raccontare" quanto è successo sicuri di rimontare quanto prima in sella alle nostre moto! :D
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”