meglio fredda !
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- NIUBBO
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meglio fredda !
vorrei che non si scaldasse mai! quando è fredda ha dei bassi straordinari e una regolarità da far invidia ad un 4 cilindri. prurtroppo quando va in temperatura , l' erogazione si sporca e diventa meno piacevole . qualcuno ha notato la stessa cosa ed è riuscito a far qualcosa ? grazie . bruno
- elisocofra
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meglio fredda !
No, non l'ho mai notato, e non lo noterei mai per la ragione seguente :brunoesposto ha scritto:vorrei che non si scaldasse mai! quando è fredda ha dei bassi straordinari e una regolarità da far invidia ad un 4 cilindri. prurtroppo quando va in temperatura , l' erogazione si sporca e diventa meno piacevole . qualcuno ha notato la stessa cosa ed è riuscito a far qualcosa ? grazie . bruno
Finche il motore non sia a la temperatura giusta, non "tiro" sul motore ne ai bassi, ne in alto.
Vado adagio e cerco di non fare soffrire il motore finche sia à la sua temperatura normale di funzionamento, quindi non ti saprei dire.

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- NIUBBO
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è proprio perchè non tiro la moto a motore freddo che mi rendo conto di quanto giri bene usando i bassi a motore freddo, già salendo la rampa dei box ; questa regolarità purtoppo svanisce con l' aumentare della temperatura del motore. non è che dopo faccia schifo ma peggiora. grazie . ciao bruno
un ingegnere mi ha detto che il modo migliore per scaldare il motore è quello di partie subito e procedere lentamente. non essendo un tecnico gli ho creduto . spero sia vero
un ingegnere mi ha detto che il modo migliore per scaldare il motore è quello di partie subito e procedere lentamente. non essendo un tecnico gli ho creduto . spero sia vero
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Più che riscaldare il motore camminando, si riscaldano contemporaneamente tutte le parti in movimento, così non ci sono scompensi termici... 8)
C'è, invece, chi scalda il motore da fermo e poi, una volta in temperatura, parte come un razzo, così il cambio, la frizione e i cuscinetti partono prima...

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E verissimo, ma secondo me riprendere ai bassi su un bicilindrico come il nostro fa soffrire il motore di più rispetto a farlo salire su di giri, ecco perche evito di farlo a freddo.brunoesposto ha scritto:
un ingegnere mi ha detto che il modo migliore per scaldare il motore è quello di partie subito e procedere lentamente. non essendo un tecnico gli ho creduto . spero sia vero
Poi, la centralina registra la temperatura bassa del motore e del estero, a aggiusta la miscela in modo che sia più ricca di benzina, quindi è logico, con una benzina più ricca, che ci sia una differenza (ed e proprio per non fare soffrire troppo il moto dal punto di vista mecanico ai bassi).
E lo stesso principio dello "starter" che usavamo ai tempi dei carburatori.
Bisogna pero sapere che durante questa fase, i consumi aumentano parecchio. Quindi, se dovesse mantenere sempre la stessa miscela aria-benzina, sai quanti km in meno faresti con un litro.....
Ciao
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allora
premettendo che elicosofra non ne capisce un cazz
..
set mode /Off Topic ON
ho pure visto il suo video, following caponord.. e mi sono ammazzato dalle risate

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set mode /Off Topic OFF
dico la mia..
a motore freddo la moto tira di più , dove pero' per freddo si intende quando la temperatura indicata nel cruscotto è appena arrivata ad essere quella ottimale di funzione.. 71, 72, 73°
ancora mica il motore è ben caldo.. ed effettivamente la moto tira di più..
poi, col caldo forte di questi giorni per esempio la mia motina non tira per niente...

liotru slg
E verissimo, ma secondo me riprendere ai bassi su un bicilindrico come il nostro fa soffrire il motore di più rispetto a farlo salire su di giri, ecco perche evito di farlo a freddo.
Poi, la centralina registra la temperatura bassa del motore e del estero, a aggiusta la miscela in modo che sia più ricca di benzina, quindi è logico, con una benzina più ricca, che ci sia una differenza (ed e proprio per non fare soffrire troppo il moto dal punto di vista mecanico ai bassi).
E lo stesso principio dello "starter" che usavamo ai tempi dei carburatori.
Bisogna pero sapere che durante questa fase, i consumi aumentano parecchio. Quindi, se dovesse mantenere sempre la stessa miscela aria-benzina, sai quanti km in meno faresti con un litro.....
Ciao
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ancora mica il motore è ben caldo.. ed effettivamente la moto tira di più..
poi, col caldo forte di questi giorni per esempio la mia motina non tira per niente...

liotru slg
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
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Forza Catania
Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)
ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
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ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
- elisocofra
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allora ammazzati per bene questa volta, il video non e mio, l'ho scaricato su internet, secondo me è un filmato che viene degli stati uniti. Come sempre, credi di sapere e ti sbagli.liotru ha scritto:
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Az..., grazie delle precisioni tecniche, ancora non riesco a capire come uno specialista come te ha potuto comprare la moto che ti sei comprato, per di più a quel prezzoliotru ha scritto: set mode /premessa OFF
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