Ciao Misterg62, benvenuto
la ns CN ha tanti pregi, uno fra i primi è che non può essere paragonata ad esperimenti su due ruote quale la Varadero che, blasonata xchè Honda, viene acquistata solo per prestigio. La SOSTANZA si chiama Caponord.
Mi fa piacere scambiare due parole sui consumi, ma la mia CN quando arriva a 6000 giri inizia un canto che sembra paragonabile alle sirene di Ulisse; come faccio ad azzittirla in nome del risparmio? forse sarebbe + utile farci detassare questa di benzina.
ancora benvenuto -
Lamps
io quando sono andato e tornato dalla Finlandia e dalla Norvegia con ragazza + 3 bauli, ho mantenuto una media di 16,5 Km/litro
Ma in autostrada sono sceso attorno ai 10 Km/l, e se non fosse perchè ballava un po' sarei sceso credo molto ma molto sotto i 10!
E' un po' difficile capire quanto consumo, in quanto la mia riserva è molto anticipata.
Ieri ho fatto 260 Km poi si è accesa la riserva e ho fatto altri 50 Km, per un totale di 310 Km, ho fatto il pieno con 22 litri, quindi circa 14 Km/l
Normalmente credo comunque di fare tra i 14 ed i 16,5 Km/l
Sartor Massimo Simone: oltre 200.000 km con la CapoNord e 600.000 Km totali si pura passione! Da CapoNord a San Francisco, da Marrakech al confine Iraniano, da Reykjavik a Dublino a Palermo. Inseguo i miei sogni e qualche volta li vivo!
www.caponord.eu - www.computersrl.com - www.pompone.com
Di nuovo grazie per il benvenuto. Ho trovato divertente la Enfield Taurus Diesel. Capisco che una motocicletta con prestazioni come la CN possa consumare qualcosa in piu' ad uno sccoter, ma a volte ci si rimane un po' delusi Ho avuto negli unltimi dieci anni una Dominato, poi una Transalp, poi ancora una Yamaha Diversion 900, con cui ho avuto il piacere di percorrere mediamente 18/20 km litro, cioe' 4 cilindri 900cc che consumava a volte meno del 2 cilindri della transalp. Il compagno di uscite ha una Varadero, carburatori, 5 marce, che consuma meno di me.
E' vero che lo stile di guida e' importante, ma sapete anche che a volte una sgasatina non fa' male. La cosa che mi sorprende maggiormente e' quetsa mancanza di costanza nei rendimenti. Se ricordo bene, qualche tempo addietro, un'altro caponordista scriveva che a centralina era una SAGEM, e mi chiedo, come mai APRILIA non e' ricorsa alla tecnologia Magneti Marelli, certamente piu' accreditata. Ho dato molto affidamento al motore della CN, cioe' ROTAX, ovvero costruito da chi produce motori per aeroplani. Speriamo che con l'andare del tempo, il motore si assesti.
Sapete di qualcuno che abbia percorrenze superiori ai 60 70 mila chilometri con la CN?
BENVENUTO ALLA NEW ENTRY!!!
BEH CARI RAGA A DIRE LA VERITA' ANCHE SECONDO ME LA CAPI BEVUCCHIA. DIPENDE MOLTO DAL MANICO SICURAMENTE PERO' COMUNQUE SIA AVENDO UN'ANDATURA NORMALE E' ABBASTANZA DIFFICILE ANDARE SOPRA AI 15 KM/L.
PERSONALMENTE CON UN PIENO FACCIO 300 KM.
[quote]
Sapete di qualcuno che abbia percorrenze superiori ai 60 70 mila chilometri con la CN
Ciao Mister g62. So x certo che un felice posssessore di una Capy ha percorso, no so xò in quanto tempo, attorno agli 80.000 km., non male vero???
Mah, a costo di essere tacciato come uno "spendaccione" dico la mia.
A meno che uno non debba usare la Caponord per lavoro, dove i costi gestionali hanno la loro importanza, alla domanda quanto consuma mi viene spontaneo rispondere: E CHI SE NE FREGA!!!
Se il piacere di andare in moto (perchè piacere in senso assoluto è!)
mi deve venire guastato dalla preoccupazione di fare qualche Km in più o in meno allora ..... che piacere è!
Se non ci facciamo queste masturbazioni mentali per accessori costosissimi (e spesso inutilissimi) o carissimi capi di abbigliamento all'ultima moda o caschi serigrafati come i campioni della Motogp e chi più ne ha, più ne metta, perchè preoccuparci se alla fine di una meravigliosa giornata (purtroppo statisticamente sempre poche nel corso dell'anno) abbiamo speso 10 euro in più di benza!
La mia cn del 2001 non riesce a far meglio di 10/11 km/l: credo che sia troppo poco!!!!!!! Le riviste (motociclismo , in moto davano consumi decisamente minori ) Sgaio diceva che la sua faceva quanto la mia ma dopo un rimappata le cose sono andate decisamente meglio. A mio avviso andare in moto e' decisamente un piacere ma se si puo spendere meno in benzina tanto di guadagnato. Poi non capisco perche' i consumi debbano essere cosi diversi: e' vero che dipende da come si guida ma la gran parete di noi ( per non dire tutti) non e' alla prima esperienza di moto, sapra' quindi distinguere un consumo "eccesivo" a prescindere dall'uso della manetta. Fiore che ci risponde? un aiuto sarebbe molto gradito.
Bravo o.z.doc, vedo che hai seguito il consiglio di venire sul nostro forum!
Le risposte non tarderanno, da parte mia posso dirti che le rimappature alla mia moto sono state effettuate dal concessionario Aprilia di Monfalcone, Dagri Mauro, tel. 0481.484837.
Lamps rimappati
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno…
Io riporto su di un foglio Excel tutte le spese ed i Km, quindi posso darvi un valore molto attendibile. La mia CN (fine ago 2002) su un totale di 9500 Km ha consumato una media di 16,9 Km/litro. Ho osservato che di inverno il consumo è più vicino ai 15 Km/l mentre d'estate o superato facilmente i 17 Km/l.
Devo anche dire che non faccio città e raramente passo i 5000 giri (odio il fracasso ). Certo che se aprissi di più con la manetta immagino che il ciucciamento sarebbe ben altro.
Insomma a me piace sfiorare l'asfalto con le pedane mentre non provo praticamente nulla ad aprire a manetta in rettilineo o in autostrada, forse è per questo che non posso lamentarmi del consumo.
mah...io ho fatto Amsterdam-Monfalcone 1400 km a 100-110 km/h di media (causa compagno di viaggio timoroso per le sorti della sua DR600) e nonostante le tiratite a 190 per non addormentarmi ho fatto 20,5 km/l di media, con borse e bauletto.