Pagina 1 di 1

meglio fredda !

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 10:05
da brunoesposto
vorrei che non si scaldasse mai! quando è fredda ha dei bassi straordinari e una regolarità da far invidia ad un 4 cilindri. prurtroppo quando va in temperatura , l' erogazione si sporca e diventa meno piacevole . qualcuno ha notato la stessa cosa ed è riuscito a far qualcosa ? grazie . bruno

meglio fredda !

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 10:39
da elisocofra
brunoesposto ha scritto:vorrei che non si scaldasse mai! quando è fredda ha dei bassi straordinari e una regolarità da far invidia ad un 4 cilindri. prurtroppo quando va in temperatura , l' erogazione si sporca e diventa meno piacevole . qualcuno ha notato la stessa cosa ed è riuscito a far qualcosa ? grazie . bruno
No, non l'ho mai notato, e non lo noterei mai per la ragione seguente :

Finche il motore non sia a la temperatura giusta, non "tiro" sul motore ne ai bassi, ne in alto.

Vado adagio e cerco di non fare soffrire il motore finche sia à la sua temperatura normale di funzionamento, quindi non ti saprei dire. :wink:

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 10:50
da Ardocapo
é risaputo che con una temperatuta esterna più bassa il motore gira meglio... col motore freddo.. beh . stacci attento....

Quanti km ha la tua moto?

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 10:54
da brunoesposto
è proprio perchè non tiro la moto a motore freddo che mi rendo conto di quanto giri bene usando i bassi a motore freddo, già salendo la rampa dei box ; questa regolarità purtoppo svanisce con l' aumentare della temperatura del motore. non è che dopo faccia schifo ma peggiora. grazie . ciao bruno

un ingegnere mi ha detto che il modo migliore per scaldare il motore è quello di partie subito e procedere lentamente. non essendo un tecnico gli ho creduto . spero sia vero

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 11:34
da Pacifico
Più che riscaldare il motore camminando, si riscaldano contemporaneamente tutte le parti in movimento, così non ci sono scompensi termici... 8)

C'è, invece, chi scalda il motore da fermo e poi, una volta in temperatura, parte come un razzo, così il cambio, la frizione e i cuscinetti partono prima... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 11:46
da elisocofra
brunoesposto ha scritto:
un ingegnere mi ha detto che il modo migliore per scaldare il motore è quello di partie subito e procedere lentamente. non essendo un tecnico gli ho creduto . spero sia vero
E verissimo, ma secondo me riprendere ai bassi su un bicilindrico come il nostro fa soffrire il motore di più rispetto a farlo salire su di giri, ecco perche evito di farlo a freddo.

Poi, la centralina registra la temperatura bassa del motore e del estero, a aggiusta la miscela in modo che sia più ricca di benzina, quindi è logico, con una benzina più ricca, che ci sia una differenza (ed e proprio per non fare soffrire troppo il moto dal punto di vista mecanico ai bassi).

E lo stesso principio dello "starter" che usavamo ai tempi dei carburatori.

Bisogna pero sapere che durante questa fase, i consumi aumentano parecchio. Quindi, se dovesse mantenere sempre la stessa miscela aria-benzina, sai quanti km in meno faresti con un litro.....

Ciao

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 11:54
da brunoesposto
grazie a tutti ! tutto sommato sono veramente soddisfatto della moto e non vorrei toccarla con il rischio di mettere a posto una cosa e peggiorarne un ' altra . ciao bruno

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 14:27
da liotru
allora
E verissimo, ma secondo me riprendere ai bassi su un bicilindrico come il nostro fa soffrire il motore di più rispetto a farlo salire su di giri, ecco perche evito di farlo a freddo.

Poi, la centralina registra la temperatura bassa del motore e del estero, a aggiusta la miscela in modo che sia più ricca di benzina, quindi è logico, con una benzina più ricca, che ci sia una differenza (ed e proprio per non fare soffrire troppo il moto dal punto di vista mecanico ai bassi).

E lo stesso principio dello "starter" che usavamo ai tempi dei carburatori.

Bisogna pero sapere che durante questa fase, i consumi aumentano parecchio. Quindi, se dovesse mantenere sempre la stessa miscela aria-benzina, sai quanti km in meno faresti con un litro.....

Ciao

premettendo che elicosofra non ne capisce un cazz :sbellica:..

set mode /Off Topic ON

ho pure visto il suo video, following caponord.. e mi sono ammazzato dalle risate :sbellica: :sbellica: :sbellica:

set mode /premessa OFF
set mode /Off Topic OFF

dico la mia..

a motore freddo la moto tira di più , dove pero' per freddo si intende quando la temperatura indicata nel cruscotto è appena arrivata ad essere quella ottimale di funzione.. 71, 72, 73°

ancora mica il motore è ben caldo.. ed effettivamente la moto tira di più..

poi, col caldo forte di questi giorni per esempio la mia motina non tira per niente...

:)

liotru slg

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 16:01
da elisocofra
liotru ha scritto:
premettendo che elicosofra non ne capisce un cazz :sbellica:..

set mode /Off Topic ON

ho pure visto il suo video, following caponord.. e mi sono ammazzato dalle risate :sbellica: :sbellica: :sbellica:
allora ammazzati per bene questa volta, il video non e mio, l'ho scaricato su internet, secondo me è un filmato che viene degli stati uniti. Come sempre, credi di sapere e ti sbagli.

:giullare: :giullare: :giullare:

liotru ha scritto: set mode /premessa OFF
set mode /Off Topic OFF

dico la mia..

a motore freddo la moto tira di più , dove pero' per freddo si intende quando la temperatura indicata nel cruscotto è appena arrivata ad essere quella ottimale di funzione.. 71, 72, 73°

ancora mica il motore è ben caldo.. ed effettivamente la moto tira di più..

poi, col caldo forte di questi giorni per esempio la mia motina non tira per niente...

:)

liotru slg
Az..., grazie delle precisioni tecniche, ancora non riesco a capire come uno specialista come te ha potuto comprare la moto che ti sei comprato, per di più a quel prezzo

:giullare: :giullare: :giullare: