bikelink ha scritto:IMHO le scarse vendite della caponord hanno 2 ragioni :
linea particolare
prezzo d'entrata elevato
faccio un paragone banale..
quando usciì il pegasocube pochissimi lo trovavano brutto. anzi..
e il prezzo x la dotazione era invitante (ammortizzatore e set dei box da viaggio..)
noi siamo innamorati della ns moto, ma per vendere e migliorare occorre capire dove si è sbagliato.
(a prescindere dalla gestione dei clienti - pochi che l'hanno comperata)
riassumendo IMHO il modello è tecnicamente valido (riconosciuto da tutti)
esteticamente discutibile
e uscita con prezzo elevato (se sei nuovo nel segmento hai poco da stare alto con i prezzi...)
Bike.... più ci ragiono sopra, e più mi convinco che le 4 moto che Beggio fece uscire non ebbero un supporto adeguato ed in più hanno subito la crisi del fallimento (anche se poi venduta a Piaggio)..
Sul gusto della moto... be... a me il gs1200 fà veramente cagare... dire che è bello è più una forma di snobbismo collettivo che oggettivamente una verità... e poi, bello... cos'è?... E' un parametro ben definito oppure un parere personale?... direi Indefinibile..
Eppure, quando usci la Caponord, ancora leggibile sulle vecchie prove on line di Motociclismo e company, si parlava di una moto che piace o non piace... che significa?... significa che Aprilia non ha mai avuto il potere contrattuale di veicolare l'informazione, che sia economico o di capacità di Marketing è la stessa cosa... il risultato è che quelle moto, Caponord in testa, proprio perchè spigolose (oggi le fanno tutte così) erano definite moto "o ti piace oppure no, senza via di mezzo"..... basta leggere le riviste passate... Mentre per le BMW si chinavano all bellezza stupefacente....
Ma daaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiii....... Ma che significa.... poi, le prove megafighe fatte comparando le endurone e facendo esaltare i difetti delle altre come vantaggi e i non difetti dell'Aprila come progetti da rivedere... vi ricordate? VI ricordate quei 4 fumati?.
La comunicazione deve essere veicolata e capillare... non ci sono azzi e mazzi.... altrimenti il giudizio generale sarà impietoso e talmente generalizzato che di tecnico non avrà niente...
Il prezzo?.... Allineato nella categoria... e pensando che la ciclistica è decisamente migliore e più costosa da produrre... be... Mi ricordo, nel 2004 che vendevano la Vstrom a 8500€ perchè non ne vendevano neanche una.... ed anche dopo, col prezzo basso, è stata proporzionalmente un disastro... La Varadero ha alle spalle Honda, ma non è che brilli nella vendita....
Si vendono tante GS e poi tante 990 adv.... la prima con 14.500 € base (che poi non te la danno mai base

) e la seconda a 13000€.....
Non saprei.... probabilmente faccio valutazioni sbagliate....
Certo è che oggi non ha senso pagare 11.000 € per una moto che non rinnovano da 7 anni, che non ha mercato nell'usato, che perde valore, che ha una assistenza pietosa, che non ha mai avuto nessun supporto dal marchio, me che meno oggi, che non faranno più che pesa 250 kg, ecc... La Caponord appunto.
Ma 15000 per il GS si... vuoi mettere!?!? 13.000 per la 990 si .. vuoi mettere?
Siamo degli asini! Anzi... sono... altro che frastornati..... questi non sanno neanche da dove si incomincia.... loro copiano, ma dovrebbero sapere, proprio dall progettazione delle loro moto, che si vince con idee nuove, nuovi modi di comunicare, di rendere il cliente il centro del loro mondo...
Il loro centro... il loro mondo.. sono le moto... e basta!
Taglio... altrimenti gli darei troppi spunti di riflessione...

Agratis...
