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meglio fredda !
Inviato: martedì 16 maggio 2006, 10:05
da brunoesposto
vorrei che non si scaldasse mai! quando è fredda ha dei bassi straordinari e una regolarità da far invidia ad un 4 cilindri. prurtroppo quando va in temperatura , l' erogazione si sporca e diventa meno piacevole . qualcuno ha notato la stessa cosa ed è riuscito a far qualcosa ? grazie . bruno
meglio fredda !
Inviato: martedì 16 maggio 2006, 10:39
da elisocofra
brunoesposto ha scritto:vorrei che non si scaldasse mai! quando è fredda ha dei bassi straordinari e una regolarità da far invidia ad un 4 cilindri. prurtroppo quando va in temperatura , l' erogazione si sporca e diventa meno piacevole . qualcuno ha notato la stessa cosa ed è riuscito a far qualcosa ? grazie . bruno
No, non l'ho mai notato, e non lo noterei mai per la ragione seguente :
Finche il motore non sia a la temperatura giusta, non "tiro" sul motore ne ai bassi, ne in alto.
Vado adagio e cerco di non fare soffrire il motore finche sia à la sua temperatura normale di funzionamento, quindi non ti saprei dire.

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 10:50
da Ardocapo
é risaputo che con una temperatuta esterna più bassa il motore gira meglio... col motore freddo.. beh . stacci attento....
Quanti km ha la tua moto?
Inviato: martedì 16 maggio 2006, 10:54
da brunoesposto
è proprio perchè non tiro la moto a motore freddo che mi rendo conto di quanto giri bene usando i bassi a motore freddo, già salendo la rampa dei box ; questa regolarità purtoppo svanisce con l' aumentare della temperatura del motore. non è che dopo faccia schifo ma peggiora. grazie . ciao bruno
un ingegnere mi ha detto che il modo migliore per scaldare il motore è quello di partie subito e procedere lentamente. non essendo un tecnico gli ho creduto . spero sia vero
Inviato: martedì 16 maggio 2006, 11:34
da Pacifico
Inviato: martedì 16 maggio 2006, 11:46
da elisocofra
brunoesposto ha scritto:
un ingegnere mi ha detto che il modo migliore per scaldare il motore è quello di partie subito e procedere lentamente. non essendo un tecnico gli ho creduto . spero sia vero
E verissimo, ma secondo me riprendere ai bassi su un bicilindrico come il nostro fa soffrire il motore di più rispetto a farlo salire su di giri, ecco perche evito di farlo a freddo.
Poi, la centralina registra la temperatura bassa del motore e del estero, a aggiusta la miscela in modo che sia più ricca di benzina, quindi è logico, con una benzina più ricca, che ci sia una differenza (ed e proprio per non fare soffrire troppo il moto dal punto di vista mecanico ai bassi).
E lo stesso principio dello "starter" che usavamo ai tempi dei carburatori.
Bisogna pero sapere che durante questa fase, i consumi aumentano parecchio. Quindi, se dovesse mantenere sempre la stessa miscela aria-benzina, sai quanti km in meno faresti con un litro.....
Ciao
Inviato: martedì 16 maggio 2006, 11:54
da brunoesposto
grazie a tutti ! tutto sommato sono veramente soddisfatto della moto e non vorrei toccarla con il rischio di mettere a posto una cosa e peggiorarne un ' altra . ciao bruno
Inviato: martedì 16 maggio 2006, 14:27
da liotru
allora
E verissimo, ma secondo me riprendere ai bassi su un bicilindrico come il nostro fa soffrire il motore di più rispetto a farlo salire su di giri, ecco perche evito di farlo a freddo.
Poi, la centralina registra la temperatura bassa del motore e del estero, a aggiusta la miscela in modo che sia più ricca di benzina, quindi è logico, con una benzina più ricca, che ci sia una differenza (ed e proprio per non fare soffrire troppo il moto dal punto di vista mecanico ai bassi).
E lo stesso principio dello "starter" che usavamo ai tempi dei carburatori.
Bisogna pero sapere che durante questa fase, i consumi aumentano parecchio. Quindi, se dovesse mantenere sempre la stessa miscela aria-benzina, sai quanti km in meno faresti con un litro.....
Ciao
premettendo che elicosofra non ne capisce un cazz

..
set mode /Off Topic ON
ho pure visto il suo video, following caponord.. e mi sono ammazzato dalle risate
set mode /premessa OFF
set mode /Off Topic OFF
dico la mia..
a motore freddo la moto tira di più , dove pero' per freddo si intende quando la temperatura indicata nel cruscotto è appena arrivata ad essere quella ottimale di funzione.. 71, 72, 73°
ancora mica il motore è ben caldo.. ed effettivamente la moto tira di più..
poi, col caldo forte di questi giorni per esempio la mia motina non tira per niente...
liotru slg
Inviato: martedì 16 maggio 2006, 16:01
da elisocofra
liotru ha scritto:
premettendo che elicosofra non ne capisce un cazz

..
set mode /Off Topic ON
ho pure visto il suo video, following caponord.. e mi sono ammazzato dalle risate
allora ammazzati per bene questa volta, il video non e mio, l'ho scaricato su internet, secondo me è un filmato che viene degli stati uniti. Come sempre, credi di sapere e ti sbagli.
liotru ha scritto:
set mode /premessa OFF
set mode /Off Topic OFF
dico la mia..
a motore freddo la moto tira di più , dove pero' per freddo si intende quando la temperatura indicata nel cruscotto è appena arrivata ad essere quella ottimale di funzione.. 71, 72, 73°
ancora mica il motore è ben caldo.. ed effettivamente la moto tira di più..
poi, col caldo forte di questi giorni per esempio la mia motina non tira per niente...
liotru slg
Az..., grazie delle precisioni tecniche, ancora non riesco a capire come uno specialista come te ha potuto comprare la moto che ti sei comprato, per di più a quel prezzo
