Quest'estate è stata molto bella (almeno solo la prima parte) sia per me che per la mia moto.
Le mie ruote hanno varcato i confini dell'italia e sono sbarcate in Grecia, dove però a causa dell'asfalto viscido dovunque, hanno preso una forma un pò... rettangolare!
Dopo la Grecia sono stato in Calabria, dove è cominciato il calvario per la moto!!!!
Non è una barzelletta anche se a pensarci ora....
Avevo già sforato di 1000 km il tempo del tagliando e in previsione di almeno altri 2000 km prima del rientro a roma, ho deciso di far fare il tagliando direttamente là, In Calabria. Inoltre la spia efi ha incominciato a lampeggiare il giorno di ferragosto, ma la moto sembrava non risentire di alcuna anomalia, giusto al minimo un incostante numero di giri.
Mi informo del concessionario più in gamba, quello con l'axone, quello di cui tutti parlano bene e gli lascio la moto! Non l'avessi mai fatto!!!!!
Nella skeda, gli segnalo il lampeggiamento della spia efi e un malfunzionamento alla frizione! lascio la moto 2 giorni da lui e la vado a riprendere il secondo giorno verso l'ora di chiusura...
Lui (il mekka titolare) stava per andare via, ma in concessionaria c'era la figlia alla quale avrei dovuto pagare il conto...
prima di andarsene mi dice: "la moto è pronta, ma c'è stato un piccolo problema.... "!!!!!

Mi fa vedere un tubo della benzina con connettore spezzato e mi dice: Chi ha messo mani prima su questa moto, te l'ha attaccato con attack!"

"vabbè...- penso io - l'importante è averlo risolto!" e lui ne va e io metto mani al portafoglio chiedendo la garanzia per quel pezzo rotto... Pago il costo del tagliando e faccio inoltrare la richiesta di garanzia (che verrà approvata quasi subito!)...
Felice come un bambino, contento di aver risolto tutti i problemi, giro il quadro e...

Torno dentro un pò nervosetto e gli dico: " Ma la spia??? E' ancora accesa!!!"
La figlia del titolare, mi guarda e risponde: " Si, lo so!"
E io... " Lo sai??? e quindi???"
Lei : " Non abbiamo la nuova procedura per spegnerla! Ma la moto funziona, non è un problema la spia!"
-Non è un problema???? Io con la spia che lampeggia a Roma non ci torno, spegnetemi quella spia, qualunque cosa sia!"
Così vado via incazzato nero pensando:" Ma perchè prima di andare via il titolare stesso non mi ha detto che non l'ha spenta?"
Torno la mattina dopo dal mekkanico che ha eseguito l'intervento e gli chiedo spiegazioni alle quali lui non sa darmi risposte!
Poi contatta l'aprilia e chiede il modo per capire qual'è il problema... riesce a trovare il codice dell'errore e diagnostica il malfunzionamento di una delle 4 bobbine d'accenzione.
Ordina il pezzo in garanzia e mi rassicura che entro 3 max 4 giorni sarebbe arrivato... seeeeee!!!!
Dopo pochi km torno da lui in quanto la moto era inguidabile a causa della frizione (il cui malfunzionamento l'avevo segnalato, ma che probabilmente non ha nemmeno controllata!)... staccava ad un millimetro!
lui apre la vaschetta e si accorge che non c'era olio! Senza preoccuparsi di capire perchè non c'era olio, rabbocca e chiude tutto!
Morale... sono partito con 12 giorni di ritardo (menomale che avevo i miei libri!) e con la spia efi accesa e lampeggiante, e ho concordato con loro che mi avrebbero dovuto spedire la bobbina appena sarebbe arrivata.
Appena arrivato a Roma, sono corso (il 9 settembre, 2 giorni prima della scadenza della garanzia!) da Vilmercati, il quale ha detto che la diagnosi del collega incompetente era fortunatamente giusta e che appena arrivava il pezzo, me l'avrebbe sostituito, facendo quella messa a punto che al tagliando calabro non mi avevano fatto! (detto tra noi, secondo me non hanno neanche attaccato l'axone!).
l'altro ieri, la frizione ha cominciato a rifare gli stessi capricci. Torno da Vilmercati e lui mi rassicura.... è solo un gommino, cerca di rabboccare che quando me la porti per il montaggio della bobbina e per la messa a punto, facciamo tutto insieme.
fine della disavventura! ora attendo l'arrivo della bobbina e la sett prossima la lascio da gammamoto!
Mai più nessun altro mekka metterà mano alla mia moto!
Non credo sia corretto dire il nome del meccanico incompetente, anche se... c'era un altro caponord per il primo tagliando con la spia efi accesa e lui davanti a me ha detto: " Sai che ti dico? questo tizio neanche me l'ha detto che la spia era accesa.... io gliela lascio così!"

ma porca miseria.... lavoro all'acqua di rosa????
ma con questi presupposti, come faccio a difendere la mia terra quando le danno della terronia?
E pensare che quello era considerato il mekka più bravo della zona!!! E allora gli altri????
Mah!!!

Morale, la bobbina è arrivata
Sono rientrato appena una settimana fa dalla calabria in quando ho dovuto posticipare