Anto.... se chiedi a loro non sanno neanche da dove iniziare...
Senti a me.... Appena la prendi ti fai un bel giretto e la provi così com'è.... poi la porti in garage e metti la cassetta delle chiavi accanto e cominci....
Per i cavali in più c'è poco da fare: Marmitte GPR O Leovinci, filtro aperto DNA o altro (sono tutti uguali), Pignone da 16..... se vuoi migliorare l'erogazione Power Commander con mappatura personalizzata (ogni moto è diversa), oppure una mappatura Aprilia diversa dalla tua (ma magari peggiora) quella del 2005 dovrebbe andare bene.... e già così la moto ti sembrerà un'altra cosa...
Dopo di che.... andiamo all'assetto.... cosa importantissima... devi sfilare la forcella di due tacche o di 15 mm.... roba da 15 minuti... compri, con pochi euro (le trovi su Mercatino, li fà Jocn) le biellette di sostegno dell'ammortizzatore post più corte, così alzerai il culone. In questa maniera la moto si inserirà in curva come vuoi tu... sarà incredibilmente agile e rattiva, nello stesso tempo non perderà assolutamente stabillità sul dritto veloce.... Usa, gomme Bridgestone, Pirelli Sync, o le più endurance Tourance della Mez.... le altre scartale. (provate tutte).
Ci sarebbe anche la regolazione del canotto, ma è già più complicata e delicata, in più esige prove... quindi assicurati che lo sterzo non cada da solo...
Poi, sappi che... sulla forcella l'olio di gradazione adatto è il 15... se invece le vuoi morbide, il 10, se fai solo asfalto e rigide il 20.... Ma se mantieni il mono di serie senza toccarlo ti consiglio di non superare gradazione 15.
Mono post.... provalo regolalo... vedi come ti và... usalo con zavorrina e poi decidi.... ci sono due possibilità.... (per me fà cagare, per altri è ottimo quindi ti dico come la vedo io). Avrai notato il telaio, classico esempio di magnificenza produttiva e progettuale Italiana, avrai notato la forcella da 50 Marzocchi, granitica solo a vederla.... e noterai il mega figo ammortizzatore della Sach (il mega figo è ironico, altrimenti mi bannano

)..... Il mio pensiero è che su una moto del genere ci vuole un mono tarato diversamente, meno cedevole .... gli effetti li scoprirai da solo (forse). le soluzioni sono due.... Farti ricondizionare il mono sach con pochi soldi e ottenere un bel lavoro, oppure cambiarlo radicalmente con un BItubo (di cui abbiamo la convenzione)..... Chi ha fatto questo passo (ricondizionare o cambiare) ne è rimasto colpito dal gran cambiamento ottenuto... soprattutto in sicurezza... (ora me ne diranno di tutti i colori, ma ci sono abituato, sono tutti dei tecnici che in moto non ci vanno neanche

)....
Impianto frenante... se hai l'ABS sei a posto... se non ce l'hai.... i tubi in treccia sono d'obbligo, le prime versioni ne erano sprovviste... ma anche le seconde

Cambia immediatamente le pasticche, metti delle brembo rosse o SBS sinterizzate... lascia stare quelle di serie, costose e schifose, non che si consumano velocemente.... Poi, se vuoi esagerare ti consigli un giro nel forum....
Il freno post.... se non hai l'ABS c'è da cambiare il tubo con uno aereonautico, magari più corto...
Per il resto.... scoprirai tutto con calma....
In bocca al Lupo...
BOSS
BACCALATO 2006!