Chi è? scoprilo e vinci!!!!!
- nonholenduro
- PIEGO BENE
- Messaggi: 582
- Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 16:55
- Località: Roma
- Contatta:
Chi è? scoprilo e vinci!!!!!
Ecco la sostituta della CN 



- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Aprilia Capo Nord Rally-Raid: l'altra opinione
(22 maggio 2003)
Massimo Ferrara
La Caponord mi piace, altrimenti non la avrei comperata (e non ci avrei fatto 100.000km in due anni!), ma la Rally dalle prime impressioni che ne ho ricavato mi sembra, se possibile, ancora piu' vicina al concetto di moto "totale".
Partiamo dal motore: con il nuovo inpianto di scarico, catalizzato e con il sensore per l'ossigeno mi sembra che l'erogazione si sia fatta ancora piu' fruibile e regolare, anche se forse parte del merito di questa linearita' ai bassi e' da attribuire al pignone da 16, che non fa' perdere in velocita' massima e che sembra esaltare le doti di accellerazione di questa moto.
Ho provato la Rally sopratutto sullo sterrato e con i collaudatori Aprilia anche in un tratto di fuoristrada molto impegnativo, e devo dire che mi ha impressionato la capacita di questa moto da 250kg di arrampicarsi e districarsi lungo i canali scavati dall'acqua lungo i sentieri. La moto e' solo leggermente sovrasterzante, ed e' un vero piacere aprire il gas a centro curva e sentire l'avantreno incollato al terreno e il retrotreno che sbandiera in maniera decisamente gestibile, merito anche delle coperture tassellate che tra l'altro verrano date in dotazione insieme alle stradali.
Decisamente migliorate anche le sospensioni, che incassano senza problemi anche le buche piu' profonde, e ottimo il manubrio stile Tuono, in alluminio con attacco monolitico ricavato dal pieno: grande rigidezza e totale assenza di vibrazioni, decisamente un particolare riuscito.
Per i piu' alti (almeno 185cm), poi la posizione di guida rialzata mi sembra ancora piu' confortevole, e la sella senza rialzo sul posteriore permette di arretrare a piacimento in caso di necessita'. Anche la frenata mi sembra migliorata nel feeling, dato che ora i dischi anteriori sono flottanti e non piu' fissi. Anche se non ho avuto occasione di testare approfonditamente questa versione su asfalto (ma appena mi arriva credo che lo faro' e anche molto volentieri), credo che tutte le modifiche non possano che migliorare la gia' ottima dinamicita' della versione standard, infatti con sospensioni piu' frenate e totalmente regolabili sara' possibile adattare l'assetto su misura secondo le proprie esigenze, e non bisogna dimenticare l'ottimo sistema antisaltellamento pneumatico che agisce sulla ruota motrice: e' davvero facile e divertente gestire le staccate "assassine" sia su strade che sullo sterrato.
Le ultime considerazioni le lascio per il prezzo e l'estetica. Il primo mi sembra decisamente proporzionato alla qualita' della moto e alla dotazione che come ho detto comprende anche due pneomatici supplementari tassellati, i paramani, i paracoppa rinforzato, protezioni salvacarena, e due valigie molto ben fatte in alluminio... davvero una bella dotazione. Per l'estetica diciamo che resta sempre molto soggettiva, ma a mio parere, se sulla standard si rimaneva piu' colpiti in movimento che da fermo, in questa Rally mi sembra che l'impatto estetico sia molto piu' amichevole, e non riesco ancora a capire se sia per le riuscite grafiche o per le limitate modifiche alla testa del cupolino, ma una cosa è certa: questa Rally e' decisamente piu' bella della standard, e non ero solo io a dirlo.
Infine un ringraziamento all'Aprilia per l'occasione che mi ha dato, a Marco ed ai suoi colleghi, ai tecnici Aprilia che mi hanno trattato come se fossi uno del ramo, anche se in fondo sono solo uno a cui piace andare in moto.
un lampeggio
Massimo Ferrara
(22 maggio 2003)
Massimo Ferrara
La Caponord mi piace, altrimenti non la avrei comperata (e non ci avrei fatto 100.000km in due anni!), ma la Rally dalle prime impressioni che ne ho ricavato mi sembra, se possibile, ancora piu' vicina al concetto di moto "totale".
Partiamo dal motore: con il nuovo inpianto di scarico, catalizzato e con il sensore per l'ossigeno mi sembra che l'erogazione si sia fatta ancora piu' fruibile e regolare, anche se forse parte del merito di questa linearita' ai bassi e' da attribuire al pignone da 16, che non fa' perdere in velocita' massima e che sembra esaltare le doti di accellerazione di questa moto.
Ho provato la Rally sopratutto sullo sterrato e con i collaudatori Aprilia anche in un tratto di fuoristrada molto impegnativo, e devo dire che mi ha impressionato la capacita di questa moto da 250kg di arrampicarsi e districarsi lungo i canali scavati dall'acqua lungo i sentieri. La moto e' solo leggermente sovrasterzante, ed e' un vero piacere aprire il gas a centro curva e sentire l'avantreno incollato al terreno e il retrotreno che sbandiera in maniera decisamente gestibile, merito anche delle coperture tassellate che tra l'altro verrano date in dotazione insieme alle stradali.
Decisamente migliorate anche le sospensioni, che incassano senza problemi anche le buche piu' profonde, e ottimo il manubrio stile Tuono, in alluminio con attacco monolitico ricavato dal pieno: grande rigidezza e totale assenza di vibrazioni, decisamente un particolare riuscito.
Per i piu' alti (almeno 185cm), poi la posizione di guida rialzata mi sembra ancora piu' confortevole, e la sella senza rialzo sul posteriore permette di arretrare a piacimento in caso di necessita'. Anche la frenata mi sembra migliorata nel feeling, dato che ora i dischi anteriori sono flottanti e non piu' fissi. Anche se non ho avuto occasione di testare approfonditamente questa versione su asfalto (ma appena mi arriva credo che lo faro' e anche molto volentieri), credo che tutte le modifiche non possano che migliorare la gia' ottima dinamicita' della versione standard, infatti con sospensioni piu' frenate e totalmente regolabili sara' possibile adattare l'assetto su misura secondo le proprie esigenze, e non bisogna dimenticare l'ottimo sistema antisaltellamento pneumatico che agisce sulla ruota motrice: e' davvero facile e divertente gestire le staccate "assassine" sia su strade che sullo sterrato.
Le ultime considerazioni le lascio per il prezzo e l'estetica. Il primo mi sembra decisamente proporzionato alla qualita' della moto e alla dotazione che come ho detto comprende anche due pneomatici supplementari tassellati, i paramani, i paracoppa rinforzato, protezioni salvacarena, e due valigie molto ben fatte in alluminio... davvero una bella dotazione. Per l'estetica diciamo che resta sempre molto soggettiva, ma a mio parere, se sulla standard si rimaneva piu' colpiti in movimento che da fermo, in questa Rally mi sembra che l'impatto estetico sia molto piu' amichevole, e non riesco ancora a capire se sia per le riuscite grafiche o per le limitate modifiche alla testa del cupolino, ma una cosa è certa: questa Rally e' decisamente piu' bella della standard, e non ero solo io a dirlo.
Infine un ringraziamento all'Aprilia per l'occasione che mi ha dato, a Marco ed ai suoi colleghi, ai tecnici Aprilia che mi hanno trattato come se fossi uno del ramo, anche se in fondo sono solo uno a cui piace andare in moto.
un lampeggio
Massimo Ferrara
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Attenzione: un jllet Aprilia on the road in omaggio a chi lo rintraccia e lo porta o in Romagna o in Cansiglio!!
Va be, anche qualche giro di birra ......
Va be, anche qualche giro di birra ......
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

- nonholenduro
- PIEGO BENE
- Messaggi: 582
- Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 16:55
- Località: Roma
- Contatta:
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Credevo fossi contento che ti è stata dedicata la prima riga del forum!!!
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

- nonholenduro
- PIEGO BENE
- Messaggi: 582
- Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 16:55
- Località: Roma
- Contatta:
Lo avrei preferito magari per un post che mi sta più a cuore ad esempio quello della vendita della mia CN, http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 246edba8f6
siete ancora in tempo per stupirmi...
CIAUUU
siete ancora in tempo per stupirmi...
CIAUUU
Ecco la sostituta della CN 



- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vittorio Veneto (TV)
Secondo me devi aspettare primavera ....
Il mio conce di Cordignano non ha più enduro usate da vendere.
Se qualcuno zona Treviso-Pordenone vuole lui è ben lieto di ricevere dettagli.
Simeoni Racing team di Fabio Simeoni
Il mio conce di Cordignano non ha più enduro usate da vendere.
Se qualcuno zona Treviso-Pordenone vuole lui è ben lieto di ricevere dettagli.
Simeoni Racing team di Fabio Simeoni
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: giovedì 11 aprile 2002, 2:00
- Località: Treviso
- Contatta:
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6486
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vittorio Veneto (TV)
In Cansglio poi ci è venuto ....
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 165
- Iscritto il: martedì 15 luglio 2003, 17:24
ma che sono andato a chi la visto? non mi connetto spesso...ma per chi fosse interessato a contattarmi la mia mail personale e' max@todio.com
dopo un infinita serie di accessori sulla mia caponord 2004 abs quali manopole riscaldate e 4 freccie, cavalletto centrale, borse originali e top case, cupolino hermax, leva cambio snodata, traversino manubrio, termometro olio e voltometro, faro supplementare xeno, sella rialzata, protezioni e paramotore rally, kit molle forcelle, scarichi giga titanio omologati.....sto' installando il power commander e l'ammortizzatore bitubo(grazie Attila) e presto vi diro se questi ultimi si rivelano "migliorativi" non mi resta che ribadire ancora una volta quanto questa moto sia davvero molto valida!!!!!!
dopo un infinita serie di accessori sulla mia caponord 2004 abs quali manopole riscaldate e 4 freccie, cavalletto centrale, borse originali e top case, cupolino hermax, leva cambio snodata, traversino manubrio, termometro olio e voltometro, faro supplementare xeno, sella rialzata, protezioni e paramotore rally, kit molle forcelle, scarichi giga titanio omologati.....sto' installando il power commander e l'ammortizzatore bitubo(grazie Attila) e presto vi diro se questi ultimi si rivelano "migliorativi" non mi resta che ribadire ancora una volta quanto questa moto sia davvero molto valida!!!!!!
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 9471
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vr
- Contatta:
mizzega...
mandaci una foto che la mettiamo in gallery...
hai praticamente raddoppiato il valore del mezzo
con tutta quella roba
hai praticamente raddoppiato il valore del mezzo

Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.