Pagina 1 di 1

la mia odissea........

Inviato: giovedì 15 giugno 2006, 23:08
da ruttigan
martedì 13giugno mio papà mi porta a ritirare la Capo dal concessionario a Reggio Emilia (Cocconcelli) x il tagliando dei 35000km(ps 25km da casa mia).......arrivo dal meccanico, da' un'ultima controllata e va' a fare il giro di prova.
5minuti dopo torna, mi chiama in officna e incomincia a spiegarmi quello che ha fatto, registrato gioco valvole ,specialmente 2 che lavoravano male, i segni di sfiammate sul filtro aria, lo avevano insospettito ed ha risolto, fatto il CO, pulito il corpo farfallato e tanto altro.........spesa 352€ 6ore di lavoro.
Dopo aver pagato il salasso, sono già le 19:30, mio padre è già andato via, monto sulla Capo e parto, dopo circa 2km monto sulla tangenziale di Reggio, apro il gas x prendere velocità , al culmine della rampa la moto di affoga.....ca**o è successo, perde potenza tutto in un colpo e si spegne....sfiga vuole che sono senza cell in quel momento.
Incomincio a spingere la bestia fino al primo distributore a meno si 1km, arrivo la e spero di trovare un telefono pubblico x chiamare aiuti.........miseria vigliacca , di telefoni non ce ne sono.......nessuno si ferma a far benzina al self service.....Mi metto a fare l'autostop......dopo 10minuti una persona intelligente si ferma e mi fa' telefonare a casa avvisando mia madre di chiamare mio padre e farlo tornare indietro.
Dopo 20minuti passati a tirare bestemmie in 4lingue arriva mio padre e andiamo a casa dove andro a prendere il furgone , dove lavoro x tornare a Reggio a prelevare la Capo........
40minuti dopo sono già a caricare la Capo , mentre ci accingiamo a spingerla sulla passarella, fortuna vuole che questa volta avevo il cell con me......mi squilla!!! il meccanico , nonchè socio della concessionaria mi chiama, chiedendomi cosa era successo , xchè tornando a casa aveva visto di sfuggita una Capo sola al distributore che assomigliava alla mia, x scrupolo , torno' indietro e si era accorto che era proprio la mia!!
Quindi cerco il mio numero di telefono x contattarmi e risolvere il problema subito e andare in officina che me la metteva a posto subito.
Arrivati al salone , il meccanico , decisamente mortificato x il fatto incomincia a supporre cosa sia successo, sente che la pompa della benzina non si carica.
Smontato il serbatoio, non era stato innestato bene il tubo della benzina(quello con aggancio in plastica), dicendomi che nel rimontare il serbatoio, lui lo teneva sollevato mentre il ragazzino che lavora da lui collegava il tubo con troppa delicatezza agganciandolo male che con le vibrazioni si è sfilato lasciandomi a piedi.
Rimontato tutto ormai sono le 22:15 , dopo l'ennesima mea culpa del meccanico . parto x casa con la Capo che finalmente va'!!!
Alla fine sono andato a cena alle 23:00.

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 0:05
da philrazor
persona onesta cosciente e responsabile il meccanico, ed un augurio al tuo papa' d'oro

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 2:08
da Umblas
Direi che è un bravo meccanico (se non fosse per la salassata....)

la mia odissea........

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 7:14
da Pacifico
[quote="ruttigan"]................

:o certo, che mettere il connettore della benza in due... :o è un lavoro che deve essere fatto da soli.... il serba si appoggia e con attenzione si connettono i due tubi... mi sà che la prossima volta ci penserà due volte prima di farsi aiutare per velocizzare...

Comunque, il prezzo per un tagliando dei 35000 km è in linea con il mercato.... e la sua onestà è cosa rara.... sono cose che si apprezzano.

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 7:52
da bluethunder
...ma sto' tubo: in due, delicatamente, non si aggancia....da solo si spezza.....un premio all'Ingegnere Aprilia che risolverà DEFINITIVAMENTE il problema......

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 7:56
da elisocofra
bluethunder ha scritto:...ma sto' tubo: in due, delicatamente, non si aggancia....da solo si spezza.....un premio all'Ingegnere Aprilia che risolverà DEFINITIVAMENTE il problema......
Per la verità quel tubo NON E un problema. E facilissimo sia da sganciare che da aganciare, anzi, io lo trovo molto comodo. E stato il meca a fare una caz..ta anche se poi è stato bravo a preoccuparsi del caso di ruttigan.

Il sistema è validissimo, con l'attaco di metallo anziche di plastica sarà certo ancora migliore.

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 8:42
da bluethunder
elisocofra ha scritto:
bluethunder ha scritto:...ma sto' tubo: in due, delicatamente, non si aggancia....da solo si spezza.....un premio all'Ingegnere Aprilia che risolverà DEFINITIVAMENTE il problema......
Per la verità quel tubo NON E un problema. E facilissimo sia da sganciare che da aganciare, anzi, io lo trovo molto comodo. E stato il meca a fare una caz..ta anche se poi è stato bravo a preoccuparsi del caso di ruttigan.

Il sistema è validissimo, con l'attaco di metallo anziche di plastica sarà certo ancora migliore.
2-02-2005, 07:46 AM
Report Date : November 21, 2005 at 09:54 PM
NHTSA Campaign ID number : 05V506000

Make / Models : Model/Build Years:
APRILIA / ETV MILLE CAPONORD 2002-2004
APRILIA / RST 1000 FUTURA 2000-2004
Manufacturer : APRILIA USA, INC.
NHTSA CAMPAIGN ID Number : 05V506000 Mfg's Report Date : OCT 31, 2005
Component: FUEL SYSTEM, GASOLINEELIVERY:HOSES, LINES/PIPING, AND FITTINGS
Potential Number Of Units Affected : 1310
Summary:
ON CERTAIN MOTORCYCLES, THE FUEL LINE QUICK CONNECTORS MAY BREAK IF CARE IS NOT USED WHEN REMOVING THE FUEL TANK AT THE TIME OF SERVICE.
Consequence:
THIS COULD RESULT IN FUEL LEAKAGE. FUEL LEAKAGE, IN THE PRESENCE OF AN IGNITION SOURCE, COULD RESULT IN A FIRE.
Remedy:
DEALERS WILL REPLACE THE QUICK CONNECTORS ON ALL AFFECTED VEHICLES. THE RECALL IS EXPECTED TO BEGIN DURING NOVEMBER 2005. OWNERS SHOULD CONTACT APRILIA AT 770-592-2261.
Notes:
CUSTOMERS CAN ALSO CONTACT THE NATIONAL HIGHWAY TRAFFIC SAFETY ADMINISTRATION'S VEHICLE SAFETY HOTLINE AT 1-888-327-4236 (TTY 1-800-424-9153), OR GO TO HTTP://WWW.SAFERCAR.GOV.
.................................................

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 8:52
da andrema
Certo che se avesse fatto il contrario.....cioè far tenere al ragazzo il serbatoio e LUI che è il mecca eseguire l'innesto, che è poi ciò che direbbe il buon senso, tutto sto casino non sarebbe successo.

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 9:10
da elisocofra
bluethunder ha scritto:....
Non ci hai imparato niente blue,

conosciamo quel richiamo, del resto ho detto che era meglio se l'innesto fosse di metallo invece di plastica.

Ma non si tratta di confondere i problemi.

Qui stiamo parlando del sistema di aggancio rapido.

E potrai fare come vuoi, anche con un tubo indistruttibile con materiale proveniente della pianeta Krypton, se il meca non agancia il tubo fino in fondo, fino a sentire il picolo "CLIC" che testimonia che l'inesto è stato aganciato come si deve, il tubo si stacherà. E succederà anche con i nuovi tubi. Anche con la modifica oggetto del richiamo a cui ti riferisci

Quel che è successo a Ruttigan non ha nulla da vedere con una rottura del tubo o del innesto rapido, è una caz..ta del meca su una cosa semplice.

Ribadisco che per me il sistema e valido e comodissimo.

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 9:42
da bluethunder
credo che in ogni attività ci voglia perizia ed attenzione, non vi è dubbio....ma se una Casa fa un richiamo a mio giudizio significa che che comunque vi è un punto debole che al di là della perizia e dell'attenzione uno pone nel lavoro rende il rischio di danno elevato...ergo....il pezzo in qualche modo è difettoso, difettoso nel senso basta relativamente poco a fare danno.....

Inviato: venerdì 16 giugno 2006, 10:13
da GMV
HA RAGIONE ANDREMA. IL MECCA DOVEVA GARANTIRE LUI STESSO L'INNESTO RAPIDO NEL MONTAGGIO E SOPRATTUTTO GARANTIRNE LA INCOLUMITA' DURANTE MONTAGGIO...NON CI VUOLE LA LAUREA A SOSTENERE IL SERBATOIO!!
E POI DICIAMOLA TUTTA....AVREBBE FATTO PIU' BELLA FIGURA, VEDENDO UNA MOTO FERMA PER STRADA SIMILE A QUELLA APPENA CONSEGNATA DALLA OFFICINA A FERMARSI E PORTARE AIUTO AL MALCAPITATO...ALTRO CHE SCUSE!!!

Inviato: lunedì 19 giugno 2006, 21:06
da aito
Dico ankio la mia :giullare: :giullare:
Intanto kuoto il pulotto francese al centoxcento. Sganciare e agganciare è semplicissimo,basta stare attenti a non "tirare" i tubi xkè è kuesta la causa della rottura dell'innesto. E (naturalmente) kuoto il BOSS poikè sto' lavoro si puo' fare trankuillamente da soli(se l'ho fatto io...).
Non mi trovo su una cosa...
...il mecca ha anke fatto il giro di prova e Diego ha fatto un paio di KM.
Ma puo' un tubo CON KUESTO SISTEMA DI AGGANCIO rimanere praticamente in bilico x cosi' TANTO tempo? Se è attaccato bene se no mi sa' ke aspira tanta di kuell'aria da....anzi no ,non aspira proprio niente e si pianta praticamente subito.
Non è ke il mecca abbia cercato di salvarsi il culo con kuesta scusa?
Anke xkè Ruttygan dice ke il mecca non sentiva la pompa caricare(il classico sibilo kuando si gira la kiave?).
Bohhh...

Inviato: lunedì 19 giugno 2006, 22:08
da ruttigan
Mirko , quando sono arrivato all'officina , ha smontato la moto davanti i miei occhi ed il tubo della benzina non era agganciato, forse si era bloccato l'aggancio ed era stato su solo x poco tempo, poi con un po' di vibrazioni si è cavato del tutto.....importante che tutto si sia risolto in serata, del tempo perso non me ne frega niente.
Almeno così ho visto come si smonta un po' la Capo :giullare:

Inviato: martedì 20 giugno 2006, 0:50
da Moma
Chissà... quello per paura di spezzarlo, l'ha appena appoggiato lì...

Inviato: martedì 20 giugno 2006, 0:51
da Moma
transalp86 ha scritto:HA RAGIONE ANDREMA. IL MECCA DOVEVA GARANTIRE LUI STESSO L'INNESTO RAPIDO NEL MONTAGGIO E SOPRATTUTTO GARANTIRNE LA INCOLUMITA' DURANTE MONTAGGIO...NON CI VUOLE LA LAUREA A SOSTENERE IL SERBATOIO!!
E POI DICIAMOLA TUTTA....AVREBBE FATTO PIU' BELLA FIGURA, VEDENDO UNA MOTO FERMA PER STRADA SIMILE A QUELLA APPENA CONSEGNATA DALLA OFFICINA A FERMARSI E PORTARE AIUTO AL MALCAPITATO...ALTRO CHE SCUSE!!!
Trans... sblocca il maiuscolo della tastiera :wink: