Pagina 1 di 2

Se non avessi la CAPONORD ...

Inviato: mercoledì 20 settembre 2006, 19:44
da pinto
Raccolgo l'invito di BIKELINK ...

Se non avessi la CN (non la ho) avrei ... Una LC8 ( la HO!!) :lol:

Scherzi a parte ho provato la CN di BALDAX sia come pilota (non molti KM) che come passeggero (150 KM filati).

Alla luce di questa esperienza ritengo che la KTM sia una alternativa alla CN se:

- Si vuole fare fuoristrada con meno patemi d'animo.
(La K è piu' leggera, meno ingombrante, ha piu' luce a terra, in poche
parole è piu adatta)

- Si vuole tornare ragazzetti e si ha nostalgia del 2T
(La K è piu' nervosa, si impenna con niente, è piu' ignorante, in poche
parole da piu' GUSTO)

- Si è convinti che le AUTOSTRADE siano percorribili solo dai TIR
(Intendiamoci, la moto è in grado di sostenere lunghe percorrenze a
medie sostenute, pero' non è ne una CN ne un GS!!)

- Si è maniaci del TUNING e della componentistica
(obbiettivamente sospensioni pluriregolabili, comandi MAGURA ecc.
appagano i 5 sensi e il mercato dell'after market e sconfinato).

Della CN mi sono fatto questa idea:

Mi piace
- Comodissima, prottetiva e non vibra. Inoltre il passeggero sta alla
grande
- E' stabilissima, l'avantreno sta su un binaro
- Ha un bel Motore
- Per quel che ne so è affidabile
- Ha un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso (come fanno a
vendere tutti quei GS!!)

Non mi piace:
- Sospensioni, troppo morbide e non regolabili
- Rapportatura lunga, il motore c'è ma i rapporti lo sviliscono
- Pedane e cavalletto troppo bassi!!!
- Tonalita di scarico, qui proprio non ci siamo.

In definitiva penso che siano due moto abbastanza diverse come filosofia ma entrambe utilizzabili a 360 gradi.

Aspetto commenti ...

Inviato: mercoledì 20 settembre 2006, 21:02
da carlodg
Permettimi due osservazioi, anche se non sono il Paci ....

1) Sospensioni anteriori: è sufficiente cambiare le molle
2) basta cambiare il pignone
3) cavalletto centrale da togliere; pedane togli i piolini
4) prendi il trapano .... :wink:

Sono tutti interventi già fatti e rifatti e quindi collaudati, tranne che per il punto 4 ....

Inviato: mercoledì 20 settembre 2006, 21:32
da mondaniel
La KTM è nata con la predisposizione per il fuoristrada, la Caponord invece per essere usata dal mototurista anche in strade non asfaltate, questa è la grande differenza.
Non sono moto paragonabili, anche se ci sono varie riviste che insistono nel confronto tra maxi enduro stradali e lo stesso KTM.
Quindi, anche se tutto si può migliorare, la Caponord rimarrà sempre inferiore ripetto ad un KTM fuori dalle lingue di bitume.
Ovviamente tutto questo è secondo me.

Inviato: mercoledì 20 settembre 2006, 21:48
da paoricci
Giusto Monda...ricordiamo anche che le riviste metteveno la TDM tra le prove di enduro...cmq le due moto si stringono la mano x il semplice motivo che sono fatte tutte due x uno scopo preciso e che "volendo" riescono a fare bene anche dell'altro... :)

Il discorso KTM mi è sempre piaciuto, in questi ultimi anni sono riusciti a venir fuori da una grave crisi grazie a modelli veramente azzeccati, magari non stilisticamente al top x alcuni cmq non sono certo rimasti a guardare ...

ciao Paolo

Inviato: mercoledì 20 settembre 2006, 23:42
da liotru
Se non avessi la CN (non la ho) avrei ... Una LC8 ( la HO!!)
quoto ma modifico la CN ce l'ho :P la LC8 NO...

ma è assulutamente l'unica moto che cambierei (FORSE) con il mio super CN :P

per l'estetica specialmente... e poi per le prestazioni da OFF.. e poi ..

insomma un LC8 è sempre un LC8 :P

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 0:04
da salvadi
...avrei ancora il vecchio pegaso....

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 7:17
da bikelink
IMHO la lc8 è una moto validissima, stretta, nervosa, con dna ktm.
giustamente....di moto elettriche già ce ne sono tante in giro.
se non avessi il cn sarebbe sicuramente tra le mie scelte...magari le ultime versioni sulle quali hanno lavorato anche sulle termiche.. già perchè meccanicamente il V60 è ancora IMHO irraggiunto.

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 8:19
da Pacifico
Pacifico Pensiero: :roll:

A giugno ero un pò scazzato... avevo problemi con la centralina e poi avevo volgia di cambiare... mi piace l'Off, anche se di anima stradale, e l'unica alternativa che vedvo interessante è stata proprio la LC8.. la 990 ADV o S...

Le ho provate tutte e due.... ci ho girato intorno per giorni, la S mi è stata data per un giorno intero e con essa ho fatto 730 km... di autostrada, stradine, un pò di OFF....

Alla fine... ho pensato tra me e me medesimo.... Bella moto, indubbiamente, anche più leggera della CN.... ma è alta comunque con un baricentro alto.... la ADV ha le sospensioni più "stradali" ma sempre e comunque poco stradali.... il cerchio da 21 và bene in off ma nelle curve ..... il cerchio da 18 dietro.... e le gomme? quali metto? non c'è molta scelta... il motore scalda come il nostro se non di più... il freno post inesistente... come i freni ant... per l'off è decisamente perfetta... la comodità... be.... e cosa gli dico a mia moglie? Che la Capo esce dai listini? Mi devo inventare una scusa... non riuscirò mai a giustificare una scelta più radicale per il turismo... però mi piace... molto... però in tanti si lamentano dell'affidabilità generale... sempre dai meccanici per piccole cazzate... però sempre li... va be.... mi sà che mi faccio venire qualche scimmia di After market per la Capo e me la tengo... tanto l'OFF che faccio lo posso fare anche con la Capo (non lo avessi mai detto :giullare: ).....

La LC8 è una moto disegnata per essere sfruttata ottimamente in OFF... ha le geometrie per OFF.... è, insomma, una KTM .... con tutto ciò che ne consegue... e tutti sappiamo cosa significa... :wink:

La Caponord è una cosa quasi opposta.... ha geometrie stradali adattate anche all'OFF semi leggero 8) ma sulla strada è la migliore... ed ancora oggi non ce ne per nessuno... credetemi.

Poi, la LC8 è stata messa sul mercato l'altro giorno.... la CN 8 anni fà, e non è mai stata migliorata ne toccata nell'estetica... e questo la dice lunga....

Basta poco per rendere la Caponord una gran moto... e lo abbiamo fatto Noi qui.... con modifiche da 4 soldi.... figuriamoci l'Aprilia se ci avesse creduto... questo è l'unico rammarico che abbiamo sulla nostra moto.

Però.... se non avessi la Caponord (ho la MIGLIORECAPONORDDELMONDO) 8) ..... Probabilmente avrei la 990 S (che sarebbe diventata la MIGLIOREDELMONDO) :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Ma siccome la Mia non si tocca e mi piace da morire.... io la affianco ad una RXV.... e mi faccio l'OFF come mi piace.... E VAAAAAAAAIIIIIII!

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 10:14
da Baldax
Pinto,
il mio commento invece di dartelo a voce te lo scrivo qui, in famigghia, dove ci sono persone che se ne intendono mooollllltooo + di me di CN (purtroppo a me piace tanto, ma non capisco un tubo di tecnica).

Proprio perchè non capisco nulla di tecnica, la mia moto è ORIGINALE; solo le pasticche non sono originali ..... e spero presto anche le biellette !!!

Quando ho scelto la moto l'ho fatto tra 3:
- GS 1150
- Varadero
- CN

Le ho provate tutte e ho scelto CN, proprio perchè mi dava ciò che richiedevo: potenza, maneggevolezza (strano sentirlo dire, visto che tutti si lamentano della pesantezza della moto, ma a me sembra di usarla come una Tuono, forse sarà per la mia stazza (2,00 m x 100 kg), tenuta di strada e soprattutto comodità e protezione, visto che la uso tutti i giorni per venire in ufficio.

Quando ho provato la tua, la mia impressione è stata la seguente (e mi pare pure di averlo scritto in qualche altro post):
- Motore con una coppia da paura
- Sound che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca
- Poca protezione
- Seduta scomoda
- Mi sembrava di stare seduto sulla ruota anteriore, come se portassi un camion (vista pure l'altezza della moto .... anzie, questa mi piace).

Diciamo che la tua moto è decisamente off, ma per strada, a parte fare sentire gli scarichi, è molto meno maneggevole della CN, anche originale come la mia !!!

Bye
Baldax

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 12:06
da mondaniel
Pacifico ha scritto:...Ma siccome la Mia non si tocca e mi piace da morire.... io la affianco ad una RXV.... e mi faccio l'OFF come mi piace.... E VAAAAAAAAIIIIIII! [/i]
:lol: :lol: :lol: qui ti ho fregato alla grande!! :giullare: :giullare:

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 12:37
da Pacifico
mondaniel ha scritto:
Pacifico ha scritto:...Ma siccome la Mia non si tocca e mi piace da morire.... io la affianco ad una RXV.... e mi faccio l'OFF come mi piace.... E VAAAAAAAAIIIIIII! [/i]
:lol: :lol: :lol: qui ti ho fregato alla grande!! :giullare: :giullare:
Si... da questo punto di vista ti invidio... però io aspetto la versione 550 meno racing... nel senso che non vorrei avere una manutenzione eccessiva... e siccome mi conosco... apsetto la versione Enduro... sperando che facciano qualcosa sull'argomento manutenzione...

A me basterebbero dei componenti non racing e qualche kg i più.... non mi offendo mica... :giullare: :giullare: :giullare:

Mondaniel..... ci vediamo sabato?.... Dai vieni... un salto e via... Tanto hai la Caponord... :wink:

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 12:44
da everrunning
Baldax ha scritto:... forse sarà per la mia stazza (2,00 m x 100 kg),
Bye
Baldax
Azz Baldax... Ieri all'EUR (verso le 14:00) mi è passata vicino una CN grigia (io ero a piedi), con sopra uno spilungone altissimo in giacca e cravatta (aveva pure il mono sdraiato per terra - a precarico 0).

Non è, per caso... che.... eri tu? :roll:
Lamps.

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 12:54
da mondaniel
Pacifico ha scritto:... però io aspetto la versione 550 meno racing... nel senso che non vorrei avere una manutenzione eccessiva... e siccome mi conosco... apsetto la versione Enduro... sperando che facciano qualcosa sull'argomento manutenzione...
Anche io l'aspetto e siccome non s'è capito quanto durerà l'attesa, nel frattempo mi trastullo con la RXV, se poi dovesse uscire qualcosa d'interessante si può sempre cambiare, no?
Pacifico ha scritto:Mondaniel..... ci vediamo sabato?.... Dai vieni... un salto e via... Tanto hai la Caponord... :wink:
Sarei venuto volentieri ma purtroppo la data di sabato coincide con un altro impegno preso in precedenza in fuoristrada x Maxi Enduro (speriamo non piova, altrimenti c'è da divertirsi) :salta:

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 12:56
da hermann
Certo che la CN in off è un bisonte, se tutto va bene ti diverti come un matto, ma quando imbocchi il passaggio sbagliato è dura venirne fuori, però per la sua versabilità è un mezzo stupendo...... :D :D :D :D

Speriamo nel prossimo futuro Aprilia ci regali qualche sorpresa, anche se sarà quasi impossibile avere la comodità della CN intregrata con una buona moto da OFF tipo LC8


Ps mi raccomando Paci, non portarti via gli specchietti sabato ..... :wink: :wink: :wink: come già fatto in passato :D :D :D

Cerea

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 13:35
da Pacifico
hermann ha scritto:

Ps mi raccomando Paci, non portarti via gli specchietti sabato ..... :wink: :wink: :wink: come già fatto in passato :D :D :D

Cerea
Io invece mi auguro (ma sò già che è tempo perso :-? ) che la Caponord subisca quei miglioramenti che la renderebbero più moderna e appetibile... lasciando invarita la filosofia di utilizzo....

Ps: Herman.... ho tolto i paramani... quindi... :wink: