Ciao Orso... che dire... ti hanno detto tutto
Provo a darti la mia impressione:
La Pan non l'ho mai guidata ma posso intuire il genere di moto.
Per l'AT il discorso cambia.
Per me è e rimarrà sempre una delle migliori moto mai costruite e prima o poi spero di trovare il responsabile della sua "dipartita"
La CN non è certo agile sullo sterrato come la AT.
E' più legnosa. Con l'AT ho fatto tutte le ande passando su delle pietraie assurde, cosa che con la CN farei ma ci rimetterei le braccia a tener dritta la forcella MA... nell'uso a 360° la CN è una moto incredibile.
Puoi farti tratte da oltre 1000km arrivando stanco ma non esausto.
Un'ergonomia veramente senza eguali nella sua categoria. (La sela è larga e confortevole a livello di moto da turismo molto più blasonate) Protezione aerodinamica perfetta.
Il Motore è un altro punto di forza. Non teme rivali. Nessuna fa meglio di lei (parlo dello stesso segmento)
L'affidabilità? 50.000 km e nessun problema a parte le bobbine quindi non posso dirti nulla sulla qualità dell'assistenza.
Le concorrenti da te citate: Ktm 990 e la Gs1200
La prima l'ho guidata ieri per 250km dei quali 35 di sterrato.
Bella moto. Maneggevole e agile sullo stretto e sullo sterrato ma sul medio e autostrada pecca in confort sella e protezione aerodinamica (affaticante) MA... unica erede, attualmente, del mito AT.
La Gs? per 13.500 euro più accessori OBBLIGATORI 15.000... mi aspettavo mooooolto di meglio. L'ho guidata per 5000 km
Il motore è molto al di sotto della CN. Protezione aerodinamica inadeguata e assolutamente non paragonabile alla CN.
Il suo forte? Secondo me l'agilità e in fuori strada va meglio della CN ma non arriva alla 990.
Nota dolente della Gs... i costi di manutenzione e, importante per chi ama l'off road, il pericolo di danni ai cilindri. O si montano delle protezioni robustissime antiestetiche o quelle classiche offerte dalla Bmw servono a poco o a nulla.
In sintesi, da appassionato di turismo a largo raggio e di off road come te, prenderei in considerazione solo la 990 e la CN.
La ktm più tecnica ma meno confortevole, la CN grande confort, tanto motore. Sul off road non arriva dove Ktm puo... ma se la cava e gli sterrati lli digerisce benissimo.
Spero do esserti stato di aiuto.