ANEDAR UOMO SAGGIOAnedar ha scritto:Lorenzo, conosci la barzelletta della mucca nera e della mucca bianca?
Il significato è quello. Difficilmente si ragiona su dati attendibili, ma "a pelle". D'altra parte, come tu stessi dici, la scelta della moto è in gran parte irrazionale. Purtroppo i pregiudizi fanno parte dell'irrazionale, come anche i postulati non verificati che si insinuano nella mente di ciascuno di noi.
Ne deriva che il "motociclista medio" ritiene il BMW estremamente affidabile, la moto Jap tecnicamente ineccepibile, il servizio Aprilia uno schifo, ed ovviamente se compri una Ducati sei sempre dal meccanico.
Sarà vero? Nessuno lo sa, perchè ognuno utilizza le informazioni del suo piccolo universo per rassicurare e dare conferma dei propri pregiudizi. Questi si fondano probabilmente su una memoria storica, la quale però è tutta da verificare.
Un amico mio ha avuto un BMW RT che in anno e mezzo ha presentato una rottura del cambio (una stupida mollettina che ha tenuto ferma la moto 30 giorni!), dell'ABS e del cardano. Essendo una BMW pensi "quando una moto nasce male.....sai ci sono sempre le eccezioni anche in casa BMW". Capita ad una Aprilia e il giudizio cambia in: "Tu vuoi comprare una moto Italiana? E adesso ne paghi le conseguenze"
Sempre un amico mio e sempre in casa BMW, ad un tagliando il mecca si è dimenticato di mettere la guarnizione al dado del serbatoio olio, con moto ferma sul GRA senza un goccio d'olio nel giro di due giorni. Ad un altro si sono dimenticati di fissare bene le pinze del freno anteriore con le conseguenze che puoi immaginare.
L'amico da quel momento ha cambiato meccanico, ma non ha perso la fiducia in "tutti i meccanici BMW". Se fosse capitato ad un servizio assistenza aprilia, cosa avrebbe pensato?
In casa Yamaha, c'è gente che ha atteso il tendicatena della distribuzione per il TDM per mesi, ma la cosa viene semplicemente ritenuta "strana".
Tutti casi singoli. Senza significato statistico. Come piccola è la mia esperienza aprilia: moto consegnata con minimo a 2500, vado al servizio e in 5 minuti mi sistemano il tutto. Ordino sella ribassata pensando di attendere fino all'estate e questa inaspettatamente arriva dopo 4 giorni...
Che dire? so far so good, ma ormai ho tanto letto di problemi di assistenza e ricambi in casa aprilia che l'approccio ad ogni occasione è stupidamente e irrazionalmente pessimista. In questo caso, ma solo in questo, un po' di razionalità non fa male![]()
lamps
Anedar
CN 2004 Obelix
La V-Strom 1000 si fa sotto. A dicembre il sorpasso?
- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Dategli il gas, non fate la guerra.
- Gianburrasca
- PIEGO BENE
- Moto: ETV1000 Caponord
Anedar, è vero.
C'è sicuramente un traino dettato dalla moda, dai numeri di vendita, dalle mode...
ma che spesso, ahimè, una casa piccola dia problemi di assistenza è statisticamente vero.
Come è vero che il motore del V-Strom è universalmente considerato uno dei migliori della categoria (se non 'il' migliore). Che questo sia vero o meno (e chi ha sotto il sedere il V60 ha più che leciti dubbi) è logico aspettarsi abbia riflessi sul mercato.
Non sono d'accordo con chi pensa che il mercato non abbia influenze anche per noi. Basta pensare al Cagiva Navigator, di certo un'ottima moto (tra l'altro ha motore Suzuki). Ma la casa è in difficoltà, non vende. Ve la comprereste? E se si, pensate davvero che non avreste problemi di assistenza? Buona parte del successo BMW (che cmq IMHO fa ottime moto) e del sovrapprezzo che la casa schiaccia suoi suoi clienti poggia IMHO proprio su questo.
Un'ultima considerazione sul CN Honda: era un plasticomne fenomenale, tant'è che se ne vedono ancora in giro, magari malconci, ma ancora perfettamente funzionanti.
Altro che promozioni, Raid e corsi di guida... Questi sì che sono spot!!!! Se uno non vuole problemi, è logico che si rivolga a una casa che è stata capace di soddisfare la sua clientela così a lungo.
C'è sicuramente un traino dettato dalla moda, dai numeri di vendita, dalle mode...
ma che spesso, ahimè, una casa piccola dia problemi di assistenza è statisticamente vero.
Come è vero che il motore del V-Strom è universalmente considerato uno dei migliori della categoria (se non 'il' migliore). Che questo sia vero o meno (e chi ha sotto il sedere il V60 ha più che leciti dubbi) è logico aspettarsi abbia riflessi sul mercato.
Non sono d'accordo con chi pensa che il mercato non abbia influenze anche per noi. Basta pensare al Cagiva Navigator, di certo un'ottima moto (tra l'altro ha motore Suzuki). Ma la casa è in difficoltà, non vende. Ve la comprereste? E se si, pensate davvero che non avreste problemi di assistenza? Buona parte del successo BMW (che cmq IMHO fa ottime moto) e del sovrapprezzo che la casa schiaccia suoi suoi clienti poggia IMHO proprio su questo.
Un'ultima considerazione sul CN Honda: era un plasticomne fenomenale, tant'è che se ne vedono ancora in giro, magari malconci, ma ancora perfettamente funzionanti.
Altro che promozioni, Raid e corsi di guida... Questi sì che sono spot!!!! Se uno non vuole problemi, è logico che si rivolga a una casa che è stata capace di soddisfare la sua clientela così a lungo.
Gianbu
Harley per gli amici (ma solo quando dormo)
ETV1000 Caponord 2002 nero-focata 'Dobey'
Harley per gli amici (ma solo quando dormo)
ETV1000 Caponord 2002 nero-focata 'Dobey'
- nonholenduro
- PIEGO BENE
- Contatta:
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
mah...
il ragazzo di rimini ex pegaso ora vstrom che ci ha fatto compagia nelle marche..è stato schietto.
ha detto cha l'ha pagato 900 euro in meno del caponord. ache si il CN gli piaceva di + .
è anche vero che chi si accontenta gode. soprattutto quando non ci si arriva con i soldi
come lui immagino ce ne siano molti...
quanto alla euro 2...si vede chepure i venditori delle altre case non scherzano...
ha detto cha l'ha pagato 900 euro in meno del caponord. ache si il CN gli piaceva di + .
è anche vero che chi si accontenta gode. soprattutto quando non ci si arriva con i soldi

come lui immagino ce ne siano molti...
quanto alla euro 2...si vede chepure i venditori delle altre case non scherzano...
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
- Zappa
- NIUBBO
3° post che faccio e mi trovo già a polemizzare....ovviamente per chi NON la pensasse come me e GilloGillo ha scritto:Preferisco pagare una buona bistecca, che mangiare gratis un piatto di m.....

paragonare la V-Strom alla Caponord è come paragonare una Smart ad una Maserati.....la Suzuki la danno via a 8000€ perchè non se la caga nessuno,proprio non la vendono,è peggio della Falco!

- sonus
- NIUBBO
- Località: Svizzera, non lontano dalla Germania, ma italianissimo toscano
Anche chi compra Harley compra la moto più col cuore che con la testa ed è disposto anche a perdere i pezzi per strada e a mettere più olio che benzina pur di avere un simbolo. E su questo fatto la Harley ci marcia alla grande perché se lo può permettere: tanto vende ugualmente...Radarman ha scritto:Ti rispondo di no se penso a chi acquista una HD e ritiene che le Good Vibration facciamo parte del carisma della moto e guai a chi gliele tocca. Non stai acquistando un'utilitaria per andare a fare la spesa. Stai acquistando l'oggetto della tua passione! Certo, se sai che una tale moto tende ad abbrustolirti come le Honda Panamerican (E' solo un esempio...) magari eviti di prenderla.sonus ha scritto:Salve a tutti !
Non sarà che c' è anche gente che compra la moto non solo col cuore ma anche con la testa?
Nel senso che molta gente penso cerchi di evitarli i problemi, invece di cacciarvisi...
O no?![]()
E se lo potrebbero permettere anche l' Aprilia e la Suzuki e la Honda ecc. ecc. se avessero alle spalle una storia come quella della Harley. Ma purtroppo le Case sopra citate devono puntare non sulle leggende ma su fatti concreti per poter vendere.
Cosa sono cinque anni di esperienza nella progettazione, nella produzioneIl Rotax è sul mercato da oltre 5 anni. Non ho mai sentito di un solo motore che abbia dato problemi. Cosa vogliamo aspettare per acquistarlo? Che abbia anche un bel sound? Posso capire il primo anno, posso capire la diffidenza che io stesso ho avuto prima di acquistare un prodotto Aprilia ma siamo al 4° anno di commercializzazione della CN....sonus ha scritto: Penso che un Marchio che si affaccia sul mercato per la prima volta con un determinato prodotto (per es. il 1000 cc Aprilia) abbia in ogni caso difficoltà a vincere le remore dei potenziali acquirenti, che preferiscono andare sul sicuro lasciando a qualcun altro l' onore di fare da cavia.![]()
Il mio amico con la V-Strom sta aspettando, come molti altri, che gli cambino per la seconda volta, in garanzia, la frizione. La cavia la facciamo tutti in tutti i campi......
e nella commercializzazione delle maxi-moto? Niente se confrontati all' esperienza cinquantennale della concorrenza. Anche i marchi giapponesi, quando hanno iniziato a fare concorrenza al resto del mondo, hanno iniziato da zero rispetto alla concorrenza, esattamente come ha fatto l' Aprilia 5 anni fa. Se anche l' Aprilia arriverà ai risultati che hanno raggiunto i marchi giapponesi saremo tutti contenti e chi compa la moto anche con la testa potrà comprare anche Aprilia senza pensarci troppo.
Stai parlando delle stesse case solide ed affermate che da 20 anni usano le stesse manopole che macchiano le mani? Delle stesse che producono lo stesso motore da 50 anni e che magari "improvvisamente" scoprono che sono in grado di alleggerire una moto di oltre 30 KG e ne aumentano le prestazione in maniera strabiliante. (Saranno contenti quelli che hanno acquistato la vecchia versione magari due mesi fa....sonus ha scritto:Potenziali clienti che pensano di essere più tutelati, se sorgessero problemi, avendo di fronte una casa solida ed affermata.
Se poi al lancio del prodotto segue una serie di problemi che viene affrontata dalla Casa con sufficienza per non dire negligenza, il passaparola finisce per punire non solo chi se lo merita (la Casa) ma anche l' incolpevole prodotto che, data la sua bontà di fondo, se fosse distribuito da una grande (e seria) Casa, si venderebbe come il pane.)
Sto parlando di quelle case che vendono grandi numeri. Che, se vendono, dovranno pur avere qualche merito. A meno che i loro clienti non siano tutti imbecilli perché non comprano moto di marchi nuovi arrivati o di nicchia come, appunto, Aprilia o Hyosung o Harley o Ducati.
[/quote]Scusa ma io, putroppo, non riesco ad individuare una casa "solida ed affermata" in grado di scagliare la prima pietra.....![]()
![]()
Neanche nell'Aprilia ovviamente
Un saluto.
Basterebbe pensare che un totale di 10 Yamaha o 10 Honda che danno problemi rappresentano, alle quote di mercato attuali, un risultato sicuramente migliore di 1 sola Aprilia o di 1 sola Harley che danno problemi. Fermo restando il fatto che la Harley si può anche permettere che le sue moto perdano olio e si rompano. L' Aprilia ancora no.
Lamps