Addio mia bella, addio..........

Tutto quanto riguarda la Caponord...
ervi
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: Addio mia bella, addio..........

Messaggio da ervi »

Ciao a tutti.

Finalmente l'ho portata e casa.

La moto è un usato semestrale (immatricolata 04.11 , con 6000 km) , in condizioni d'uso talmente perfette che sembra appena uscita dal concessionario. inoltre il proprietario, ingegnere motorista e dipendente Ducati, ha fatto pochi lunghi viaggi perchè, per girare a Borgo Panigale usa uno scooter.
La versione è quella ABS che non monta le sospensioni elettroniche che, a detta di tutti gli esperti di moto che conosco, sono un bel giocattolo ma concretamente non danno grossi vantaggi o almeno tali da giustificare l'incremento di prezzo della moto. Inoltre, anche il precedente proprietario, oltre a concordare con questo, mi diceva che hanno avuto dei problemini e comunque il tipo di forcelle montato non ha niente a vedere con quelle da competizione che costerebbero almeno 7-8000 euro e inoltre, che per manutenzioni e riparazioni anche la Ducati deve inviarle alla ohlins con i conseguenti tempi di attesa.
La mia comunque è dotata di borse laterali originali e quindi, potendo montare il mio vecchio bauletto GIVI, ha la configurazione come la ST , sospensioni e sella touring escluse.

Prezzo dell' acquisto usato 12500 con bauletti.

......e li vale tutti.

Peccato non averla potuta ancora usare perché il trasferimento dell'assicurazione sarà completato solo domani.
Comunque, nel fine settimana ho potuto guardarla bene anche nei dettagli e devo dire che è proprio ben fatta.
Leggera come una piuma, molto maneggevole e ben rifinita.

Appena la proverò sulle stradelle delle mie prealpi vi informerò su come va.

Bye
Tommy
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Tommy »

Fotooooooooooooooooooooooooo :wink: :D
CAPO ORECCHIUTA'02
mail> bello.merello@alice.it
Immagine
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

hai già preso una settimanella di ferie per leggerti i vari manuali e imparare a usare la strumentazione ? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

vorrei tanto dovermela prendere io sigh :wink:
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
ervi
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ervi »

Provata , finalmente.

Questa sera, dopo aver completato le pratiche burocratiche per il rilascio del foglio complementare e di conseguenza, aver potuto girare l'assicurazione, ho fatto il primo giro, circa 70 km di cui la metà su strada di montagna, con la Multistrada 1200.

Come promesso, ecco le prime impressioni.

Questa moto è assai diversa dalla Caponord e di primo acchito ci si sente decisamente più "esposti" e rialzati sull' avantreno dove, il muso imponente ed il cupolino della Caponord danno una sicurezza psicologica maggiore. In compenso la Multistarda, con peso inferiore e ottima distribuzione delle masse, tra le mani sembra una bicicletta in confronto alla Caponord. La ruota anteriore da 17" è decisamente più reattiva.
Le pedane Della Multistrada sono meno generose e gli stivaletti trovano lo spazio "giusto gusto" se si poggia l'avampiede sulle pedane con l'interno degli stivaletti aderente al motore, altrimenti l'appoggio è minimo. Nessun problema se si appoggia sulle pedane a metà piede. La sella è comoda ma meno morbida di quella della Caponord.

Cosa mi è piaciuto:
Motore eccezionale, ripresa da strappare i polsi, allungo infinito, velocità impressionanti fin dalle prime marce.
Ciclistica all'altezza del motore, maneggevolezza inattesa, ingresso in piega e percorrenza dei tornanti agilissime.
Eccezionale stabilità in curva alle alte velocità. Freni anteriori potenti, ottimo ABS.
Le varie mappature permettono realmente di regolare l' erogazione e la cavalleria per ogni situazione.
Consumo di carburante: 19 km con un litro ( 35 km di montagna e 35 di statale di pianura, smanettando parecchio).

Cosa non mi è piaciuto:
Il freno posteriore praticamente inesistente (sono stato informato che Ducati ha emesso una circolare a maggio, per la modifica all'impianto posteriore in garanzia e spero che questo problema potrà essere risolto dall'officina autorizzata).
La molla del cavalletto laterale è troppo debole ed il "ginocchio" del cavalletto è poco accentuato. La moto, parcheggiata in discesa ed in folle, tende a richiudere il cavalletto (meglio inserire la marcia).
Lo spurgo dell'attuatore della frizione, non è dotato di protezione (presente sulla Caponod) e potrebbe accadere di impigliare l'orlo del pantalone con conseguente caduta da fermo ( ho provveduto a realizzare una protezione per evitare sorprese ).

In conclusione: ho trovato la Multistrada 1200 "Adrenalinica", divertente e sufficientemente comoda anche per viaggi lunghi.
Moto da rispettare nel senso che richiede di esser sempre concentrati nella guida perchè con una manetta così aggressiva la velocità sale in un lampo e non lascia molto tempo per pensare e reagire agli imprevisti.

Un confronto finale in due parole?
Se la Caponord è coccolona con chi la guida, La Multistarda è un puledro di razza.

Alla prossima,

Bye
stefano53
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord ETV 1000 ( 2004)
Tel: 335-7693471

Messaggio da stefano53 »

ALBERTONE ha scritto:Complimenti ad Ervi, bellissima moto, anche io amo le Italiane, ma la MS x me è fuori mercato, quindi la prossima penso sarà una Stelvio o una Granpasso, ovvero .... Made in Italy sì ma mooolto svalutato, quindi alla mia portata ( come la CN appunto ) :giullare: :giullare: :giullare:

Quoto Albertone sia per i complimenti ad Ervi per la sua nuova "creatura" ...sia per l'alternativa al mia Capo ...o Granpasso ( mi sno gia' candidato ad acquistare quella di Markil :giullare: .. o Stelvio..!!
STE53
-------------------------------------------------
....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

ALBERTONE ha scritto:Complimenti ad Ervi, bellissima moto, anche io amo le Italiane, ma la MS x me è fuori mercato, quindi la prossima penso sarà una Stelvio o una Granpasso, ovvero .... Made in Italy sì ma mooolto svalutato, quindi alla mia portata ( come la CN appunto ) :giullare: :giullare: :giullare:
E il bello è che c'è chi si lamenta.... come mai Aprilia non fa la nuova maxi enduro.... :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

Complimenti Ervi bella la creatura :ok:
mak66
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mak66 »

Complimenti per la moto e per la scelta di una grande Italiana che non ha niente da invidiare alle Giapponesi o Tedesche.
mak66
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mak66 »

Scusami se ti rompo ma dato che hai venduto la moto ti volevo chiedere un parere se non ti scoccia.
Volevo vendere la mia Capo anno 2006 con abs e tutti gli accessori dalle manopole riscaldate alle borse laterali givi ecc. ecc. la moto ha 30000 km. e chiedendo a giro informazioni sul prezzo mi spaziano dai 3000 euro ai 7000,secondo te il prezzo piu giusto da chiedere quale potrebbe essere?
ragazzi datemi un consiglio grazie.
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

ehmmm...a 3500 te la prendo io !!! dimmi dove e quando !!! :D :D :D 8)
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
ervi
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ervi »

Ciao Mak66.

Non ti preoccupare, non mi rompi affatto.

Se la moto è in ordine ed esteticamente originale, con pure gli scarichi catalizzati originali, secondo me hai due possibilità:

1) Offrire la moto senza accessori che potresti vendere a parte. in questo caso penso che della moto tu possa chiedere tra i 4500 e i 4700 euro. Delle borse con telaietti, bauletto ( se originali ) e piastra, con un po' di pazienza potresti ricavare comunque 300 euro. In questo modo per un eventuale acquirente "impiccato" il prezzo sarebbe più appetibile.

2) Lasciare anche gli accessori, soprattutto per invogliare gli acquirenti con maggiori disponibilità e chiedere 4800 - 5000 euro.

Chiaramente queste valutazioni prevedono solo vendite a privati e non a rivenditori.

Eventuali ulteriori accessori / ricambi non saprei che valore potrebbero avere ma sarebbe comunque meglio venderli a parte.
Ad esempio a me, dopo aver venduto la Caponord, sono rimasti 2 dischi anteriori nuovi, ancora confezionati, che mai avrei dato con la moto e che a breve metterò in vendita nel mercatino.

Tieni presente che visto il periodo difficile, le moto usate di valore oltre i 5000 euro non si vendono facilmente, almeno qui in Friuli; non so da voi. D'altra parte per chi cerca una moto di tipo enduro-turistica, la Caponord resta una moto valida e non facile da trovare usata. Se il prezzo richiesto è interessante di vende abbastanza facilmente.

Bye.
mak66
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mak66 »

Ciao Ervi e grazie per la risposta.Gli accessori che intendevo e avrei dato compresi nel prezzo sono il cavalletto centrale le manopole riscaldate con il kit 4 frecce originali il parabrezza maggiorato e il suo originale il paramucche (il telaio di ferro sotto il serbatoio a Prato lo chiamiamo così) il bauletto grande della givi e le borse laterali givi il modello nuovo con lo sportellino piccolo a combinazione batteria nuova regolatore di tensione nuovo gomme michelin anakee 2 all'80% e la borsa da serbatoio non originale la moto a solo segni causati dagli insetti sul paramani e gli specchi,avevo pensato di realizzare 6000 euro,ti sembra troppo?
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

mak66 ha scritto:...avevo pensato di realizzare 6000 euro,ti sembra troppo?
Nell'attesa che te lo dica Ervi te lo dico io, 6mila neuri sono fuori mercato anche per una RR superaccessoriata. Poche settimane fa Capirex ha venduto la sua a poco più di 4mila euro e ti assicuro che tecnicamente la sua era davvero la migliore Caponord in circolazione... a parte quella del Giampy che avrà circa 10mila neuri di accessori e modifiche :giullare: cmq a prescindere dal numero e valore degli accessori oltre una certa soglia di prezzo non puoi andare, a meno di trovare chi ci casca :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

Anche secondo me sono un po tantini...io la mia CN l'ho presa a maggio ed è una abs del 2007 bianco venice ,tenuta maniacalmente e aveva 13.000km ed era tutta verginella...senza nessun accessorio e pagata €4.800
CN - BIANCO VENICE 2007
ervi
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ervi »

Ciao Mak66.

Come riferimento per quanto riguarda il possibile valore della tua moto, ho messo in vendita la mia Caponord 2007 ABS con 25000 km a 5000 euro senza alcun accessorio o 6000 euro con questi accessori montati o a corredo:
Bauletto, Borse, protezioni carena, cavalletto centrale, parafango posteriore in carbonio, centralina Power Commander con display touch screen e possibilità di cambiare mappatura in corsa, emulatore di sonda lambda, voltmetro, scarichi originali e originali non catalizzati completi di collettori, 1 bobina di ricambio, un faro di ricambio, 2 carene di ricambio, 2 lampade alogene di ricambio, 4 candele nuove, pastiglie anteriori e posteriori nuove, una copertura serbatoio Bagster, 1 sella rialzata nuova oltre a quella standard montata, un fianchetto cruscotto sx nuovo ed un Kit catena-corona-pignone DID nuovo.
La moto era immacolata ed esteticamente uguale a quando uscita dal concessionario.
Alla fine chi l'ha comperata ha preferito prendere tutto ed onestamente penso abbia fatto bene perché, al nuovo, il materiale aggiuntivo vale oltre 2000 euro ed è sempre rivendibile.

Comunque la valutazione dipende anche dalla zona geografica.

Bye.
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”