dopo 180.000km forse e' ora di cambiare

Tutto quanto riguarda la Caponord...
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ETV1000
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Messaggio da ETV1000 »

Secondo il mio modesto parere......80\85 cavalli sono piu' che sufficenti...ma ognuno la pensi pure come gli pare...non credo poi ci sara' mai sovrapposizione tra guzzi ed aprilia....sono due filosofie diverse......credo ci vorrebbe una cn con 110....e la guzzi con in 90 o giu' di li andrebbe benissimo....a me quello che interessa e' che faccia come la breva facilmente i 20.....km con un litro di prezioso liquido...
a quanto ne so l'850 dovrebbe essere una riduzione del 1100 e il 1200 qualcosa di nuovo con 3 valvole per cilindro..ma sto gia' dicendo troppo...che mi ammazzano....
everrunning
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Messaggio da everrunning »

ETV1000 ha scritto:Secondo il mio modesto parere......80\85 cavalli sono piu' che sufficenti...ma ognuno la pensi pure come gli pare...non credo poi ci sara' mai sovrapposizione tra guzzi ed aprilia....sono due filosofie diverse......credo ci vorrebbe una cn con 110....e la guzzi con in 90 o giu' di li andrebbe benissimo.............
Infatti...
Molti tendono a guardare il dato assoluto di potenza massima, senza considerare il numero di giri a cui è conseguito e soprattutto senza considerare l'andamento della curva di potenza.
Un Guzzi 1.100, in linea generale, ha circa 80 CV a circa 7.000 RPM. A molti sembrano pochi, ed invece sono tantissimi (e quei pochi che riescono a sfruttarli, riescono a farlo solo su certe strade e senza traffico). Poi vabbeh, in rettilineo sono pochi anche 200 CV, ma a noi motociclisti interessano i rettilinei???
Per fare un esempio prendete la curva di potenza di un qualunque Guzzi 1.000/1.100 da 75/80 CV (negli ultimi 10 anni), e confrontatelo con la curva di potenza di un 600 jap a 4 cilindri (gli ultimi da oltre 100 CV); vi accorgerete che da 2000 RPM fino a 7000 RPM il Guzzi ha 8/10 CV in più del Jap. Quindi a meno di non usare il 4jap dagli 8.000RPM in su (cosa che riesce agevole solo sul dritto) il pompone Guzzi dà sensazione di maggior potenza.
Lo stesso discorso vale per il Rotax della nostra motona. Infatti è un bel motore da quasi 100 CV, ma nella guida sul misto il Guzzone è molto più pastoso e piacevole. Il Rotax, come anche il suzuki o il Varadero, devi tirarlo per sentire i cavalli, e quando arrivano finiscono presto perchè si arriva subito al limitatore di giri.... Insomma sono due filosofie completamente diverse e per apprezzarne i pregi (ed i difetti) bisogna provarle entrambe (soprattutto il Guzzi richiede un pò di assuefazione).
Per chi non si annoia con i calcoli aggiungo un ultimo esempio:

1) immaginate di avere un motore che spinge forte dai 3.000 ai 6.000; ora immaginate di essere in terza a 3.000 RPM a 80 km/h. Accelerando forte si va da 80 km/h a 160 km/h (cioè da 3.000 a 6.000 RPM) con la stessa marcia. Immaginate la goduria?

2) ora immaginate un motore (forse potrebbe essere una hornet...) che spinge forte-forte dagli 8.000 agli 12.000 RPM; immaginate ancora di essere in seconda a 8.000 RPM e sempre ad 80 Km/h. Accelerando forte si va da 80 km/h fino a 120 km/h (da 8.000 RPM fino a 12.000 RPM) con la stessa marcia. Vi sembra la stessa cosa?
Insomma a meno di non attaccarsi nevroticamente alla leva del cambio, il gusto di un pompone è tutta un'altra cosa.

Comunque, ancora una volta il gusto personale....
(Godiamoci il Rotax che secondo me è una via di mezzo)

Lamps.
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carlodg
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Messaggio da carlodg »

Sono con te al 100%
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

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massjmo
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Messaggio da massjmo »

Daccordissimo anch'io!!
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Messaggio da ETV1000 »

anche io in linea di massima concordo al 100%
o.z.doc
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Messaggio da o.z.doc »

ogni volta che la mia prima caponord era costretta al garage aprilia :evil: :incavolato: per guasti vari il conce mi dava una guzzi. ho provato la breva 750 (una bicicletta) una nevada 750 (esteticamente deliziosa) una guzzi alluminium: una libidine coppia e ripresa da puro divertimento quello che vorrei sulla mia caponord che non ho con pignone da 16 e terminali gpr senza cornetto. se potessimo avere comodita' e velocita cn ed erogazione coppia e ripresa guzzi ... altro che gs.
buon divertimento
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Messaggio da ETV1000 »

e' proprio quello che ho sognato tutto il tempo che ho avuto la cn...un motore guzzi sotto.....forse prima o poi il sogno si avvera........
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lello
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Messaggio da lello »

erogazione coppia e ripresa guzzi
Nn siete mai contenti!!!
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Messaggio da ETV1000 »

visionata ieri la Norge 1200 davvero fantastica....mi tocca comperarla.....
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Messaggio da bikelink »

una sacrificio che qualcuno deve fare..
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walterCN
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Messaggio da walterCN »

everruning.
complimenti !!! finalmente sono riuscito a leggere una cosa tecnica senza farmi venire il sangue dal naso. sono serio!!! veramente ho capito tutto. soprattutto una cosa che questa guzzi mi sa ma............
qualcuno conosce il prezzo seppur indicativo??
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Messaggio da elisocofra »

walterCN ha scritto:everruning.
complimenti !!! finalmente sono riuscito a leggere una cosa tecnica senza farmi venire il sangue dal naso. sono serio!!! veramente ho capito tutto. soprattutto una cosa che questa guzzi mi sa ma............
qualcuno conosce il prezzo seppur indicativo??
ECHISSENEFREGGA del prezzo. Paga Walter :giullare:

Dai, comprila che poi me la fai provare :wink:
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walterCN
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Messaggio da walterCN »

elisocofra ha scritto:
walterCN ha scritto:everruning.
complimenti !!! finalmente sono riuscito a leggere una cosa tecnica senza farmi venire il sangue dal naso. sono serio!!! veramente ho capito tutto. soprattutto una cosa che questa guzzi mi sa ma............
qualcuno conosce il prezzo seppur indicativo??
ECHISSENEFREGGA del prezzo. Paga Walter :giullare:

Dai, comprila che poi me la fai provare :wink:
volentieri però qualcuno mi dovrebbe dire se è già in vendita, se c'è blu, e magari quanto costa-.....
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Topolinio
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Messaggio da Topolinio »

walterCN ha scritto:
elisocofra ha scritto:
walterCN ha scritto:everruning.
complimenti !!! finalmente sono riuscito a leggere una cosa tecnica senza farmi venire il sangue dal naso. sono serio!!! veramente ho capito tutto. soprattutto una cosa che questa guzzi mi sa ma............
qualcuno conosce il prezzo seppur indicativo??
ECHISSENEFREGGA del prezzo. Paga Walter :giullare:

Dai, comprila che poi me la fai provare :wink:
volentieri però qualcuno mi dovrebbe dire se è già in vendita, se c'è blu, e magari quanto costa-.....
Non ti azzardare a comprarla...... non prima di me.... :giullare: :giullare: :giullare:
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Messaggio da ETV1000 »

sara' realmente dai concessionari ad aprile....avra parabrezza elettrico borse e abs(disinseribile) di serie e sara circa a 13.500€
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