Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Avatar utente
Altapressione
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 22:12
Località: Alba (CN)

Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Messaggio da Altapressione »

Per il notevole costo dell'Aprilia CN ho subito pensato dopo averla ritirata dal concessionario di prendere un chiavistello "serio" andando su quello originale dell'Aprilia che consente soprattutto di attaccarla a pali, ecc.(non se ne trovano mai quando servono). :giullare: :giullare: :giullare:

Il problema è che senza bauletto non te lo porti dietro. Qualcuno di Voi sa per caso se esiete un aggancio come optional che consente di risolvere il problema?

(Sul sito Aprilia mi sembra di averlo visto ma non c'è nessuma foto in merito ma solo una descrizione)

Grazie a tutti
Avatar utente
B.Luke
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 493
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2004, 14:37
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da B.Luke »

:welcome: !!
Puoi dirci come è questo antifuro??
E' solido ed affidabile o è la solita menata che costa tanto solo perchè ha un marchio sopra??
Per l'aggancio non so che dirti!
Lamps!!
CAPONORD mod 2003 Grigggia
"GrayKAPP"
Immagine
Avatar utente
Altapressione
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 22:12
Località: Alba (CN)

Messaggio da Altapressione »

B.Luke ha scritto::welcome: !!
Puoi dirci come è questo antifuro??
E' solido ed affidabile o è la solita menata che costa tanto solo perchè ha un marchio sopra??
Per l'aggancio non so che dirti!
Lamps!!
Con la ovvia premessa che non esiste "catenaccio" a prova di taglio questo è senza dubbio ben fatto (tutto a discapito del peso che è notevole). Inoltre si incastra da una estremità ad un' opportuna predisposizione che si trova di fianco ala pedalina destra pilota (la troverai coperta da un pezzo di gomma che va rimosso) naturalmente questo per legare la moto a pali ecc..altrimenti funziona come un normale catenaccio da ruota (con tutti i rischi del caso: ovvero moto caricata su furgone e via!!!!!!nonostante il peso....)
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
bassig
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 10:36
Località: Mantova

Messaggio da bassig »

Anchio ce l'ho e a parte il bauletto non so dove metterlo. Ho provato a metterlo al collo di mia moglie ma le dava fastidio.
Per B.Luke: il sistema è intelligente e il catenaccio è sicuramente robusto. Però ho la vaga sensazione che se dai una martellata al "pistolino" in fianco alla pedalina quello si spacca e la moto è libera di librarsi nell'aere...
Avatar utente
B.Luke
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 493
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2004, 14:37
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da B.Luke »

Già...ho la stessa impressione che hai tu...non l'ho acquistato per questo motivo...anche se mi sembra un buon antifurto!!! mmma!!
CAPONORD mod 2003 Grigggia
"GrayKAPP"
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Messaggio da OnlyVu »

Scusatemi, riprendo questa preistorica discussione perchè, da quando ho preso questa moto, ho un dubbio che mi attanaglia e cioè la funzione di quel lock attachment pin (AP8121471) visibile nell'immagine qui sotto nel cerchio rosso (n.28) + relativo gommino di protezione (n.22).
Dalla descrizione sembrerebbe un aggancio per un antifurto, ma di che antifurto si tratta?
LK001.png
Vedo dal primo post che qualcuno parla proprio dell'esistenza di un mitico aggancio Aprilia di cui non si hanno particolari informazioni, poi però l'argomento non viene sviluppato.
Qui sotto ci sono gli antifurti originali Aprilia, compreso un bloccadisco....era forse proprio questo a doversi agganciare?
LK002.png
Infine, visto che questo aggancio sembrerebbe essere un'optional, c'è qualcun altro che ce l'ha?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il domenica 12 luglio 2015, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Messaggio da mcr »

Io so solo che è la prima cosa che ho svitato quando ho acquistato la moto.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Messaggio da OnlyVu »

Qui se ne parla ma comunque non si spiega quale sia l'accessorio/i compatibile/i.

Dando però un'occhiata al catalogo accessori dell'epoca, si scopre quale antifurto sia idoneo ad essere agganciato alla moto (cod. Aprilia 8790140)
Si tratta di un sistema brevettato Aprilia che evita la necessità di utilizzare le ruote o parti del telaio della moto per assicurarla ad es. ad un palo.
Mentre penso sia da escludere che l'aggancio possa essere impiegato per il normale trasporto dell'antifurto stesso.
La soluzione, è particolarmente utile su un mezzo con le ruote a raggi, perchè risulterebbe assai scomodo posizionare ogni volta l'antifurto passando attraverso le ruote si rischierebbe sempre di danneggiare qualcosa.....chissà se è effettivamente a prova di ladro. :ninja:
Caso risolto! :gangster:
LK003.png
LK004.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 13 luglio 2015, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
Moto: Per ora a piedi :-((((
Località: Nizza Monferrato

Re: Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Messaggio da J.Wallace »

Esattamente quello della foto! Io ce l'ho ed era davvero comodo, potevi usarlo come normale catenaccio (ad es. per legare i caschi...) oppure potevi agganciarlo al perno vicino alla pedana dx.
All' epoca lo pagai una fortuna, mi sembra intorno ai 130 €, ma ha fatto il suo sporco lavoro per quasi 100.000 km....

Lamps!

J.Wallace
"Stupido è chi lo stupido fa...."

Lamps!
Jordi Wallace
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Messaggio da OnlyVu »

Grazie per il riscontro.
Anche se i furti di Caponord sono rari, avere qualcosa sottomano per non lasciare la moto del tutto priva di protezione, in certi casi può essere utile.
Cercando nel web ho trovato il catenaccio antifurto di cui sopra ad un prezzo paragonabile a quello che riporti... poi invece, su questo negozio online, l'acquisto risulta esageratamente vantaggioso: 25,00 euros + 9,00 di s.s. + 5,00 x contrassegno.
Appena ordinato, speriamo che non mi arrivi un mattone.... :uaz:
Immagine
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Messaggio da FedericoWR »

apperò.. per quell prezzo non è male.. cosiderato che un buon catenaccio temprato e massiccio costa almeno il doppio...
Facci sapre cosa arriva che quasi quasi me lo faccio pure me.. :-)
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Messaggio da OnlyVu »

Si...malfidatamente, non avendo mai fatto acquisti da questo venditore, ho scelto il pagamento in contrassegno, anche se sono abbastanza sicuro che non ci saranno sorprese.
Appena mi arriva aggiorno la situazione.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Messaggio da OnlyVu »

Ecco qui, arrivato tutto a tempo di record!
Come si vede dalla foto è proprio lui in persona... :uaz:
LK005.jpg
...ed ecco il famoso pin di aggancio, con e senza cappuccio protettivo in gomma.
LK006.jpg
L'antifurto si attacca così...
LK007.jpg
...nel dettaglio
LK008.jpg
In dotazione c'è questo tappo rimuovibile e collocabile all'estremità:
LK009.jpg
Infatti l'antifurto può essere agganciato al supporto della moto oppure, in alternativa, essere utilizzato con il bloccaggio finale che impedisce comunque all'anello di acciaio di fuoriuscire.
Come si vede, in entrambi i casi si tratta (ovviamente) di un perno di identica sezione.
LK010.jpg
L'immagine qui sotto evidenzia come con la chiave girata in senso trasversale, sia possibile ruotare il barilotto nero per l'aggancio ad uno di questi due ancoraggi, dato che la fessura scorre su di essa.
LK011.jpg
Il perno di aggancio alla moto è imbullonato con un classico dado a sezione esagonale (cerchio rosso), non si tratta di certo della migliore soluzione possibile!
LK012.jpg
Per incrementare la sicurezza del sistema, secondo me andrebbe reperito almeno un dado svitabile con chiave non standard (se esiste!!)
Inoltre, visto che l'antifurto quando viene agganciato non ha una vera e propria battuta, si potrebbe realizzare un cilindro forato in alluminio che incrementi la sezione del perno in corrispondenza dell'area cerchiata di giallo, fornendo al contempo un piano di battuta al lucchettone. Il vantaggio consistebbe nel rendere difficoltoso il taglio del perno.
Questa specie di distanziale aumenterebbe la sezione del materiale da tagliare ed inoltre ruoterebbe durante l'operazione di taglio, al contempo però permetterebbe forse l'inserimento di una leva tra esso ed il lucchetto che potrebbe agevolare lo scasso...mah.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 16 luglio 2015, 0:28, modificato 7 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Messaggio da OnlyVu »

Pensa che io volevo metterci un cavalletto alzamoto e temevo di essermi perso il supporto sinistro! :D

Se è così difficile soltanto capire a cosa servono certe soluzioni...come può sperare Aprilia di venderle?
In effetti nel catalogo generico degli accessori Aprilia dell'epoca il lucchettone compare, ma risulta essere esclusivamente destinato agli scooter....nel libretto d'uso e manutenzione della Caponord non sono indicati i singoli accessori dedicati alla moto.... e anche sul sito web non fanno di meglio: ci sono tutti tranne questo!
LK013.jpg
Però...sul pdf del catalogo ricambi e accessori specifico per la Caponord ...noto in effetti che c'è...ma questa è una fonte di informazioni normalmente riservata ai concessionari: solo Internet l'ha resa a tutti disponibile.
Inoltre qui non si parla della sua peculiare agganciabilità: soltanto investigando a fondo, la verità viene a galla. :uaz:
LK014.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 9 ottobre 2015, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Aggancio per chiavistello antifurto marca Aprilia

Messaggio da OnlyVu »

Il perno di aggancio si può smontare dalla moto, ruotandolo tramite la sede ricavata nella zona coperta dal gommino, con una chiave spaccata da '13 (freccia rossa).
Sul retro questo si avvita ad un dado esagonale, saldato alla staffa forata di supporto, solidale al cavalletto centrale.
LK015.jpg
L'idea di saldare il dado è di certo buona, ma se l'operazione è effettuata in maniera troppo leggera come in questo caso, usando per di più un normale dado esagonale da '17, non ci vuole comunque molto a toglierlo di mezzo facendo saltare la saldatura (che si nota all'interno del cerchio rosso) come ho fatto io...quindi l'antifurto nasce zoppo.

Con una semplice chiave inglese il dado può essere ruotato e dissaldato, poi diventa complicato toglierlo perchè è impossibile bloccare il perno (che girerebbe su se stesso), dato che la sede per la chiave da '13 è protetta dal BodyGuard ....ma in ogni caso con una pinza a pappagallo si può tenere ferma la filettatura posteriore che è piuttosto lunga e poi svitare con la chiave da '17.

La soluzione al problema, senza complicarsi troppo la vita, può essere raggiunta utilizzando un dado inox a frattura calibrata come quello qui sotto.
In alternativa, al posto del misero dado da 17 si potrebbe saldare in maniera molto più solida un pezzo di acciaio filettato a sezione tonda, ma il lavoro sarebbe lungo e complicato.

Questo dado speciale può essere stretto con la chiave agendo sulla sezione esagonale finchè la coppia di serraggio non determina il distacco dell'esagono (che, come si vede, è privo di filettatura) dal corpo rotondeggiante filettato che rimane avvitato e che, data la forma sfuggente, non sarà più rimuovibile da alcun essere umano. :smoke:

Forse è meglio mettere anche un pò di frenafiletti per evitare (improbabili) svitamenti da vibrazioni: stringere di più questo dado in un secondo tempo, risulterebbe infatti impossibile.
LK016.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”