Domanda quanti beve la vostra CN????

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Mario73
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Mario73 »

Boh, la mia è un Febbraio 2004 con all'attivo 15.000 Km 2 tagliandi gia fatti (tra cui il CO ) e pignone originale e non riesco ad andare oltre i 11 Km/lt.
Quest'estate a moto stracarica in due a zonzo per la toscana non faceva + dei 13 al litro in autostrada!! :-? :-? :-?
Fui Muttley73
Finite le scuole mio padre mi disse:" Figlio, tu sei quello che io ero e sarai quello che io sono, per cui............ VA A LAVURA', BARBUN!!!!!"

Le mie moto: Honda Africa Twin 650 - CN 1000 ABS - CN 1000 RR

Immagine
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Molto strano. O sei sempre a manetta o è proprio de rivedere!!
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

Io faccio intorno ai 17 km/litro... Anche in due coi bagagli, difficilmente scende sotto una media di 15 km/litro.

Lampss.
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

o.z.doc ha scritto:io ho dei consumi da spavento (10 12 Km/l ) e non c'e' nessuno che sia riuscito a farmi risparmiare qualche goccia di carburante . la mia novembre 2001 47.000 km . MAH !!!! :cry:
Sembra davvero esagerato....
Sicuro che misuri bene? La misura io la faccio così: pieno fino all'orlo, azzero il parziale; da quel momento mi segno quanti litri metto.... dopo 6-700 km riempio fino all'orlo. Il totale litri messi da pieno a pieno va suddiviso sui kilometri segnati dal parziale. In questo modo misura la media vera, eventuali sgasatone di qualche kilometro rientrano nel calderone, e l'errore è limitatissimo, perchè il pieno è pieno... si vede ad occhio. Cioè si può sbagliare di meno di mezzo litro su un consumo di 40 litri circa (cioè poco più del 2%).

Io per fare i 710 km da pieno a pieno, ho messo 41 litri. Quindi ho fatto più di 17 km/litro. Mai regolati C/O ed altre cose; sono contrario ai meccanici (a quelli che si trovano mediamente in giro, non a quelli davvero bravi)...

Lampss.
Pier_il_polso
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pier_il_polso »

Quello del "quanto consuma la tua moto" è un puro pour parlè, perchè è l'utilizzo della manopola del gas che fa la differenza.
Per poter confrontare i consumi di due moto bisogna adottare dei metodi oggettivi che non siano influenzati da fattori esterni.
Ad esempio avrebbe un senso la domanda: quanto consuma la tua moto con quelle gomme a quella determinata pressione, a quella temperatura, con solo il top case (quel modello di quella marca, mica uno qualunque), a quella determinata velocità costante, ecc.
Il modo in cui ogniuno utilizza la propia moto è troppo differente per fare dei confronti di questo tipo.
Se prendessimo tutte le vostre moto a parità di condizioni e facessimo una prova (che poi è quello che fanno le riviste), ci accorgeremmo che consumano tutte alla stesso modo, con differenze infinitesimali dovute ad alcuni fattori tipo il modo in cui è stato effettuato il rodaggio, i chilomteri percorsi, l'olio motore utilizzato ecc..
Le differenze sarebbero comunque trascurabili.... (a parità di mappatura della centralina ovviamente).

Qualche anno fa mio padre aveva una macchina con il computer di bordo che calcolava i consumi effettivi della macchina, e di tanto in tanto (visto che sono amante delle statistiche) mi divertivo ad annotare i suoi consumi medi calcolati su migliaia di chilometri; beh, lui guidava mediamente a 11-11.5 Km/litro.
Ogni volta che usavo per un periodo la sua macchina azzeravo il computer e dopo qualche giorno andavo a vedere quali erano i miei di consumi "con la stessa macchina".
Bene, non sono mai riuscito a fare più di 8Km/Lt scarsi pur cercando di consumare poco.
Morale della favola se avessero chiesto a mio padre quanto consumava la sua macchina, lui avrebbe risposto: "poco, faccio più di 11 Km/Lt".
Se lo avessero chiesto a me avrei risposto:" cazzo è una sanguisuga, non si riescono nemmeno a fare gli 8 al litro".
:wink:
Immagine Immagine BMW R 1200 GS
alexnu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da alexnu »

Complimenti Pier concetto perfettamente espresso!!!
(portroppo anche a me l'auto di mio padre consuma di più)
Saluti
Ale
Ex Caponord Rally Raid color cacchina
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefalco »

Si fa tanto per parlare e discutere, ovviamente i fattori sono tanti e molteplici, ma almeno uno si rende conto se consuma poco e magari per qualche volta cambia comportamento di guida.
Ho capito Pier che prendevi l'auto di tuo padre solo quando c'era il pieno di benzina.
E' come se tutti andassimo con la stessa donna in condizioni, luoghi, momenti e situazioni diverse e alla fine ci scambiassimo le opinioni e eventuali consigli.

Può darsi che alla fine quello che non ha concluso niente la seconda volta riesca a fare un po più bella figura.

Te capììììììììììì!!!!!!
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Pier_il_polso ha scritto:
Il modo in cui ogniuno utilizza la propia moto è troppo differente per fare dei confronti di questo tipo.
Si', xo' dagli 11 km/litro di Muttley ai 16-17 km/litro della maggior parte dei possessori della CN ne corre di benza.................
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Contatta:

Messaggio da walterCN »

Si', xo' dagli 11 km/litro di Muttley ai 16-17 km/litro della maggior parte dei possessori della CN ne corre di benza.................

azz ma da quando le nostre motine vanno a benza??? pensavo a gasolio!!!!

ecco risolto un'altro mistero. :ridi:
Immagine Immagine
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Pier_il_polso ha scritto:Quello del "quanto consuma la tua moto" è un puro pour parlè, perchè è l'utilizzo della manopola del gas che fa la differenza.....
Per poter confrontare i consumi.....
.....e facessimo una prova (che poi è quello che fanno le riviste), ci accorgeremmo che consumano tutte alla stesso modo, ecc..
Le differenze sarebbero comunque trascurabili.... (a parità di mappatura della centralina ovviamente).

Morale della favola se avessero chiesto a mio padre quanto consumava la sua macchina, lui avrebbe risposto: "poco, faccio più di 11 Km/Lt".
Se lo avessero chiesto a me avrei risposto:" cazzo è una sanguisuga, non si riescono nemmeno a fare gli 8 al litro".
Premesso che non mi fido granchè delle prove fatte dalle riviste, la maggior parte delle quali sono direttamente o indirettamente prezzolate....
(se rilevano 14 km/litro e dichiarano 17 km/litro, è difficile contestarglielo; tuttavia trasformano una moto così così, in una moto che consuma poco....).

Io concordo sul fatto che una moto consuma quello che consuma, e la differenza la fa la manetta, ma è anche vero che se usi la moto in Italia, con il codice italiano, anche a non voler essere troppo attenti ai limiti, non si può fare più di tanto.... Cioè tra uno che rispetta i limiti ed uno che li supera di 20 km/h non cambia granchè..... Dai 17 km/l dell'uno si passerà ai 14,5 dell'altro. Se invece uno fa 11 km/l mentre la media degli altri è 16-17 km/l, allora o a la moto completamente scarburata e se non se ne accorge è un pò duro.... oppure guida male e basta.... non c'è manetta che tenga....

Lo so, ho trattato maluccio il nostro amico degli 11 al litro, ma tra amici possiamo farlo.... Poi magari gli offrirò una birretta.....
Lamps.
o.z.doc
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da o.z.doc »

carissimi possessori di moto ( caponord in particolare)
con la mia cn sono a 47.000 Km circa ed ho fatto tutte le prove (serbatoio pieno, n giri costante , strade sempre uguali etc ) ed IO con la MIA moto non vado oltre 11/12 km litro . e' possibilissimo che non sia un gran conduttore di moto, che faccia troppa citta' etc ma alla fine riesco a calcolare il mio consumo. ho avuto altre moto (supertenere tdm ) e facendo un uso della moto pressoche identico : la cn consuma molto di piu' e questo non e' un dato solo mio ma di molte altre persone.
come queste differenze ( tra cn e cn ) si spieghino non saprei ...

divertiamoci anche se piove e pare non vogli smettere !!!!!
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

o.z.doc ha scritto: ed IO con la MIA moto non vado oltre 11/12 km litro .
Ed io son sicuro ke dopo un buon controllo da parte di un mekka con i controca..zi (FIORE?) la tua consuma come le altre.
Gia' sperimentato FIDATI
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Ragazzi anch'io sono un maniaco quando verifico i consumi e vi posso assicurare i 17,5 litro a 130 in autostrada in due montati con bauletto; si scende a circa 16,5 con le borse.

Sempre con le tre borse e in due se viaggi a 140/145 allora scendi a 14,5

Guidando come vado io faccio sempre i 17 km litro in due (in città non so)
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
o.z.doc
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da o.z.doc »

Sono stato da fiore e lui e riuscito a : far andare la mia moto come mai prima e mi ha regalato anche qualche Km/l in piu' facevo 13/14 circa.
una volta in autostrada a sotto i 3000 giri (80-90 km/h ) ho fatto 18 Km/l .
di solito in due velocita' codice non arrivo a 15 km/l.
inoltre per me andare da fiore e' un po difficoltoso diciamo fuori mano ma alla prima occsione ci rifacio un ... saltino.
buon WE a tutti dalle Alpi alla Sicilia.
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

...Post autocensurato dall'autore
Ultima modifica di Ardocapo il venerdì 27 ottobre 2006, 21:36, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”