ciao,Freccia999 ha scritto: Signori mi accodo all'interesse generale con una domanda: io ho notato la rumorosità nei cambi di marcia in particolare in scalata....sento un colpo secco tipo quando si mette la prima a freddo, in merito alla vostra esperienza quanto una operazione di spurgo potrebbe essere risolutiva!?? Cosa mi consigliate di smontare!?
il mio problema è uguale al tuo, solo più accentuato perché me lo fa anche quando passo ad una marcia più alta (es dalla 3 alla 4, o dalla 4 alla 5).
io ho cambiato/controllato in questo ordine:
- sostituzione olio frizione con esito negativo;
- spurgato 1'000 volte con esito negativo, poi ho trovato un leggero trafilamento sull'attuatore;
- sostituzione anello di tenuta attuatore: per un paio d'ore tutto bene, poi ha di nuovo iniziato a fare i capricci;
- sostituzione cuscinetto reggispinta frizione, esito negativo.
l'effetto viene annullato, cioè tutto ritorna a posto, se passo i 5'000 rpm prima di cambiare.
a questo punto io volevo procedere con la sostituzione dell'attuatore frizione, che sembra a questo punto l'anello debole della catena. cercando e cercando a meno di 130 neuri non si trova niente di affidabile.
poi a furia di cercare ho trovato questo attuatore (anche grazie a degli aiuti qui sul forum) e mi sono messo in contatto diretto con il fornitore, il quale mi sta facendo un buon prezzo, ma sto contrattando per spendere attorno ai 70 neuri spedito. sto aspettando risposta e quantità minima ordinabile. tra l'altro è anche maggiorato, quindi alleggerisce la leva della frizione.
anche da quanto ho letto qui sul forum, (cito le parole trovate) "l'attuatore originale è un po' una rogna", quindi a questo punto se trovo parecchi interessati apro un GDA.
un saluto festoso a tutti