Cose che avete già detto... chi esercita una attività commerciale di officina e paga regolarmente le tasse (premessa doverosa) non farà uscire una moto come la Caponord, per un tagliando ordinario come quello che hai fatto, per meno di 220/240 euro.
Succede in Aprilia, succede in BMW (ho tanti racconti di Lello

)
Come si fa per giustificare quella cifra... olio e filtro sono valori tangibili, poi ti dice che ha visto lo stato usura dei freni, li spurga, controlla l'antigelo e il liquido tergicristallo

e incassa
e credo ti sia pure andata bene, perché se rilevava la necessità di sostituire le pasticche freni, ti calcolava le più costose del pianeta e la mano d'opera relativa.
Normale che "fatto in casa" cambia tutto, ma come scrive Gianlu ciascuno é a conoscenza delle proprie capacità e dei propri limiti; chi scrive, ad esempio, cambia agevolmente le pasticche freno alla CN ma per l'auto non ci pensa minimanente

in quanto privo di esperienza.
Il mio ultimo cambio olio: filtro Champion e 4 litri di olio sintetico 10W/50 JASO MA2 totale 29,99 Euro (ma era un'offerta di avvio stagione in Germania)