OnlyVu ha scritto:...sperando che la sede esagonale da 6 non implichi un eccessivo alleggerimento ed indebolimento del nipplo!
Si è vero l'ho pensato anche io..
la chiave da 6 mm riduce la sezione in una zona critica ( tra lo scasso per la chiave e la conicità che he ferma il nipplo nel cerchio...
Pero....No ..quello è in provincia di Milano...però....io ho fatto così :
la vite è lunga 25mm; il nipplo è 24mm...Tenendo buona la lunghezza cilindrica diametro 6,3, ho aumentato di 1 mm l'altezza della testa, dando un po'di carne proprio in quella sezione....
Premetto che questi nippli tirati fuori da delle viti, non sono certo frutto di un ingegneria, pagata per certificare calcoli...
Ho cercato di usare il buon senso ( quel poco rimasto...), l'esperienza personale in meccanica ...
quindi è anche lecito che a qualcuno vengano dei dubbi sul mio operato...
Per MilleKm...
Ciao boss...
Allora, di al tuo tornitore che se vuole partire da una vite può fare cosi..:
Costruisci una bussola con foro cieco m10 , dove avvitare la vite; con questa sul tornio prende tutte le viti e lavora in sagoma tutta la testa, il foro ed il filetto M4 ( che palle maschiarlo a mano...)
prende e taglia una chiave a brugola da 6mm e la caccia nel mandrino, dall'altra parte ci mette la contropunta e tornisce il diametro 6,3 asportando il filetto della vite...
L'unico è comunque il lavoro di ripresa per fare uno scasso profondo 1 mm x 4, 3 di diametro alla fine del diametro da 6,3( che non riesci a fare assieme per via della contropunta..)
Basta scrivere...sembro il kaimano....

...Carbonaro DOCG...