ancora sui consumi ....

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Re: ancora sui consumi ....

Messaggio da Aleevo »

Ieri giro in Trentino da solo, ritmo molto blando e regime tenuto sempre intorno ai 4000 giri , rapporti 17-47...bè..morale della favola, 310 Km con 16,5 litri di costosissima super sp !..a conti fatti ottimo stare intorno ai 18,7 Km / L .A mio avviso però è un risultato che quotidianemente non riuscirò mai più ad ottenere, anche perchè il rotax a 4000 giri dorme sornione ! nel ritorno i consumi sono stati molto peggiori ! Grazie al forte vento trovato scendendo dal veronese/garda e alla "rottura" di dover "strozzare " gli equini per cui pago pienamente il bollo !!! :tie: :tie:
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

mcr ha scritto:
mcr ha scritto:questo mi fa crescere un dubbio che mi è venuto altre volte: per consumare meno con la nostra capona conviene stare con i regimi bassi diciamo sotto i 3500 o invece è meglio sopra? Voi che sensazioni avete?
si lo so che i 20 km/l sono alla portata della mappa catfish ed io stesso ho toccato i 19km/l con il pignone da 16, ma la mia domanda era se anche qualcun'altro ha notato la stessa sensazione: viaggiare tendenzialmente giù di giri può essre deleterio per i consumi della capo rispetto che andare oltre i 4000?
La risposta, per quanto mi riguarda è NO :salta:
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

mcr ha scritto:
mcr ha scritto:questo mi fa crescere un dubbio che mi è venuto altre volte: per consumare meno con la nostra capona conviene stare con i regimi bassi diciamo sotto i 3500 o invece è meglio sopra? Voi che sensazioni avete?
si lo so che i 20 km/l sono alla portata della mappa catfish ed io stesso ho toccato i 19km/l con il pignone da 16, ma la mia domanda era se anche qualcun'altro ha notato la stessa sensazione: viaggiare tendenzialmente giù di giri può essre deleterio per i consumi della capo rispetto che andare oltre i 4000?

Da ex, per quanto mi riguarda, la risposta è NO :salta:
Ciao
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

...Allora: Pieno raso ieri mattina ,290 km e si è accesa la spia della riserva. Imola e ritorno praticamente tutti di autostrada a velocità quasi codice ( 135 -140 di navigatore perciò circa 5-6000 giri, rapporti catena 17-47) un paio di sorpassi con puntatina a 170 km/h + un pò di traffico verso il circuito ma niente di che....Ho la mappa catfish, la moto ha 104000 km io sono 1e 90 e sono 133kg ( :evil: :evil: :evil: :evil: ) buoni buoni, ho il cupolino maggiorato+ spoilerino artigianale by IO-ME( :oops: :oops: :oops: )bauletto GIVI 55litri, filtro KN, il CO sono tre anni che non lo tocco e calcolatrice alla mano sono sui 14- 15 km/litro : Ci siamo o necessito di una controllatina al CO??
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

con mappazza by Miha, da solo 14 km/l , in coppia 18 km/l...... anche perchè in coppia è ammessa solo l'andatura turistica :D
lamps
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Grazie Bobo, sei stato doppiamente chiara :salta: .
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

mcr ha scritto:Grazie Bobo, sei stato doppiamente chiara :salta: .
Se non mi sbaglio ha detto NO :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Io sono sui 19-20 km/l.... 8) 8) 8)

Senza mappe, mappine, mappette e mappazze.... :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

GheGhe ha scritto:Io sono sui 19-20 km/l.... 8) 8) 8)

Senza mappe, mappine, mappette e mappazze.... :giullare: :giullare: :giullare:
Bello sforzo... Anche io con una carriola consumerei solo.. Il grasso in eccesso :ridi:
Scherzi a parte, si sa che quel motore avrebbe bisogno della mappazza per consumare meno olio :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Con quello che risparmio sulla benza, sai quanto olio mi compro... :tie:

Scherzi a parte, cosa vuoi che consumi... non va una mazza... :ridi:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

il Gheghe è contento come non mai da quando ha la schiena coperta dai segni degli pneumatici.. :giullare:
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

GheGhe ha scritto:Con quello che risparmio sulla benza, sai quanto olio mi compro... :tie:

Scherzi a parte, cosa vuoi che consumi... non va una mazza... :ridi:
Qualunque moto guidata da te non va una mazza!!!!! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
:funnypost:
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

io ho mappa originale euro2 e CO. ben regolato da Fiore, la moto non va una cippa ma dei consumi non mi lamento (16,5 km/lt. di media).

Nel tempo ho fatto tante prove sui consumi ed ho capito una cosa:

- a girare in extraurbano, che sia montagna 'smanettando' o pianura andando a passeggio la differenza alla fine del pieno è minima, da 16 a 17km/lt. Quindi anche secondo me a usarla a regimi molto bassi non porta un vantaggio consistente.

- a girare in autostrada consuma sempre tanto: tenendola entro i 150 orari riesco a fare circa i 14-15 km/lt., ma se viaggio a 170-180 (velocità che la Capona tiene con un comfort ed una stabilità eccellenti, meglio di molte moto da turismo) i consumi precipitano abbondantemente sotto ai 13km/lt.

- l'uso giornaliero, con frequenti accendi-spegni e tratti corti, penalizza molto i consumi, anche guidando molto piano (come faccio normalmente nel traffico settimanale).

Però ieri leggevo l'ultima comparativa di Motociclismo con tutte le maxienduro, e notavo che i consumi rilevati sono sempre attorno ai 13-14km/lt! Mi sembra assurdo che moto simili alla nostra, con motori ancora + moderni, consumino così tanto sia in autostrada a 130 che in extraurbano! La differenza con la ns. mi sembra troppo elevata...io x fare i 13-14 in montagna dovrei guidare sempre a limitatore, non credo che loro guidino così.

Avevo una mezza ideo di cambiare la Capona con una Stelvio NTX (più che altro perchè sono stanco di avere un motore così fiacco ai bassi), ma a leggere quei consumi mi spavento e mi passa la voglia
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

mcr ha scritto:
E una cosa che avevo pensato e tolto dalla testa, in quanto mi sembrava assurda, ma vedo che anche tu hai avuto questa sensazione, :roll: ne manca un'altro..............tre indizi fanno una prova :roll:

Proprio domenica sorsa, al mattino sono uscito con altri per la prova di una parte del raduno che stiamo preparando e dovendomi spostare da un luogo ad un'altro velocemente la "tappa di avvicinamento" è stata fatta molto veloce pur essendo montagna piena in salita e molte curve. Al rientro per ora di pranzo guardando il livello carburante segnava molto meno, proprorzionandolo ai km fatti, di quello che mi aspettavo. :nonsò: Che te devo da dì? ......................... a me mi sembra di si

Monto mappa cathfisch e rapporti 17/47

P.S. non accetto notizie di consumi di moto che non siano cn pur se provenienti da illustri forumisti. Per fare ciò tovete tornare nella "fossa dei leoni" :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Tatanka ha scritto: P.S. non accetto notizie di consumi di moto che non siano cn pur se provenienti da illustri forumisti. Per fare ciò tovete tornare nella "fossa dei leoni" :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
Purtroppo sono destinate ad aumentare...... :motosmile:
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”