Prova comparativa delle 3 maxi enduro adventure.

Tutto quanto riguarda la Caponord...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

volevo ricordare poi cheil CX di una moto normale (non carenatissima da corsa..) con pilota è maggiore a qualsiasi auto.
--> consumi maggiori
Giuliano sei sicuro ?
Hai contato che la superficie di appoggio (gomme su asfalto)di una moto è meno che la metà di una comune panda?
Un volta una rivista provando un modello di moto dava un dato è lo chiamava "resistenza all'avanzamento"......non mi ricordo che rivista sia
Però penso che occorrano meno cavalli per far procedere una moto rispetto ad un auto a 130 orari
se poi spostiamo il discorso sui percorsi extraurbani o su una particolare procedura normalizzata dalla quale si deducono i consumi
Molte auto a benzina hanno percorrenze con un litro superiori a molte moto di pari cilindrata.
Il segreto a mio parere stà solo nei sistemi i.e. delle auto che sono molto molto più evoluti delle attuali moto
Per fartela breve giuliano se la nuova versione della pegaso sarà Euro 2 o 3 sicuramante avrà un sitema i.e. più evoluto di quello dell'attualòe cube e di conseguenza consumerà meno pur avendo prestazioni simili o addirittura superiori
Non c'è niente da fare le moto nel campo dell'elettronica applicata al fine di ridurre le emissioni e i consumi sono solo all'inizio.
Vuoi un esempio?
Quanti anni sono che le auto non usano più il cavo per comandare l'accelleratore?
diciamo che sono circa 10 anni
Noi ancora non ci siamo arrivati
Usare l'accelleratore elettronico (drive by wire)porterà sicuramente a una diminuzione dei consumi e delle emissioni.
Bisogna solo aspettare che entrino in vigore le nome Euro 3 forse con quelle vedremo qualche novità che pagheremo a caro prezzo(maggior tecnologia maggior prezzo per chi acquiista è produce)ma che ci farà consumare meno e inquinare quasi niente
Un saluto
sergio
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”