aumento rumorosità durante i cambi marcia

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Hammer
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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Hammer »

Freccia999 ha scritto: Signori mi accodo all'interesse generale con una domanda: io ho notato la rumorosità nei cambi di marcia in particolare in scalata....sento un colpo secco tipo quando si mette la prima a freddo, in merito alla vostra esperienza quanto una operazione di spurgo potrebbe essere risolutiva!?? Cosa mi consigliate di smontare!?
ciao,

il mio problema è uguale al tuo, solo più accentuato perché me lo fa anche quando passo ad una marcia più alta (es dalla 3 alla 4, o dalla 4 alla 5).

io ho cambiato/controllato in questo ordine:

- sostituzione olio frizione con esito negativo;
- spurgato 1'000 volte con esito negativo, poi ho trovato un leggero trafilamento sull'attuatore;
- sostituzione anello di tenuta attuatore: per un paio d'ore tutto bene, poi ha di nuovo iniziato a fare i capricci;
- sostituzione cuscinetto reggispinta frizione, esito negativo.

l'effetto viene annullato, cioè tutto ritorna a posto, se passo i 5'000 rpm prima di cambiare.

a questo punto io volevo procedere con la sostituzione dell'attuatore frizione, che sembra a questo punto l'anello debole della catena. cercando e cercando a meno di 130 neuri non si trova niente di affidabile.

poi a furia di cercare ho trovato questo attuatore (anche grazie a degli aiuti qui sul forum) e mi sono messo in contatto diretto con il fornitore, il quale mi sta facendo un buon prezzo, ma sto contrattando per spendere attorno ai 70 neuri spedito. sto aspettando risposta e quantità minima ordinabile. tra l'altro è anche maggiorato, quindi alleggerisce la leva della frizione.

anche da quanto ho letto qui sul forum, (cito le parole trovate) "l'attuatore originale è un po' una rogna", quindi a questo punto se trovo parecchi interessati apro un GDA.

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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Caporamarro »

...ma la questione dei 5.000 giri secondo me è il regime minimo di cambio...cerco di tenere sempre le cambiate sopra un regime di cambio...sotto questo punto è veramente critica la cosa ma non ho mai dato la colpa alla frizione o all'attuatore, mi sbagliavo....???
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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Hammer »

ciao,

.....scusa, hai letto la prima pagina?

quando la ho presa il cambio era come non averlo, silenziosissimo, preciso, praticamente PERFETTO a qualsiasi regime di cambiata, anche a 2'000 rpm.

quindi il problema sta da qualche parte. se prima andava, deve andare anche adesso! punto e basta! io sono un testardo, ma non uno normale: quando mi metto in testa qualcosa, o scoppio io oppure si realizza. Quindi DEVO risolvere il problema, costi quello che costi.

[scusate l'OT]

in ogni caso sopra i 5/6'000 rpm il problema NON si manifesta.

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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Caporamarro »

...allora vedi mi sbagliavo... ho preso in mano la mia cristina a 45 mila ed ha sempre fatto cosi'....ignoravo il fatto che da nuova non aveva l'acciacco...non ho mai guidato roba nuova....uffa !!!! comunque ripeto che il ciappino mi interessa propio per il motivo della frizione..... come in pace or stay at home....
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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da OnlyVu »

E' proprio vero...chi non ha l'attuatore aftermarket gode solo a metà....:uaz:

Comunque confermo che a parte l'innesto della prima da fermo, il cambio dell Capo è ottimo ed esente da impuntamenti o grattate.
A regimi elevati ci sono minori difficoltà nel passare da una marcia all'altra...penso sia normale che le pecche si vedano a giri bassi.
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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Caporamarro »

OnlyVu ha scritto: E' proprio vero...chi non ha l'attuatore aftermarket gode solo a metà....:uaz:

Comunque confermo che a parte l'innesto della prima da fermo, il cambio dell Capo è ottimo ed esente da impuntamenti o grattate.
A regimi elevati ci sono minori difficoltà nel passare da una marcia all'altra...penso sia normale che le pecche si vedano a giri bassi.
...sei un grande....
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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Freccia999 »

Beh Hammer, allora tienici informati in merito all'attuatore della frizione! Con chi stai contrattando!????
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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Sting AB »

Non so se è stato già detto ma controlla la tensione della catena di trasmissione, se è troppo tirata rende il cambio impreciso e rumoroso. Visto che ci sei controlla anche che l'albero del pignone sia perfettamente dritto e giri bene senza attriti e impuntamenti, e la centratura del pignone sull'asse :ciao2:
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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Hammer »

Freccia999 ha scritto: Beh Hammer, allora tienici informati in merito all'attuatore della frizione! Con chi stai contrattando!????
ciao Freccia, sto contrattando con un fornitore inglese, proprio stasera mi ha scritto e mi ha offerto 6 pezzi (ordine minimo) per un totale di 320 sterline spedizione aerea compresa.

caratteristiche dichiarate:
- pezzo realizzato con fusione in lega di alluminio T5;
- lavorazione con CNC su 5 assi;
- diametro 31mm (quindi maggiorato)
- 1 anno di garanzia;
- guarnizione progettata per resistere agli olii ed autolubrificante;
- anodizzazione da 8-10 micron per resistere a qualsiasi tipo di corrosione;
- testato road e race

al cambio attuale sono circa 75 euro al pezzo (spedizione del fornitore inclusa).

se ci sono almeno 5 interessati procedo, se invece si aggregano altri posso forzare per avere un prezzo minore.

chiaramente + pezzi si ordinano + sconto posso chiedere.
Sting AB ha scritto:Non so se è stato già detto ma controlla la tensione della catena di trasmissione, se è troppo tirata rende il cambio impreciso e rumoroso. Visto che ci sei controlla anche che l'albero del pignone sia perfettamente dritto e giri bene senza attriti e impuntamenti, e la centratura del pignone sull'asse :ciao2:
ciao Sting, la catena è tirata correttamente, forse un po' più lasca di quanto richiede la casa madre; per quanto riguarda il pignone, se questo non è centrato lo sento appena fatti 100 metri perché va a scatti. ho anche un vecchio Tuareg che ha il pignone scentrato perché difettoso e lo noti subito :) :)

un saluto festoso a tutti.

P.S. se non rispondo subito non allarmatevi, sono spesso e (circa) volentieri in giro per lavoro.
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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Freccia999 »

Beh Hammer, allora si potrebbe aprire una discussione per il gruppo di acquisto. Che ne pensi!?
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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Hammer »

Freccia999 ha scritto:Beh Hammer, allora si potrebbe aprire una discussione per il gruppo di acquisto. Che ne pensi!?
ciao,

si, mi pare che ci sono gli estremi per poterlo fare. io purtroppo devo assentarmi qualche giorno, in caso lo apro o domenica o lunedì.

Chiunque sia interessato si metta pure in lista qui, in attesa dell'apertura del GDA.

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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Hammer »

ciao ragazzi,

se non mi comunicate nulla, io non posso sapere a quanti interessa e quanti ordinare. Di sicuro non ne prendo una quantità X per poi tenerla ferma in un cassetto, o apro un GDA per me ed un altro. spero di essere stato chiaro.

se gli interessati sono 2 non si fa nulla, se ce ne sono 4 posso anche pensare di procedere.

quindi chiedo agli interessati (è solo per capire a quanti interessi e se ci sono appunto le caratteristiche per il GDA) di inserire i propri nomi qui sotto:

1) Hammer;
2)


questo NON è impegnativo, mi serve solo capire a quanti interessi.

grazie a tutti

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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Caporamarro »

...un pezzo a me...grazie mille...
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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Hammer »

ciao a tutti,

aggiornamento.

1) Hammer;
2) Caporamarro;
3)....


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Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Sting AB »

Mah, l'attuatore aftermarket in ergal è senzaltro una buona cosa ma risolve solo il problema dell'usura precoce dell'o-ring originale, secondo me non c'entra una mazza con la rumorosità degli innesti del cambio. Piuttosto proverei a cambiare olio motore, il castrol per esempio lo fa funzionare malissimo, IP ed ENI discretamente, con il motul 15-50 il cambio diventa come il burro, ma dipende anche dalle gradazioni.

Darei una controllata anche ai dischi frizione che potrebbero essere semi-incollati e alle molle spingidisco che potrebbero essere troppo dure/snervate e incrudite.

Se poi sono gli ingranaggi che hanno perso l'allineamento allora... altro che attuatore... :ciao2:
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