Pagina 1 di 2
STRANISSIMO! Si è spenta da sola...
Inviato: venerdì 14 luglio 2006, 22:25
da salvadi
Forse non si erano mai verificate le condizioni prima, ma adesso
... mi è successo già due volte in un mese.... vi spiego come :
- moto in riserva ma non 'spintissima' infatti in entrambi i casi ho messo 22.3 e 21.8 litri di benza... (anzi stasera, quando è successo direi che mancavano 21 litri)
- moto appena avviata e portata fuori dal garage...
- moto appoggiata sulla stampella laterale per scendere ad aprire il cancello
dopo pochi secondi... si spegne... direi per mancanza di benzina... e appena si riavvia con la moto in piedi, non c'è nessuna incertezza ad avviarsi.
Ipotesi :
a) è proprio così ma io non me ne sono mai accorto pur avendo imbarcato anche 23.5 litri (ma con la moto per strada quindi verticale)
b) è cambiato per qualche motivo il livello del pescaggio nel serbatoio per cui mi serve un livello più alto....
idee ?
Inviato: venerdì 14 luglio 2006, 23:14
da renero
Inviato: venerdì 14 luglio 2006, 23:30
da salvadi
spiegazione tecnica :
avendo la benzina agevolata regionale che però si può usare solo presso i distributori 'presidiati'... non faccio benzina al self... anzi, per farlo devo essere proprio a secco-secco e non metto mai più di 5€

si è spenta da sola
Inviato: sabato 15 luglio 2006, 8:38
da lino
Ciao, il serbatio della c.n. contiene circa 25l. ma la pompa non pesca sul fondo, perciò su 25llitri sottrai circa 500ml /700ml con la moto dritta.
Con la moto inclinata sulla stampella laterale con ancora dentro dai 6/8 litri
si accende la spia della riserva, come la raddrizzi e fai strada si spegne
e segna normalmente.
Credo che con la moto sulla stampella e nel serbatoio con circa 3 litri la pompa non fà in tempo a pescare e si spegne.
secondo me è regolare
Sotto ragazzi dite la vostra ;salutoni LINO
si è spenta da sola
Inviato: sabato 15 luglio 2006, 11:30
da salvadi
lino ha scritto:
si accende la spia della riserva, come la raddrizzi e fai strada si spegne
e segna normalmente.
Credo che con la moto sulla stampella e nel serbatoio con circa 3 litri la pompa non fà in tempo a pescare e si spegne.
secondo me è regolare
effettivamente la differenza dell'indicazione del livello se la moto è dritta oppure no è una tacca... quel che mi meraviglia è che appunto, mi sia capitato il fenomeno solamente adesso
ho provato a guardare sul manuale per cercare di capire se qualcosa potrebbe essersi spostato, ma non sono arrivato a nessuna conclusione
si è spenta da sola
Inviato: sabato 15 luglio 2006, 11:45
da Ibàn
E' il mono che ti sta progressivamente lasciando, e che ha abbassato sensibilmente il posteriore della moto, ciò si ripercuote molto probabilmente sulla misurazione della benza all'interno del serbatoio!
si è spenta da sola
Inviato: sabato 15 luglio 2006, 11:47
da Ibàn
si è spenta da sola
Inviato: sabato 15 luglio 2006, 12:40
da aprilia58
si è spenta da sola
Inviato: sabato 15 luglio 2006, 13:09
da salvadi
Ibàn ha scritto:...che ha abbassato sensibilmente il posteriore della moto, ciò si ripercuote molto probabilmente sulla misurazione della benza all'interno del serbatoio!
se c'è... è millimetrico....
Inviato: sabato 15 luglio 2006, 23:19
da Moma
Volete dirmi che con quel livello di benzina, la moto si spegne sul cavalletto laterale?
E cosa succederebbe, facendo un curvone sulla sinistra in pieno? Per piacere!
Non può essere quello il motivo del fenomeno.
E con tutto il rispetto per la tesi di Ibàn....

Inviato: sabato 15 luglio 2006, 23:30
da Moma
Forse i pistoni, essendo il motore freddo, fanno più fatica a girare in posizione non verticale..

Inviato: domenica 16 luglio 2006, 0:49
da Ibàn
Moma ha scritto:
E con tutto il rispetto per la tesi di Ibàn....

Naaahhh ... mi stupisco di te
E la forza centrifuga generata in curva?
Guarda che tramite una serie di canalizzazioni studiate a Houston la benzina in piega nelle curve sul CN si distribuisce equamente all'interno del serbatoio.
Lo so perchè ho fonti in alto !!!

Inviato: domenica 16 luglio 2006, 0:56
da Ibàn
Moma ha scritto:Forse i pistoni, essendo il motore freddo, fanno più fatica a girare in posizione non verticale..

Uhmmmm, comunque ho l'impressione che da freddo(i primi 2 minuti almeno) in effetti il motore ponga qualche resistenza maggiore, per poi diventare effettivamente più fluido ... forse non centra con la benza ma col fatto che è freddo (si il regolatore del minimo dovrebbe intervenire, dovrebbe ...)
Questa chiamiamola sensazione di minore fluidità a freddo si è presentata dopo un intervento fatto (sulla moto intendo

), una cosa comunque che alla prima occasione sottoporrò all'interessato per sentire un suo parere...
Inviato: domenica 16 luglio 2006, 1:37
da salvadi
la teoria di Houston potrebbe funzionare.... mentre per la maggior resistenza del motore a freddo... non mi da l'idea anche perchè stiamo parlando di un minimo di 26/27°C .... ed aspetto un po' prima d muovermi...
poi appunto... la centralina dovrebbe gestirsi il minimo tranquillamente
Inviato: domenica 16 luglio 2006, 17:42
da glaucot
io sto aspettando che crescano i girasoli.... nel frattempo uso sempre la benzina oltre la riserva!
gli esperimenti x rimanere a piedi non mi piacciono!
Lamps in riserva