CN RR Schiantato in France...uno di noi?

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

:ridi:

MInchia ragazzi... siete troppo forti... :ridi:

Mi sà che il nostro amico.. in quella circostanza... avrebbe fatto un botto comunque... come è avvenuto... con l'ABS avrebbe solo cambiato la dinamica ma con lo stesso risultato.. :ridi:

Chi pensa che in staccate limite (che con l'ABS non riesci a fare neanche se ti metti davanti alla moto :ridi: ) l'ABS ti salvi... gli auguro soltanto di non provare mai... :ridi:

Poi, devo essere sincero... il tono del racconto non è che mi piaccia tanto.. pare che il nostro eroe abbia fatto qualcosa di encomiabile.. invece a toppato alla grande la frenata (anche con un solo neurone acceso) e ha danneggiato la moto... considerando che la stà raccontando... be... meglio così.. ma non mi esalterei... :-?

Detto questo... l'ABS serve solo, in moto, quando si cammina tranquillamente per evitare improvvisi inconvenienti... dove, proprio per la velocità moderata si hanno dei margini di correzione... quando si và al Limite (vorrei vedere questo limite :giullare: ) l'ABS allunga di brutto l'errore mettendo in crisi la moto e la distribuzione dei pesi in quel momento ( anche la posizione del pilota che si trova a dover compensare immediatamente una forza contraria... poi ve lo spiego.. :giullare: .)

Io sono sempre stato convinto che quando si tira i neuroni debbano essere accesi.... sempre!... anzi... di solito accendo anche quelli spenti... così, al primo errore degli altri 8) ..... gli passo sopra la schiena... :salta:

:sbellica:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

Pacifico ha scritto::ridi:

..Detto questo... l'ABS serve solo, ..... dove, proprio per la velocità moderata si hanno dei margini di correzione...
..... di solito accendo anche quelli spenti... così, al primo errore degli altri 8) ..... gli passo sopra la schiena... :salta:

:sbellica:
:giullare: :ridi:

Non c'è niente da fare...

Il bosso è sempre il boss... :ridi:

:ok1:
Lamps.
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

everrunning ha scritto:
:giullare: :ridi:

Non c'è niente da fare...
:o

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
caponord63
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da caponord63 »

Stefalco ha scritto:Le Tourance vanno bene, ma non per guida al limite!

V60-Rally: Pastiglie cosa intendi montare????

Nella tua RR li hai i tubi in treccia?

Ciao
Mi spiegate a che servono tutti questi accorgimenti,gomme,freni ,tubi ecc.di marche note ed arci costose da un milione di euro se poi si vuole andare al limite dell'impossibile e,tra l'altro,con una maxi enduro?!?!E vero la cn e nata x il misto,ma la logica del sentimento,x quei poki c'è l'hanno ancora,ti porta a ragionare e dedurre ke,quasi260kg,nn sono studiati x il valentino rossi di turno!Scusatemi se mi faccio da portavoce della maggior parte dei 40enni ke usano la cn con zavorrina x i viaggi da turista,cioe con sale in zucca!Lamps!!!
V60-RALLY
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da V60-RALLY »

philrazor ha scritto:sono contento che tu stia bene, ma a me quelli che tirano in moto con gli amici proprio non vanno giu'. andate al circuito invece di rischiare le vite degli altri. e' una cosa molto triste e stupida andar forte in moto. su motociclismo di aprile un signore come te ha messo giu' tre motociclisti sulla chiantigiana, lasciandoli all'ospedale e per sempre invalidi. altro che accendere il cervello, certa gente di quella roba li' non ne ha e non dovrebbe proprio possedere una moto.
Accidenti... hai mai pensato di fare il predicatore del "perfetto motociclista"?
Sono d'accordo con te... il cervello va tenuto SEMPRE acceso, ma questo non ti autorizza a giudicare.
In vent'anni di moto è la prima volta che assaggio l'asfalto.... ci sarà pur un perchè... e guradacaso con la prima e unica enduro che ho avuto.
Certo è palese... se fossi andato "piano" non sarei caduto ma credimi non è solo il fattore "velocità" il motivo. Anche se la CN è una gran moto non bisogna esagerare.... oltre una certa soglia diventa pericolosa.

BlueNight: Provare per credere: una ipersportiva non blocca quasi mai l'anteriore ad eccezione di asfalto liscio o bagnato (ovviamente). Normalmete si alza il posteriore ma RIPETO non si blocca.

Pacifico: Il mio tono non voleva essere da "eroe".... anzi... ho detto che ho esagerato.... Sbagliare è umano!!
Per quanto riguarda la "staccata" con l'ABS, caro ragazzo.... la curva l'avrei fatta... perchè la mia velocità al momento del bloccaggio della ruota era di circa 40 Km/h. Le tue "teorie" sono valide a velocità decisamente più elevate!!!!! Tu i neuroni li dovresti tenere accesi quando scrivi su questo forum invece... si fa in fretta a giudicare. Una persona saggia, quale tu NON sei, prima di giudicare avrebbe approfondito. Altra cosa caro il mio genietto della lampada: l'ABS mette in crisi la distribuzione dei pesi esattamente come una frenata senza ABS... non ci sono grosse differenze.... e non dimenticare che con l'ABS ti rimane per lo meno un bricciolo di direzionalità (è per questo motivo che ti dico che sarei riuscito ad affrontare quella dannata curva)

Accidenti che personaggi che ci sono da queste parti!!!

Ricordo a tutti che era un percorso ricco di tornanti.... non erano curvoni da 200 Km/h!!

Saluti.
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Io non vedo nulla di male nel cercare di migliorare la Capo, tra l'altro in " settori " dove la differenza si avverte anche quando vai a spasso.

Una forcella con molle wirth, un mono bitubo o pastiglie piu' performanti ti aiutano anche quando sei in giro con la zavorra e le borse piene.

Lo "staccare " il neurone è un modo diverso per significare che anche con la paciosa Capo ti puoi divertire su una strada tutta curve.

Prendere rischi o fare il matto è un altro paio di maniche.

IMHO
Paracarro zen
V60-RALLY
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da V60-RALLY »

bugio ha scritto:Io non vedo nulla di male nel cercare di migliorare la Capo, tra l'altro in " settori " dove la differenza si avverte anche quando vai a spasso.

Una forcella con molle wirth, un mono bitubo o pastiglie piu' performanti ti aiutano anche quando sei in giro con la zavorra e le borse piene.

Lo "staccare " il neurone è un modo diverso per significare che anche con la paciosa Capo ti puoi divertire su una strada tutta curve.

IMHO
Finalmente leggo qualcosa di sensato!
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

un blocco della ruota a 40km/h mi farebbe anche pensare ad asfalto viscido, io col pegaso sono caduto così.
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

caponord63 ha scritto:
Stefalco ha scritto:Le Tourance vanno bene, ma non per guida al limite!

V60-Rally: Pastiglie cosa intendi montare????

Nella tua RR li hai i tubi in treccia?

Ciao
Mi spiegate a che servono tutti questi accorgimenti,gomme,freni ,tubi ecc.di marche note ed arci costose da un milione di euro se poi si vuole andare al limite dell'impossibile e,tra l'altro,con una maxi enduro?!?!E vero la cn e nata x il misto,ma la logica del sentimento,x quei poki c'è l'hanno ancora,ti porta a ragionare e dedurre ke,quasi260kg,nn sono studiati x il valentino rossi di turno!Scusatemi se mi faccio da portavoce della maggior parte dei 40enni ke usano la cn con zavorrina x i viaggi da turista,cioe con sale in zucca!Lamps!!!
...bah, a me questo sembra un discorso un po' "così"... con la tua filosofia, dovresti andare ancora in giro con freni a tamburo, sospensioni elastiche, motore a carburatori, gomme con camera d'aria, raffreddamento ad aria, un cilindro solo, ecc. ecc. ecc..

...in realtà, come detto anche da altri, gli upgrade con materiali particolari di certo, anche in un utilizzo "turistico", ti danno margini di sicurezza ulteriori e magari impensati... poi, se vuoi pensare che certe modifiche siano solo per esaltarci a fare i "valentinirossi", beh, ognuno la vede a modo proprio... :roll:

In ogni caso, io ho portato in giro per sei-giorni-sei per 1000 km in Corsica (così dite che me la tiro... :giullare: :giullare: ) svariati 40enni, turisti, con zavorrina e 30 kg. di bagagli al seguito... e nessuno si è scandalizzato per la mia moto con svariati particolari aftermarket (anzi, avreste dovuto vedere come questi 40enni - o addirittura ultra 50enni - si divertivano a smanettare allegramente... :wink: ).

Ma ripeto, ognuno la vede a modo proprio...

:motosmile:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

V60-RALLY ha scritto:...Anche se la CN è una gran moto non bisogna esagerare... oltre una certa soglia diventa pericolosa.

:o :o :o :o :o :o :o :o

...oltre una certa soglia, ogni moto diventa pericolosa..!!!
Non tutte con la stessa soglia, ma sicuramente tutte...
Poi, senza la pretesa di sputare giudizi, sta nel buon senso o nella capacità di ognuno non andare a cercare/oltrepassare quella soglia (rimanendone ben lontani od arrivandoci al limite, a seconda del temperamento)... e purtroppo, c'è chi invece, pur con 10 anni di pista, tale soglia la oltrepassa senza accorgersene... :wink: :wink:
Con simpatia, neh, V-60... :giullare: :giullare:

:motosmile:
dopo i 50... gasssssss
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

Pacifico ha scritto:...
...myth is back..!!!

:salta: :salta: :salta: :salta:

OT...mi dice qualcuno che per il compleanno ci sarai solo il sabato... spero non sia vero, sennò per incontrarti mi toccherà saltare il test della Shiver...
dopo i 50... gasssssss
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

V60-RALLY ha scritto:
Pacifico: Il mio tono non voleva essere da "eroe".... anzi... ho detto che ho esagerato.... Sbagliare è umano!!
Per quanto riguarda la "staccata" con l'ABS, caro ragazzo.... la curva l'avrei fatta... perchè la mia velocità al momento del bloccaggio della ruota era di circa 40 Km/h. Le tue "teorie" sono valide a velocità decisamente più elevate!!!!! Tu i neuroni li dovresti tenere accesi quando scrivi su questo forum invece... si fa in fretta a giudicare. Una persona saggia, quale tu NON sei, prima di giudicare avrebbe approfondito. Altra cosa caro il mio genietto della lampada: l'ABS mette in crisi la distribuzione dei pesi esattamente come una frenata senza ABS... non ci sono grosse differenze.... e non dimenticare che con l'ABS ti rimane per lo meno un bricciolo di direzionalità (è per questo motivo che ti dico che sarei riuscito ad affrontare quella dannata curva)

Accidenti che personaggi che ci sono da queste parti!!!

Ricordo a tutti che era un percorso ricco di tornanti.... non erano curvoni da 200 Km/h!!

Saluti.
Io ed il mio amico (KTM LC8 Adventure) "raggiungiamo" un gruppo di stradisti "abbastanza" smanettoni(premetto che la mia moto precedente è stata un GSX-R 1000 K4 che ho venduto perchè su una moto del genere è IMPOSSIBILE andere piano!!)a questo punto abbiamo, tutti quanti, messo in "pausa" il cervello dando libero sfogo alla manetta del gas... e qui emerge la superiorità dell'enduro nel misto-stretto lasciando gli stradisti dietro di oltre 3 o 4 curve. Ma come si suol dire un bel gioco dura poco.... ho portato la mia CN veramente oltre il limite.... la mia gommina anteriore non ha retto la "staccata" bloccandosi! E' avvenuto tutto in modo istantaneo!! Blocco ruota ant. e immediata chiusura dello sterzo con conseguente rovinosa caduta!! Fortunatamente senza gravi conseguenze sia per me che per la moto. Io me la sono cavata con la rottura dei legamenti della caviglia dx (mi è rimasto incastrato il piede sotto la moto.... 250 Kg. di moto ) e qualche livido. Per quanto riguarda la moto il paracarene ha fatto miracoli!! Ho solo rotto tutti i raggi e 1 disco della ruota anteriore e ho storto il manubrio!

MI devo informare? e di che.... ci dai tu le informazioni... ora ci dici a 40 KM/h... vuol dire che eri al limite in una curva a gomito secca? :giullare: :giullare: Sei riuscito a bloccare la ruota a 40 con le pasticche originali e vuoi mettere quelle più aggressive?... Forse un pò di brecciolino?... :giullare: :giullare: :giullare:

Allora tutta questa tiritera di ex GSX per non dire che sei caduto a 40 sul brecciolino?... Allora si che l'ABS ti avrebbe salvato.. magari andando dritto... :giullare: :giullare:

Carissimo ... probabilmente sarai anche un ottimo pilota (forse) ma prima di dire sciocchezzule, respira profondamente che i neuroni hanno bisogno di ossiggeno...

Ma soprattutto, non girare le carte in tavola cercando di insultare mezzo forum....

Poi, la panzana sull'equilibri.... dovresti studiare un pò di fisica .... magari sei un ingegnere.. :ridi: o probabilmente non sai cosa significa portare o affrontare le curve al limite... che, visto che fai un pò di confusione, non significa farle a 200 km/h... ma anche a 40 :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Ragazzi... ma avete creato un nuovo Nick per farmi divetire?... :sbellica:

IO SAGGIO?.... MA SEI FUORI!?!....
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

AH!... dimenticavo.... io ho appena smontato i pezzi della mia Caponord... ti interessano due pinze quattro pistoncini discacciati con staffe per i nostri steli, una pompa freno discacciati radiale 19 X 19 e una pompa frizione 14 x 19 radiale discacciati?..... e naturlamente pasticche racing?

Minchia ragazzi... :tutticontenti:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

BlueNight ha scritto:
V60-RALLY ha scritto:...Anche se la CN è una gran moto non bisogna esagerare... oltre una certa soglia diventa pericolosa.

:o :o :o :o :o :o :o :o

...oltre una certa soglia, ogni moto diventa pericolosa..!!!
:
:ridi: :ridi:

Minchia che ridere... questa massima me la devo scrivere sul portanumero della Gazzella.... "Non andare più piano di 10 km/h".. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Blu..... la prova della SHiver la rimandi..... quella non moto per te.. :ridi: e poi rimango a cena... quindi... che problemi ti fai... :giullare:

V60 Rally.... se per tè la soglia sono i 40.... siamo persi... :ridi:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

V60-RALLY ha scritto:
bugio ha scritto:

Lo "staccare " il neurone

IMHO
Finalmente leggo qualcosa di sensato!
E chi definisce il limite tra prendersi i rischi e staccare semplicemente il neurone?.... V60... :ridi:

Era da tanto che non mi divertivo così... :giullare:

Bugio.... migliorare la moto è cosa sacrosanta.... l'importante è non dire castronerie e girare la frittata pur di aver ragione... ne sò qualcosa!?!? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

Pacifico ha scritto:Blu..... la prova della SHiver la rimandi..... quella non moto per te....
...non ancora sufficientemente a punto per un "polso raffinato" come il mio..?

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Pacifico ha scritto:e poi rimango a cena... quindi... che problemi ti fai...
...a beh, allora... vado a provare la Shiver anche se non ancora a punto, poi vengo e ti racconto com'è... :giullare: :giullare: :giullare:
dopo i 50... gasssssss
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”