tensione sotto controllo costantemente con volmetro e ci siamo (almeno per gli 8 + 8 km. casa lavoro) linee controllate e vanno bene.
Ci sono alle volte che parte subito altre che stenta, premesso che ad ogni avviamento misuro e siamo sempre sui 12,6 - 12,7
Potrebbero essere le spazzole del motorino avviamento ?
L'unica cosa che potrei fare è rifare la linea completamente, vorrei però approfittare dello smontaggio per sistemare il serbatoio che avevo appena riverniciato ed ho rovinato col liquido freni ma ora son chiusi tutti !!!
rapida conferma
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Re: rapida conferma
Lo spunto è in ampere non i volt e quando il motorino chiede corrente per avviare assorbe tanta potenza (ampere) ora se questa viene assorbita lungo il tragitto dalle resistenze che incontra il motorino riceve meno potenza e bla bla bla...
Normalmente il problema risiede nei punti di contatto, dove il negativo si innesta sul telaio/motore sui contatti batteria ossidati, sul contatto del motorino o ancora sui contatti del teleruttore... in ultima rimane il motorino con le spazzole consumate o la ruota libera che in alcuni casi ha dato problemi.
Normalmente il problema risiede nei punti di contatto, dove il negativo si innesta sul telaio/motore sui contatti batteria ossidati, sul contatto del motorino o ancora sui contatti del teleruttore... in ultima rimane il motorino con le spazzole consumate o la ruota libera che in alcuni casi ha dato problemi.
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Re: rapida conferma
Prove che ho già fatto, tensioni giuste.Billo16 ha scritto: ↑martedì 24 marzo 2020, 12:3512,6v è una tensione normale per una batteria a riposo e la deve mantenere almeno per un mese,sopratutto ora che non fa freddo.
A motore acceso la tensione è normale che scenda accelerando,anche sotto i 13v.
Se le tensioni che trovi sono queste devi verificare i contatti batteria,relè avviamento e motorino.
Voglio provare a raddoppiare il cavo di alimentazione prima di procedere ad una sostituzione con uno maggiore.
Spero di farlo in giornata
Grazie
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Re: rapida conferma
Provalexio dici "le tensioni sono giuste" le misuri con un tester?...
Cerca di capirmi il voltaggio che leggi è una cosa... l'amperaggio è un'altro... non basta che misurando il voltaggio sia giusto bisogna che quando il motorino chiede potenza i cavi e le connessioni non facciano resistenza.
Fai una prova veloce... prendi della carta vetro fine e smonta ogni connessione e pulisci ogni superfice di contatto e rimonta partendo dal polo positivo della batteria, passando per il relè, conorese le connessioni del relè stesso, arrivando al motorino (compresa la connessione del motorino) e per finire i punti di contatto del negativo sul telaio e sulla batteria pulisci tutte le superfici di contatto e prova... se così non basta smonta il motorino aprilo e controlla dentro che sia tutto a posto...
Altri hanno avuto problemi con la ruota libera e visto che ci sei controlla pure quella.
Cerca di capirmi il voltaggio che leggi è una cosa... l'amperaggio è un'altro... non basta che misurando il voltaggio sia giusto bisogna che quando il motorino chiede potenza i cavi e le connessioni non facciano resistenza.
Fai una prova veloce... prendi della carta vetro fine e smonta ogni connessione e pulisci ogni superfice di contatto e rimonta partendo dal polo positivo della batteria, passando per il relè, conorese le connessioni del relè stesso, arrivando al motorino (compresa la connessione del motorino) e per finire i punti di contatto del negativo sul telaio e sulla batteria pulisci tutte le superfici di contatto e prova... se così non basta smonta il motorino aprilo e controlla dentro che sia tutto a posto...
Altri hanno avuto problemi con la ruota libera e visto che ci sei controlla pure quella.