Differenze di prestazioni tra capo.

Tutto quanto riguarda la Caponord...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Differenze di prestazioni tra capo.

Messaggio da sergio »

carlodg ha scritto:E' da sempre che affermo che la 2002 è la più potente alla ruota per via dell'omologazione Euro bassa!!! Molta ecologia = potenza persa ....
Adesso finalmente qualcuno mi crederà o ancora no???
Ciao
Carlo
Carlo hai ragione probabilmente....
Ma la relazione: maggiore ecologia = minori prestazioni è sempre vera nel momento in cui non si vuole intervenire in maniera oculata per migliorare il prodotto che si ha davanti.
E' (anzi era) possibile con i giusti interventi ottenere una caponord euro 3 gia nel 2001.........
Una cn euro 3 non l'avete mai vista in circolazione perchè "qualcuno" ha deciso che il motore "magnesium", che vi avrebbe dato cavalli e coppia dove e come volevate, non era disponibile per la CN....
Tenetelo sempre a mente.
Quando "gli altri" progredivano, aggiornando i motori alle normative antiinquinamento, purtroppo aprilia, ha dovuto tirare il freno......
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ecco arrivati coloro che sanno scavare a fondo nelle cose.............
Praticamente ora che faccio? Ordino l'albero a camme dell'orecchiuta?ah ah ah ah ah!!!!!
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
pstgni62
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03

Messaggio da pstgni62 »

gianlu-gianlu ha scritto:Ecco arrivati coloro che sanno scavare a fondo nelle cose.............
Praticamente ora che faccio? Ordino l'albero a camme dell'orecchiuta?ah ah ah ah ah!!!!!
Occhio che anche la CN con le orecchie esiste in versione catalizzata Euro2 (la mia p.e.), bisognerà però che prima verifichi se oltre agli alberi a cammes c'è anche qualcos'altro da ordinare.
Se cambiano gli alberi a cammes potrebbero pure cambiare valvole, molle ecc.ecc.
Forse fai prima a procurarti un motore Euro1!
We are people like others, with two eyes, two arms, two legs........... two wheels!!!

Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Me pii sul serio???????
La lascio così e stop,se no poi ho perso la scusa con Bugio del perchè mi perde per strada :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Vorrei ricordare un'ultima cosa, per chi mitizza aumenti mostruosi di potenza ....
Quando le riviste organizzano le prove al banco delle moto con gli scarichi "alternativi" quasi mai si vede un miglioramento della potenza alla ruota, anzi di solito è il contrario. Le poche volte che si vedono differenze a favore degli "alternativi" si parla del mezzo cv su 100 ...., magari con perdita prestazionale nell'erogazione ...
Ciao
Carlo
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Sicuramente per la capo solo lo scarico non rende nulla a livello di potenza ed erogazione tuttavia il risparmio notevole è il peso, nel mio caso montanto i Gpr in titanio sono circa 6 kili in meno.

Anche qui tuttavia dipende anche da moto a moto...per la tuono ( per la quale mi sto leggendo tutto quello che trovo in rete 8) ) soprattutto le versioni new dal 2006 euro 3 cambiando scarico con gli Akrapovic e aggiornando la centralina tramite axone si ottengono risultati notevoli in erogazione e potenza.

Rimane il fatto che la mia 03 euro 1 si pappa la 06 euro 2 ma veramente di tanto.
Paracarro zen
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

bugio ha scritto: Rimane il fatto che la mia 03 euro 1 si pappa la 06 euro 2 ma veramente di tanto.
Abbiamo capito daiiiiiiiiii :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Basta adesso!!!!!!! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

Air
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia caponord 2001
Contatta:

Messaggio da Air »

Ho capito ora perché rimango sempre in coda al gruppo :evil: la mia deve essere una EURO 10 :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

BUGIO; SBURÙ :tie: :tie: :tie: :tie: :giullare: :giullare: :giullare:

tante modifiche.....pochi chilometri

Dio é morto, Mao Tse Tungh anche, e io Immaginemi sento poco bene. Per gli atri problemi cé Giampy il Sardo
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Ciao
facciamo due conti:
circa 100 cavalli
circa 330 kg col solo pilota

100:330= 0,303 cv per kg
100:324= 0,308 cv per kg

Se solo non controllo la pressione delle gomme dopo un parcheggio al sole i cv guadagnati li ho già persi ....

Dimmi che ti piace l'estetica, dimmi che ti piace il sound, ma solo 6 kg in meno ...
Ciao
Carlo
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
barbapapà
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da barbapapà »

cia dai, cia dai, Gianlu......

1° devi smettere di usare miscela al 2% come il CIAO, sono tutti e due della piaggio ma motori diversi ( almeno credo !!) :giullare:

2° ogni tanto non sempre come BUGIO ma saltuariamente usa la 98-100 ottani, e un grazie dal Rotax lo avrai :salta:

3° tu hai montato due fari alogeni da 1000Watt sui paracarene laterali, SPEGNILI quando fai queste prove, 25CV servono solo per questo :giullare: :giullare:

4° se quella di Bugio ha le orecchie piu grosse è solo perche lui gliele tira quando non ne vuole sapere di salir di giri rapidamente............... :evil:

5° il tubo benzina modificato con attacco rapido in acciaio pesa 35 gr in piu'

6° lampadine allo XENO con relativa centralina 150gr in piu' :P

7° catena, pignone e corona DID nuove 225 gr in piu' di una usata di 25000 KM e poco lubrificata :roll:

8° non girarti ad ogni gonna che fa sollevare Bugio passando velocemente, concentrati ed accelera.................... :D

9° quando fai queste prove non pensare a quello che stai consumando altrimenti il polso automaticamente si ferma!!

10° continuo?????

bye bye
mauro
-- Caponord RR -- KM 71000

Skipe..mauro08011962

.. conosciamo il prezzo di tutto, ma il valore di niente ..
... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior ...
....la vita è una malattia a trasmissione sessuale con un tasso di mortalità del 100%....
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

:giullare:
Paracarro zen
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Riassumendo
Mappatura ECU diversa,
Fasatura diversa,
Filtro aria diverso,
Catalizzatori assenti.
Ragazzi c'è un abisso di variabili in gioco, a priori non si può dire che ha più o meno cavalli.
La mappatura è quella decisa in quel momento con il motore e la fasatura scelta dal produttore, i catalizzatori di conseguenza modificando la contropressione allo scarico cambiano completamente le velocità dei gas e quindi l'accordatura dello scarico. Toglierli a parità di motore e mappe potrebbe anche peggiorare le cose. E questo indifferentemente da euro 2 o 3. Ricordatevi che consumare meno non vuol dire per forza inquinare meno.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

barbapapà ha scritto:............
Tè stai lì buonino che la prossima volta (sempre in autostrada tedesca a tre corsie) compariamo l'orecchiona la etero e la...........cacchetta :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
Ciao
gianlu-gianlu

pstgni62
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03

Messaggio da pstgni62 »

bugio ha scritto:................

Rimane il fatto che la mia 03 euro 1 si pappa la 06 euro 2 ma veramente di tanto.
Or ora che mi sovviene, anni fà lessi una comparativa enduro stradali su SuperWheels e la CN (Euro1 con orecchie) era risultata la più veloce con una velocità massima di 226 kmh ed anche le altre riviste la davano su andature molto simili. 8)
Quando venne presentata la catalizzata (Euro2 con orecchie) la velocità massima secondo Tourenfahrer era di 216 kmh e per le riviste italiane ancora qualcosa di meno! :o
La CN/RR (Euro2) parte già di serie col pignone di 16, per cui è svantaggiata fin da subito dalla trasmissione finale più "corta" in velocità massima. :wink:
Anche io la penso come Sergio, non si è voluto fare in modo che le prestazioni delle due versioni si equivalessero, il perchè probabilmente per contenere i costi (da una parte) e perchè erano iniziati i problemi finanziari (dall'altra parte) che avrebbero portato Aprilia al dissesto.

Per Barbapapà: chi è che "sono tutti e due della Piaggio"? :o
Il motore del Ciao e quello della CN? :tie:
E' vero che quì prima di essere bannati ce ne vuole, ma "occhio" perchè con simili affermazioni ti fai subito una "reputazione" mica da poco! :wink:

Anche quì sul forum l'argomento venne dibattuto -era stata aperta un'altra discussione un paio d'anni fà mi sembra- riguardo al fatto che la Euro1 andasse più forte della Euro2.
We are people like others, with two eyes, two arms, two legs........... two wheels!!!

Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

pstgni62 ha scritto:....chi è che "sono tutti e due della Piaggio"? :o
Il motore del Ciao e quello della CN? :tie:
Si è offeso per il motore del ciao mi sa! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”