Problema CN04 (RISOLTO)

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
pego
NIUBBO
NIUBBO

Problema CN04 (RISOLTO)

Messaggio da pego »

Ciao a tutti.
Oggi la mia Caponord si è messa a girare male.
Mai successo una cosa cosi.
Il minimo non è regolare come prima,in marcia tra i 2.500 e i 4.000 perde colpi,sembra una vecchia moto a carburatori scarburata,sopra i 4.000 sembra migliorare ma di poco.
La benza era ancora quella dell'ultimo giro che andava benissimo.
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Grazie
Ciao
Ultima modifica di pego il giovedì 6 agosto 2009, 0:55, modificato 1 volta in totale.
PAVIA
CAPONORD 04

LIVE TO RIDE RIDE TO LIVE
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Per ora a piedi :-((((

Re: Problema CN04

Messaggio da J.Wallace »

pego ha scritto:Ciao a tutti.
Oggi la mia Caponord si è messa a girare male.
Mai successo una cosa cosi.
Il minimo non è regolare come prima,in marcia tra i 2.500 e i 4.000 perde colpi,sembra una vecchia moto a carburatori scarburata,sopra i 4.000 sembra migliorare ma di poco.
La benza era ancora quella dell'ultimo giro che andava benissimo.
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Grazie
Ciao

Si! Successo anche a me!
Per caso il fenomeno si accentua salendo di quota (soprta i 1500-200 mt)?
Io avevo un problema con una bobina di una candela laterale che non era più ben isolata e sfiammava verso la pipetta.
Verifica le bobine e le pipette delle candele, se non hai segnalazioni di guasti da parte dell'EFI, è probabile che una bobina ti stia lasciando a piedi ma non sia ancora partita del tutto o che una pipetta delle candele non isoli più molto bene e si sia messa a sfiammare.
Se invece hai qualche errore segnalato dall'Efi, collega i cavetti test soto la sella e verifica a quale bobina corrisponde il codice di errore che ti segnala il display, dopodichè basta sostiturla, con meno di 100 Euri dovresti cavartela.

Lamps!
J.Wallace
"Stupido è chi lo stupido fa...."

Lamps!
Jordi Wallace
pego
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pego »

Volevo andare in montagna ma cosi non ci ho neanche provato,sono rimasto a quota 100mt sl circa.
La spia EFI si è accesa lampeggiando solo per poco,poi si è subito spenta ma il problema è rimasto.
Sono andato dal mecca che casualmente era in officina e solo perchè lo conosco ha collegato l'AXONE e le bobine sembrano regolari,solo gli iniettori sembrano avere valori diversi l'uno dall'altro.
Comunque una controllata alle pipette gliela do.

Grazie
PAVIA
CAPONORD 04

ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

bobina che funziona a momenti... mi è successo 2 volte :( salendo di giri alcune volte la spia efi si spegne... almeno a me faceva cosi
pego
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pego »

[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:bobina che funziona a momenti... mi è successo 2 volte :( salendo di giri alcune volte la spia efi si spegne... almeno a me faceva cosi

Quindi hai sostituito 2 volte la bobina?
Un'altro mecca ha detto che al 90% sono le candele,presto (quando ho tempo) mi metto al lavoro per cambiarle.
PAVIA
CAPONORD 04

J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

pego ha scritto:
[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:bobina che funziona a momenti... mi è successo 2 volte :( salendo di giri alcune volte la spia efi si spegne... almeno a me faceva cosi

Quindi hai sostituito 2 volte la bobina?
Un'altro mecca ha detto che al 90% sono le candele,presto (quando ho tempo) mi metto al lavoro per cambiarle.

Prima di cambiare le candele, prova a vedere se per caso le pipette sfiammano, cioè non isolano più bene e creano una scintilla tra la pipetta stessa e qualche massa (o eventualmente tra pipetta e bobina...).
Per controllare se fanno massa da qualche parte basta che levi la sella e sollevi il serbatoio senza scollegare niente, dopodichè accendi la moto e provi con uno spruzzino a inumidire la zona candele-pipette-bobine sia posteriore che anteriore, se sei in penombra è meglio, guarda attentamente se vedi scoccare qualche scintilla. Se scintilla da qualche parte hai trovato il problema! Ti basta sostituire il componente che non isola più bene e sei di nuovo a posto :D Il difetto alle pipette è piuttosto comune ed i sintomi sono molto simili a quelli che hai manifestato tu, inoltre non è verificabile dall'Axone perchè lui è in grado di testare solo il circuito primario delle bobine, quello in bassa tensione, mentre il secondario del circuito se è in corto o scarica a massa non è rilevabile dall'Axone (così mi hanno detto....) :lol:

Lamps!
Jordi Wallace
pego
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pego »

Ok proverò,grazie ancora dei consigli.

Ciao
PAVIA
CAPONORD 04

antimo
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da antimo »

per essere sicuro da cosa dipende ti consiglio di togliere la sella trovi la batteria sulla sx trovi due connettori bianchi uno maschio l'altro femmina lì colleghi(operazione da fare a moto spenta) giri la chiave e sul cuscotto destro dove c'è l'orologio ti comparira un numero che dovrebbe essere (non ricordo bene )31/34 significa che sono le bobbine che non funzionano se invece di compare qualche altro codice guarda sul manuale d'officina :roll:
Immagine
nell' incertezza spalanca Skpe antimo1978
pego
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pego »

antimo ha scritto:per essere sicuro da cosa dipende ti consiglio di togliere la sella trovi la batteria sulla sx trovi due connettori bianchi uno maschio l'altro femmina lì colleghi(operazione da fare a moto spenta) giri la chiave e sul cuscotto destro dove c'è l'orologio ti comparira un numero che dovrebbe essere (non ricordo bene )31/34 significa che sono le bobbine che non funzionano se invece di compare qualche altro codice guarda sul manuale d'officina :roll:
Oggi ho sostituito le candele e verificato le pipette (tutto ok) ma il problema persiste.
Ho anche provato ad unire i due connettori sotto la sella come mi hai consigliato ed appare il numero 1 è possibile?

Lamps
PAVIA
CAPONORD 04

J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

pego ha scritto: Oggi ho sostituito le candele e verificato le pipette (tutto ok) ma il problema persiste.
Ho anche provato ad unire i due connettori sotto la sella come mi hai consigliato ed appare il numero 1 è possibile?

Lamps

1 o -1 stanno a significare tutto OK, quindi la centralina non rileva errori, se bobine e pipette sono a posto,(occhio che sono bastarde, a volte vanno ed a volte no senza comunque dare segnali alla centralina...) allora controlla il motorino passo-passo del minimo, nell'ordine delle probabilità è al terzo posto dietro bobine e pipette. Per vedere se è Ok la prima cosa è controllare se la valvola del minimo dentro l'airbox si muove correttamente, se non si muove hai trovato il problema, se invece si muove, allora devi smontare il motorino e provare la resistenza tra i poli del motorino, se non ricordo male dovresti avere +o- 50 ohm per contatto, se anche questo è a posto, mi sa che devi rivolgerti a qualche stregone o a San Fiore..... :D

Lamps!

Lamps!
Jordi Wallace
pego
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pego »

San Fiore...se solo fosse piu vicino... :cry:
Ma non mollo,la soluzione arriverà!

Ciauuu
PAVIA
CAPONORD 04

AlbertoCN
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da AlbertoCN »

Se non hai modo di andare da Fiore prova a sentire Cristian di CRMoto (Tel. 02 32960317, cel 320 2829011) a Milano uscita tang est Mecenate, da Pavia sono 30min ..... diciamo che lui è il Fiore della Lombardia.
Quasi tutte le CN della zona e qualcuna anche dall'estero vengono da Lui.
pego
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pego »

Il lavoro e gli impegni famigliari mi impediscono di lavorare sulla moto,grazie ancora dei consigli.
Chiamerò sicuramente Cristian di CR Moto (non sapevo esistesse un Fiore lombardo).

Ciao
PAVIA
CAPONORD 04

pego
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pego »

RISOLTO il problema della mia CN.
Sostituita la prima delle due bobine che ci sono sotto la sella (quella verso il cilindro) e va che è una meraviglia.
La cosa strana è che non appariva nessun messaggio di errore sul cruscotto (neanche la scritta EFI) eppure la bobina non mandava niente verso la candela.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao
PAVIA
CAPONORD 04

Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”