è da un pò che volevo rappresentarvi un problema della mia capy che da ultimo mi sembra essere notevolmente accentuato. Per la verità di rumori strani provenienti genericamente dal cupolino ne avevo sentito parlare anche da altri amici ma nessuno mi pare ne ha mai scoperto la causa.
Al primo tagliando, avevo anche fatto controllare il serraggio del canotto ma non era emerso nulla di particolare. Ora, invece, il rumore è piuttosto secco e chiaramente "metallico", mi sembra più forte e si verifica solo in caso di superamento di buche (anche di modesta entità) e piccoli scalini tipo i giunti dei ponti stradali. Nulla invece in caso di frenata anche violenta. Per giunta in occasione della botta secca alla sospensione anteriore, che provoca il rumore sordo e metallico in zona canotto, al manubrio si percepisce come un contraccolpo che da la sensazione come di un "gioco" tra la piastra superiore e la forcella.
Ho controllato tutti i serraggi dei dadi, ho messo la moto sul cavalletto centrale provando a scuotere la forcella (che per giunta ha le molle rinforzate) in tutte le direzioni ma apparentemente sembra tutto apposto.
Vi è mai capitato un problema simile, e se sì, come lo avete risolto?
Potrebbe essere un cuscinetto dello sterzo rovinato? Boh, certo è che il rumore non è tranquillizzante!

San Fiore (che per altro non "appare" da tempo..) può illuminarmi sul da fare? Capisco che senza poter sentire in diretta il fenomeno è difficile fare diagnosi ma ....... ogni suggerimento è gradito.
Grazie e lamps.