ancora sui consumi ....

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Re: ancora sui consumi ....

Messaggio da GheGhe »

@Toni cambia moto e cambiano i consumi.... :ridi:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

BOBo ha scritto: Purtroppo sono destinate ad aumentare...... :motosmile:
GheGhe ha scritto:@Toni cambia moto e cambiano i consumi.... :ridi:
Purtroppo due affermazioni veritiere :cry: :cry: :cry:
Fabrizio

Messaggio da Fabrizio »

Ciao Capinordisti, e non
Io dico la mia riguardo i consumi. La mia è una 2006 mappa originale, e mentre in superstrada vado sui 18 (120 + o -), appena tocco la capitale, e iniziano i semafori, la moto scende anche sui 13. E proprio in città mi pare di poter confermare l'idea che ha qualcuno di voi, ovvero se si lasciano salire le marce, senza cambiare troppo rapidamente ma senza neanche dare troppa manetta, mi sembra che i consumi migliorino. Cioè è l'apri chiudi che mangia carburi, quindi se si riesce a tenere il gas mettiamo in terza anche frullando sui 5000, credo che sia meglio che non cambiare a 2500 per poi dover riaprire il gas.
Confermate la sensazione?
Ciao
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Fabrizio ha scritto:Ciao Capinordisti, e non
Io dico la mia riguardo i consumi. La mia è una 2006 mappa originale, e mentre in superstrada vado sui 18 (120 + o -), appena tocco la capitale, e iniziano i semafori, la moto scende anche sui 13. E proprio in città mi pare di poter confermare l'idea che ha qualcuno di voi, ovvero se si lasciano salire le marce, senza cambiare troppo rapidamente ma senza neanche dare troppa manetta, mi sembra che i consumi migliorino. Cioè è l'apri chiudi che mangia carburi, quindi se si riesce a tenere il gas mettiamo in terza anche frullando sui 5000, credo che sia meglio che non cambiare a 2500 per poi dover riaprire il gas.
Ciao
Io con mappa originale in città non faccio più di 10 km/l, sia andando piano che andando allegri, fuori città su strade curvose arrivo anche ai 18 km/l e in autostrada sui 16 km/l a circa 140 kmh.
La tua moto è senz'altro a punto e consuma il giusto, ma per fare 13 km/l in città a Roma devi proprio andare col polso di velluto :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Paolo TP
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Ex Caponord 2002 ora R1200R
Tel: 328 1133389

Messaggio da Paolo TP »

Sting AB ha scritto:
Fabrizio ha scritto:Ciao Capinordisti, e non
Ciao
Io con mappa originale in città non faccio più di 10 km/l, sia andando piano che andando allegri, fuori città su strade curvose arrivo anche ai 18 km/l e in autostrada sui 16 km/l a circa 140 kmh.
La tua moto è senz'altro a punto e consuma il giusto, ma per fare 13 km/l in città a Roma devi proprio andare col polso di velluto :roll:
Scusa la curiosità..........hai rimesso quella originale?

Ciao
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Paolo TP ha scritto: Scusa la curiosità..........hai rimesso quella originale?

Ciao
I dati che ho riportato sono relativi ai consumi calcolati quando avevo la mappa originale, ultima versione, con scarichi cat e filtro originale :wink:
Cmq avendo installato la mappa Catfish per le NON cat rischiavo di bruciare la sonda lambda, quindi per il momento, essendo spariito Conan e approfittando di un lavoretto da far fare al mio mecca, gli ho fatto reinstallare la mappa aprilia e fatto il CO. Poi quando avrò il cavo OBD in mano, senza dover chiedere a nessuno eventuali aggiustamenti delle regolazioni, installerò la Catfish per le cat (tanto la lambda non la legge lo stesso ma almeno non la brucia).
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Io con la mappazza, scarichi originali non cat utilizzandola per andare a lavorare quindi con un pezzetto di traffico intenso e un percorso abbastanza breve sono sui 13.5 al litro... :-?

I 10 mi pare pochino.
Paracarro zen
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

bugio ha scritto:Io con la mappazza, scarichi originali non cat utilizzandola per andare a lavorare quindi con un pezzetto di traffico intenso e un percorso abbastanza breve sono sui 13.5 al litro... :-?

I 10 mi pare pochino.
Il fatto è che parto col motore freddo e quando si è ben scaldato e comincia a consumare il giusto sono già arrivato in ufficio e mi tocca spegnerla :D sono solo 6 km ma tutti di apri e chiudi ogni tre per due nel traffico intenso, inchiodate per non mettere sotto i rinco :rinco: e semafori a ripetizione... in quelle condizioni faccio anche 8-9 km/l :roll:
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Guarda io ne faccio 9 e lavoro in centro quindi più o meno siamo li come tipologia di tragitto è per quello che tutto sommato sono contento dei miei quasi 14...
Paracarro zen
Piergi
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Caponord 01

Messaggio da Piergi »

Piccolo report sui consumi:

Lunedi di Pasquetta uscitina con figlio in procinto di prendere la patente A3 con foglio rosa.
Io su CN 01 con mappa Catfish, tris di borse montate ma semivuote.
Mio figlio con GS1150AVD in configurazione originale senza bauletto e borse.
Andatura turistica su strade di montagna e fondovalle.
Totale da contachilometri CN 280 con un consumo di Lt. 15,5 (da raso a raso) per un rapporto di 18,06 Km.\Lt.
Sul GS abbiamo consumato 15 Lt. con un totale da trip di 322 Km. per un rapporto APPARENTE di 21.46 Km\Lt.
Siccome abbiamo percorso la stessa identica distanza, è ovvio che i dati di percorrenza sono assolutamente falsati, in quanto il contachilometri del GS segna in media circa il 15% in più rispetto al reale (la CN in questo ha dati molto precisi, da gps si discosta solo di un + o - 1%)
Paragonando quindi i consumi REALI del GS (280:15) 18,66 Km\Lt. con quelli della CN, la differenza è veramente poca cosa se consideriamo il tipo di motore e l'appagamento che il rotax garantisce.

Ciao

Gigi
ex '79 monomarcia "Giò" '79 50cc.
'81 P125X '81 Semper fidelis
ex '83 Malanca SS '83 prototipo bic. 2t 250cc Pota
ex '98 Ducati 916 SP '96 The Best
ex '00 Pegaso Cube '00 Infinity 164.302 km
ex '02 R1150GS AVD Big Pig
'08 ETV 1000 '01 Capo (per i viaggi)
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Interessante:
se ho capito bene il contakm del GS ha segnato 322km mentre quello della capo 280Km. E da GPS il valore reale quale è stato?
La velocità indicata sul GS è di 15% in + rispetto al reale (per legge la differenza tra vel. reale e vel. visualizzata deve essere sempre maggiore del 4% in qualsiasi condizione di consumo e dim. pneumatici): ho sempre creduto che fosse solo la visualizzazione della velocità ad essere volutamente aumentata e non anche la distanza percorsa (odometro) che dovrebbe essere la più precisa possibile.
La taratura dell'odometro della Capo ammette una tolleranza del totalizzatore dei km di -0/ +0.3% e di +/-5 % per il parziale.

Comunque i trip dei consumi dei cruscotti fan sempre pena e sono sempre solo molto indicativi, anche con errori del +/- 30%. Credo che il problema sia la finestra usata per definire il valore medio.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Paolo TP
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Ex Caponord 2002 ora R1200R
Tel: 328 1133389

Messaggio da Paolo TP »

Confermo quanto detto dal buon Piergi........
spesso esco con amici BMMUU muniti,precisamente RT 1150 e RT1100;da sempre ho riscontrato quanto
sopra detto!!!
I primi tempi notavo che i loro consumi erano notevolmente minori(ma mettevo circa la stessa benza!?! :o :o :o ), le velocità differenziavano (io leggevo 85/90,loro dichiaravano 100!) ed i Km, erano notevolmente maggiori dei miei :oops: :oops: :oops: :oops:!!!
Inizialmente ho........ subito! Certo loro avevano l'eccellenza,loro avevano la moto! :cry: :evil: :cry: :evil:
Una volta , montai, e feci montare, il GPS... risultato :avevano il no plus ultra dei BcessiW! :tie: :tie: :tie:
Da quella volta,quando ci si ferma a fare rifornimento,non fanno mai il pieno .....................
"metto solo 20 euro ,tanto mi basta per arrivare a casa", affermano con evidente imbarazzo! :salta: :salta: :salta:
Certo l'RT consuma meno,essendo aereodinamicamente piu' performandte di un endurona,ma la Nostra,vi assicuro che, nei confronti di una Gs,non ha nulla da rimproverarsi..........anzi...!!!
x Piergi : Se toglievi il trittico borse,anche se vuote, superavi i 19 !!!
ciao a tutti

Paolo
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

Messaggio da CN57 »

ciao ragazzi.... :hallo:
ritorno sull'argomento consumi :cry:
oggi, dopo il secondo trapianto, ho rifatto il pieno per la seconda volta per verificare i consumi...
:o :o
:uaaahh:

ebbene... il risultato è questo:
percorsi 179 Km, tutti in città, con un consumo di 10,38 km/l. :grr: :grr:
una sanguisuga!!! :incavolato:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

CN57 ha scritto:ciao ragazzi.... :hallo:
oggi, dopo il secondo trapianto, ho rifatto il pieno per la seconda volta per verificare i consumi...

.....beh penso che sia giunto il momento di cambiare motore!!! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Immagine Immagine Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

CN57 ha scritto:ciao ragazzi.... :hallo:

Non ti sorprendere, la Capona in città beve come GheGhe, soprattutto con mappa originale che arricchisce troppo ai bassi e ti costringe a tenerla su di giri per non sentire strappi. La differenza di consumi fra ciclo urbano ed extraurbano è abissale, soprattutto se fai percorsi brevi (motore quasi mai in temperatura) e hai una guida cittadina come la mia, con svicolamenti e apri e chiudi continui e tante frenate, cmq anche se hai il polso di velluto la storia non cambia di molto :roll:
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”