Problema con gomme nuove

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
charlie
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Problema con gomme nuove

Messaggio da charlie »

Ho montato le "scarpe nuove" alla mia RR. Solo che adesso mi sembra che chiuda molto di più la curva.... nel senso che come accenno a piegare lei "cade" letteralmente e devo faticare per percorrerre la curva senza dondolare (NON RIESCO A FARE UNA CURVA IN PIEGA COSTANTE). E' vero che le gomme vecchie sono più "piatte" ed è un po' più dura da piegare...ma così sembra di essere in equilibrio su una corda... Qualcuno ha avuto le stesse senzazioni ? Non è che ho rimontato qualcosa sbagliato ?
charlie
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Re: Problema con gomme nuove

Messaggio da charlie »

charlie ha scritto:Ho montato le "scarpe nuove" alla mia RR. Solo che adesso mi sembra che chiuda molto di più la curva.... nel senso che come accenno a piegare lei "cade" letteralmente e devo faticare per percorrerre la curva senza dondolare (NON RIESCO A FARE UNA CURVA IN PIEGA COSTANTE). E' vero che le gomme vecchie sono più "piatte" ed è un po' più dura da piegare...ma così sembra di essere in equilibrio su una corda... Qualcuno ha avuto le stesse senzazioni ? Non è che ho rimontato qualcosa sbagliato ?
Scusate..dimenticavo... ho rimontato le tourance come da origine....
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Io quando le cambio xke' sono alla frutta la prima cosa ke noto e' una miglior risposta dell'avantreno. Moto piu' leggera e piu' scorrevole sull'anteriore. Terzo treno di TOURANCE all'attivo sulla mia.
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Re: Problema con gomme nuove

Messaggio da gigabike »

charlie ha scritto:Ho montato le "scarpe nuove" alla mia RR. Solo che adesso mi sembra che chiuda molto di più la curva.... nel senso che come accenno a piegare lei "cade" letteralmente e devo faticare per percorrerre la curva senza dondolare (NON RIESCO A FARE UNA CURVA IN PIEGA COSTANTE). E' vero che le gomme vecchie sono più "piatte" ed è un po' più dura da piegare...ma così sembra di essere in equilibrio su una corda... Qualcuno ha avuto le stesse senzazioni ? Non è che ho rimontato qualcosa sbagliato ?
E' normale, ci farai l'abitudine, succede sempre così con le gomme nuove, la moto cambia talmente tanto il suo comportamento che sembra ci sia qualcosa che non va. Tranqui, tutto a posto.

Pensa che con le tassellate vibra tutto il cupolino...
Dategli il gas, non fate la guerra.
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

anch'io ho appena cambiato le gomme,Touranche, ho la stessa sensazione, sembra di camminare su una corda.

ciao
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Si si... ma spiegategli anche perchè è normale ed è anche un vantaggio...

Noterai, guardando le gomme da dietro, che non sono perfettamente tonde, ma leggermente ovali.... leggermente ho detto...

In alcune gomme da strada, questo effetto, è accentuato proprio per avere una maggior superfice di appoggio durante la curva e meno attrito durante i rettilinei.... quindi, quando le gomme suono nuove l'effetto sentito dal pilota è una caduta perchè ci si è abituati ad una gomma piatta e spigolosa (quando consumata)... ma dopo pochi km ci si abitua a questa "velocità" di piega e si compensa immediatamente con il corpo... quasi istintivamente.... 8)

Aggiungo ma non lo consiglio che se questo effetto positivo dà molto fastidio, si può sgonfiare di 1 bar la gomma.... ma con l'accortezza di rigonfiarla quando si porta il passeggero o si fanno lunghi viaggi...

Vero Giga? :wink:

Boss...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
charlie
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da charlie »

Pacifico ha scritto:Si si... ma spiegategli anche perchè è normale ed è anche un vantaggio...

Noterai, guardando le gomme da dietro, che non sono perfettamente tonde, ma leggermente ovali.... leggermente ho detto...

In alcune gomme da strada, questo effetto, è accentuato proprio per avere una maggior superfice di appoggio durante la curva e meno attrito durante i rettilinei.... quindi, quando le gomme suono nuove l'effetto sentito dal pilota è una caduta perchè ci si è abituati ad una gomma piatta e spigolosa (quando consumata)... ma dopo pochi km ci si abitua a questa "velocità" di piega e si compensa immediatamente con il corpo... quasi istintivamente.... 8)

Aggiungo ma non lo consiglio che se questo effetto positivo dà molto fastidio, si può sgonfiare di 1 bar la gomma.... ma con l'accortezza di rigonfiarla quando si porta il passeggero o si fanno lunghi viaggi...

Vero Giga? :wink:

Boss...
E' vero!!! il gommista me le aveva gonfiate a 2.5; dato che viaggio solo le ho sgonfiate a 2.2 e ho notato che cade un po' meno... Comunque grazie a tutti... mi avete ricaricato!!!!
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”