Ciao ragazzi, volevo aggiungere la mia opinione....lo scorso 1 Settembre una tizia ha deciso di svoltare a sinistra anche se io ero in sorpasso della colonna di auto....risultato dopo una carambola incredibile sono "atterrato" in piedi in un fossato lato strada ..... ho avuto fortuna che ho salvato la pelle, la pegghy è andata distrutta, ora ho un Caponord ABS e ho provato a far entrare apposta l' ABS per "vedere che effetto fà"..... debbo dire che siccome non sono certo uno stantman delle due ruote, la controllabilità dell' avantreno è certamente rassicurante, quindi ,pur ammirando il "sangue freddo" di Zerba penso che abbia ragione Gianlu, ancor meglio se sei in due....non sempre la zavorra fà quello che ti aspetti che faccia, difficile quindi prevedere di fare numeri se 6 in due.
LAMPSS A TUTTI !!!!!
la prima volta con l'ABS
- ALBERTONE
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Re: la prima volta con l'ABS
Albertone

Mototrascorsi:Vespa 50, Vespa PX200,Honda NX650 Dominator,Gilera VXR180 Runner
Aprilia Pegaso3 650,Aprilia Caponord -

Mototrascorsi:Vespa 50, Vespa PX200,Honda NX650 Dominator,Gilera VXR180 Runner
Aprilia Pegaso3 650,Aprilia Caponord -

-
- BANNATO
conta ke io ho vari corsi di guida alle spalle... guido la moto ovunque e in qualsiasi situazione, spesso amo uscire e salire in montagna anche con la pioggia (non a caso mi chiamano rainman). L'abs ha i suoi pro ma a me da fastidio, la moto la devo sentire...Gianlu-Gianlu ha scritto:Non credo sia solo punti di vista e mi permetto di dire la mia.............
Finchè una ruota non si blocca una moto con Abs ed una senza si comportano esattamente nello stesso modo.
Al bloccaggio si apre un divario:
Abs......ti consente di non bloccarla, nel momento in cui entra in azione fà un molla e frena continuo a parità di pressione sulla leva che comunque ti permette di mantenere aderenza col terreno.
Non Abs..........tutto è in mano al pilota e le acrobazie che hai descritto non sono proprio da centauri normali.
Quando un evento improvviso ti impone di fermarti non ci sono ma e se,il 99,99% delle persone si attaccano ai freni e bon,il non farlo è semplicemente contro natura e ci riesce solo chi lo fà per professione oppure è semplicemente un gran manico.
Credo che all'utente medio l'Abs possa tirarlo fuori da situazioni altrimenti catastrofiche,poi anche questo è un mio parere...........
pensa che fino ad ora ho affrontato di tutto, anche oltre alla moto ho rischiato la pelle in fiume durante il rafting (sul Noce) in una brutta situazione dove veramente mi sono visto passare la mia giovane vita davanti ma nonostante tutto ho capito che se mi facevo prendere dal panico non c'è la facevo, se invece mantenevo la calma e beccavo il momento giusto c'è la facevo... fatto sta che mi son fatto le rapidi di Ponte Stori a nuoto e sono riuscito a salire sul gommone prima della rapide successiva... da quel momento ho capito tante cose dalla vita...
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Qualche mese fa, un bimbo sfugge al controllo della madre e attraversa la strada, proprio mentre arrivo io, e me lo trovo davanti la moto. Pianto i freni, convinto di metterlo sotto in ogni caso. Risultato: l'ABS è entrato in funzione, la moto è rimasta sul binario (il fondo era di mattonelle, belle lisce) e si è fermata ad un pelo dal bambino (mentre la signora urlava...). Con l'ABS la frenata non si allunga (questa impressione è data dalla ruota che sembra non fermarsi mai, mentre la ruota che si blocca dà più "soddisfazione"), anzi la frenata è più contenuta e, cosa più importante, più controllata. Se poi uno vuole guidare in modo diverso, magari con qualche frenata in derapata (con un bestione di 250 kg? Bravo. Lo facevo col Tuareg, ma con la Capo io non ci voglio neanche provare), lo disattiva. Parlando con Alberti, a giugno, mi ha detto che lui l'ABS non lo disattiva mai, neanche in fuoristrada, perchè così può pinzare di brutto sull'anteriore, senza che la ruota si blocchi e se ne vada per i fatti suoi.
Poi c'è chi non lo digerisce affatto, ma non capisco il perchè, visto che, fino al bloccaggio, i due sistemi (con e senza ABS) si comportano in modo identico. La differenza si ha quando la ruota tende a bloccarsi, e non sempre il bloccaggio è voluto o opportuno.
Poi, è sempre il ..ulo che ci fa tornare a casa sani e salvi
Lamps
Poi c'è chi non lo digerisce affatto, ma non capisco il perchè, visto che, fino al bloccaggio, i due sistemi (con e senza ABS) si comportano in modo identico. La differenza si ha quando la ruota tende a bloccarsi, e non sempre il bloccaggio è voluto o opportuno.
Lamps
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
-
- BANNATO
guarda spesso vedo gente che pinza quasi chiudendo gli occhi x paura... abs o non abs siamo li... se uno lo sa sfruttare bene, io l'ho provato e non mi ci sono trovato, preferisco la frenata sincera.eliele ha scritto:Qualche mese fa, un bimbo sfugge al controllo della madre e attraversa la strada, proprio mentre arrivo io, e me lo trovo davanti la moto. Pianto i freni, convinto di metterlo sotto in ogni caso. Risultato: l'ABS è entrato in funzione, la moto è rimasta sul binario (il fondo era di mattonelle, belle lisce) e si è fermata ad un pelo dal bambino (mentre la signora urlava...). Con l'ABS la frenata non si allunga (questa impressione è data dalla ruota che sembra non fermarsi mai, mentre la ruota che si blocca dà più "soddisfazione"), anzi la frenata è più contenuta e, cosa più importante, più controllata. Se poi uno vuole guidare in modo diverso, magari con qualche frenata in derapata (con un bestione di 250 kg? Bravo. Lo facevo col Tuareg, ma con la Capo io non ci voglio neanche provare), lo disattiva. Parlando con Alberti, a giugno, mi ha detto che lui l'ABS non lo disattiva mai, neanche in fuoristrada, perchè così può pinzare di brutto sull'anteriore, senza che la ruota si blocchi e se ne vada per i fatti suoi.
Lamps
- Neo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ed è qui che secondo me sbagli... se uno pinza con gli occhi chiusi probabilmente l'ABS gli salva il c..lo, perchè non perde l'anteriore. Anche tu, nonostante i tuoi corsi di guida e la tua grande perizia, se perdi l'anteriore vai giù e basta.[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:guarda spesso vedo gente che pinza quasi chiudendo gli occhi x paura... abs o non abs siamo li...
-
- BANNATO
o sono anormale io oppure ho troppo culo... ma nonostante ho bloccato spesso l'anteriore sono sempre stato in equilibrio e fino ad ora non ho mai toccato terra (tocco ferro) tranne perchè mi hanno speronatoNeo ha scritto:Ed è qui che secondo me sbagli... se uno pinza con gli occhi chiusi probabilmente l'ABS gli salva il c..lo, perchè non perde l'anteriore. Anche tu, nonostante i tuoi corsi di guida e la tua grande perizia, se perdi l'anteriore vai giù e basta.[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:guarda spesso vedo gente che pinza quasi chiudendo gli occhi x paura... abs o non abs siamo li...
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
non sei anormale...[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto: o sono anormale io oppure ho troppo culo...

Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Straquotone al 100%..... l'abs non serve solo ai fenomeni o presunti taliGianlu-Gianlu ha scritto:Non credo sia solo punti di vista e mi permetto di dire la mia.............
Finchè una ruota non si blocca una moto con Abs ed una senza si comportano esattamente nello stesso modo.
Al bloccaggio si apre un divario:
Abs......ti consente di non bloccarla, nel momento in cui entra in azione fà un molla e frena continuo a parità di pressione sulla leva che comunque ti permette di mantenere aderenza col terreno.
Non Abs..........tutto è in mano al pilota e le acrobazie che hai descritto non sono proprio da centauri normali.
Quando un evento improvviso ti impone di fermarti non ci sono ma e se,il 99,99% delle persone si attaccano ai freni e bon,il non farlo è semplicemente contro natura e ci riesce solo chi lo fà per professione oppure è semplicemente un gran manico.
Credo che all'utente medio l'Abs possa tirarlo fuori da situazioni altrimenti catastrofiche,poi anche questo è un mio parere...........

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn