rapida conferma

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provalexio
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Re: rapida conferma

Messaggio da provalexio »

tensione sotto controllo costantemente con volmetro e ci siamo (almeno per gli 8 + 8 km. casa lavoro) linee controllate e vanno bene.
Ci sono alle volte che parte subito altre che stenta, premesso che ad ogni avviamento misuro e siamo sempre sui 12,6 - 12,7
Potrebbero essere le spazzole del motorino avviamento ?

L'unica cosa che potrei fare è rifare la linea completamente, vorrei però approfittare dello smontaggio per sistemare il serbatoio che avevo appena riverniciato ed ho rovinato col liquido freni :disperato: ma ora son chiusi tutti !!!
Sgualfone
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Re: rapida conferma

Messaggio da Sgualfone »

Lo spunto è in ampere non i volt e quando il motorino chiede corrente per avviare assorbe tanta potenza (ampere) ora se questa viene assorbita lungo il tragitto dalle resistenze che incontra il motorino riceve meno potenza e bla bla bla...
Normalmente il problema risiede nei punti di contatto, dove il negativo si innesta sul telaio/motore sui contatti batteria ossidati, sul contatto del motorino o ancora sui contatti del teleruttore... in ultima rimane il motorino con le spazzole consumate o la ruota libera che in alcuni casi ha dato problemi.
provalexio
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Re: rapida conferma

Messaggio da provalexio »

Billo16 ha scritto:
martedì 24 marzo 2020, 12:35
12,6v è una tensione normale per una batteria a riposo e la deve mantenere almeno per un mese,sopratutto ora che non fa freddo.
A motore acceso la tensione è normale che scenda accelerando,anche sotto i 13v.
Se le tensioni che trovi sono queste devi verificare i contatti batteria,relè avviamento e motorino.
Prove che ho già fatto, tensioni giuste.
Voglio provare a raddoppiare il cavo di alimentazione prima di procedere ad una sostituzione con uno maggiore.
Spero di farlo in giornata
Grazie
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Re: rapida conferma

Messaggio da Sgualfone »

Provalexio dici "le tensioni sono giuste" le misuri con un tester?...

Cerca di capirmi il voltaggio che leggi è una cosa... l'amperaggio è un'altro... non basta che misurando il voltaggio sia giusto bisogna che quando il motorino chiede potenza i cavi e le connessioni non facciano resistenza.

Fai una prova veloce... prendi della carta vetro fine e smonta ogni connessione e pulisci ogni superfice di contatto e rimonta partendo dal polo positivo della batteria, passando per il relè, conorese le connessioni del relè stesso, arrivando al motorino (compresa la connessione del motorino) e per finire i punti di contatto del negativo sul telaio e sulla batteria pulisci tutte le superfici di contatto e prova... se così non basta smonta il motorino aprilo e controlla dentro che sia tutto a posto...
Altri hanno avuto problemi con la ruota libera e visto che ci sei controlla pure quella.
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