Pier_il_polso ha scritto:Vorrei fare una considerazione riguardo al prezzo d'acquisto delle due moto che Swarz ha definito superiore del 30 %.
Benvenuto. Ottimo intervento. Tra l'altro possedendo il GS diventi automaticamente una fonte di info sul boxerone privilegiata...
Però mi permetto di allargare un pochino il discorso economico che hai approcciato.
La differenza percentuale di prezzo credo che sia superiore a quanto esposto, perchè mentre il conce BMW più in là di tot non va e non può andare con lo sconto, il conce Aprilia (senza arrivare al caso limite delle moto-assegno) di sicuro è più disponibile a ragionare, salvo casi particolari.
Poi ci sarebbe da mettere nel conto l'assicurazione contro il furto, di sicuro praticamente obbligatoria per il nuovo boxerone, mentre per la Caponord, a meno di vivere in zone molto a rischio, è relativa (è uno dei vantaggi dell'essere poco nota) e comunque costa di sicuro di meno.
Poi ci sarebbe il discorso dei tagliandi, che incidono sui costi vivi della moto....
Ecetera eccetera.... con questo non voglio dire che la bellissime bavaresi siano dei salassi, tutt'altro, ma che di sicuro la materia è complessa e non basta limitarsi al puro prezzo di acquisto e di rivendita per valutare la "convenienza" di una moto.
E' ovvio che a chi ha acquistato la CN a prezzo pieno girano i maroni alla velocità della luce, comunque non crediate che sia così solo per le moto italiane. A parte il recente caso della SV 1000 S, anni fa c'era stato un casino in UK per la CBR 900R, con un gioco al massacro che aveva rovinato anche il mercato dell'usato! Ed era la signora Honda!
Probabilmente non si tiene conto del fatto che Aprilia era ed è in grave crisi, con tutto quello che ne consegue. E poi c'è poco da fare, la CN non è una moto che piaccia al primo sguardo, ed ai profani che non la conoscono dice poco o niente.
Ed anche questo incide sulle vendite, un po' com'è successo alla V-Strom.
Tra l'altro in Italia c'è un'esterofilia che fa paura ed io, che in questo periodo mi sto guardando intorno per trovare un mezzo decente, mi trovo di fronte a concessionari e rivenditori che quando gli parlo di una Caponord, di una Navigator, di un Tiger, fanno tanto d'occhi ed attaccano con la solita solfa delle giapponesi, più commercializzabili, più affidabili ecc.ecc.ecc.
A me sembra un discorso di una faciloneria incredibile.... ma è ovvio che tutti questi fattori creano una situazione di mercato sfavorevole, molto complessa e rognosa.... purtroppo è così....
salumi e lampeggi
motoghiro