Domande "mirate" su CN dal 04 in poi...
Inviato: martedì 10 ottobre 2006, 17:59
Chi ha eccellente memoria del forum ricorderà forse che avevo postato qualche domanda generica prima di provare la CN, due anni fa.
Andò buca, per motivi vari, e andò a finire che comprai una TDM 900. Perfetta (o quasi
) per le mie esigenze... ma inesorabilmente stradale.
Morale: me la sono goduta felicemente per due anni, ma un bel paio di Scorpion mi mancano...
Così, ricomincia il gioco. Che faccio?
La Guzzi Stelvio uscirà fra almeno un anno e costerà parecchio... a Milano e Colonia non sembra che presenteranno un granchè (ah no, c'è il Varadero ristilizzato...
).
Meglio allora un bell'usato "invendibile" che almeno non ci penso più. Le migliori endurone sul mercato secondo me? Beh, Tiger e CN...
Sulla prima (curiosamente non compare quasi mai in questo forum) non vi tedio. E' una gran moto, ma ha le sue pecche.
Della seconda... be', ho un buon ricordo delle prove effettuate, ma era un MY02. E nel frattempo? Io il forum l'ho frequentato ancora e mi sono tenuto aggiornato, ma ci sono due o tre domandine interessanti, alle quali non ho trovato precisa risposta.
Se qualcuno volesse usarmi la gentilezza,
:
- 1) protezione aerodinamica. La vecchia CN era fenomenale (anche se qualcuno sentiva comunque il bisogno di montare il plexi maggiorato
), della nuova si dice che lascia più scoperte le spalle, che c'è qualche turbolenza, ecc.
Com'è la suonata a velocità da statale (90-110)? Questo è un punto molto importante per me perchè uno dei principali motivi per cui cambierei la TDM è proprio la cattiva protezione aerodinamica, a prescindere dal plexi che si monta.
Più precisamente: è possibile montare il plexi della 01 sulla 04? qualcuno lo ha fatto od adattato?
- 2) Calore. Ho letto da qualche parte nel forum che le CN catalizzate scaldano ancora di più di quella che avevo provato. Che allegria... com'è la 04? C'è modo di ovviare? In particolare, qualcuno ha fatto ciò che scrisse l'ing. Alberti molto tempo fa: "Riguardo al caldo che d'estate si sente una modifica ci sarebbe, infatti l'abbiamo provata l'estate scorsa, ma poi x le note vicessitudini non è andata avanti.
La modifica consiste in un radiatore leggermnte + basso con dietro un deflettore che convoglia l'aria in uscita verso il baso, mentre lo spazio che rimane in altro tra il radiatore ed il canotto serve x convogliare l'aria fresca tra il motore e il serbatoi, ma bisogna anche toglire il particolare in plastica che supporta le bobine anteriori, le quali vanno messe sul convogliatore dietro al radiatore.
La mia moto ha questa soluzione ed è migliorato di molto il comfort d'estate, inoltre in questo modo il motore respira aria + fresca."
Abbassare il radiatore? E' fattibile? E' un casino?
- 3) ABS. Non mi spiace l'idea di avere una moto con l'ABS, con tutto quello che si sente in giro... dopo due anni di commercializzazione, lo promuovete su questo modello, oppure lascia il tempo che trova?
- 4) Motore. Qui non è molto chiaro: qualcuno scrive che la 04 è molto più dolce delle precedenti, altri scrivono che sotto i 3000 è sempre recalcitrante e mal si presta se non ad un uso "sportivo" ...
boh?
Qui o siamo nel campo delle V-Strom 1000, che uscivano di fabbrica con tarature del menga per passare la Euro-2 e poi andavano "sempre" sistemate, o c'è qualcosa che non quadra.
In più, sempre nell'ottica di un uso "soft" del mezzo, sarei curioso di sapere se qualcuno ha avuto benefici dall'utilizzo del Sintoflon su rumore e rotondità ai bassi del Rotax...
Grazie a chiunque vorrà darmi info in merito (meglio se ha provato entrambe le versioni), tanto al Salone di Milano manca un mese, di tempo per chiacchierare di moto ce n'è...
Salumi e lampeggi
Andò buca, per motivi vari, e andò a finire che comprai una TDM 900. Perfetta (o quasi

Morale: me la sono goduta felicemente per due anni, ma un bel paio di Scorpion mi mancano...
Così, ricomincia il gioco. Che faccio?
La Guzzi Stelvio uscirà fra almeno un anno e costerà parecchio... a Milano e Colonia non sembra che presenteranno un granchè (ah no, c'è il Varadero ristilizzato...

Meglio allora un bell'usato "invendibile" che almeno non ci penso più. Le migliori endurone sul mercato secondo me? Beh, Tiger e CN...
Sulla prima (curiosamente non compare quasi mai in questo forum) non vi tedio. E' una gran moto, ma ha le sue pecche.
Della seconda... be', ho un buon ricordo delle prove effettuate, ma era un MY02. E nel frattempo? Io il forum l'ho frequentato ancora e mi sono tenuto aggiornato, ma ci sono due o tre domandine interessanti, alle quali non ho trovato precisa risposta.
Se qualcuno volesse usarmi la gentilezza,

- 1) protezione aerodinamica. La vecchia CN era fenomenale (anche se qualcuno sentiva comunque il bisogno di montare il plexi maggiorato

Com'è la suonata a velocità da statale (90-110)? Questo è un punto molto importante per me perchè uno dei principali motivi per cui cambierei la TDM è proprio la cattiva protezione aerodinamica, a prescindere dal plexi che si monta.
Più precisamente: è possibile montare il plexi della 01 sulla 04? qualcuno lo ha fatto od adattato?
- 2) Calore. Ho letto da qualche parte nel forum che le CN catalizzate scaldano ancora di più di quella che avevo provato. Che allegria... com'è la 04? C'è modo di ovviare? In particolare, qualcuno ha fatto ciò che scrisse l'ing. Alberti molto tempo fa: "Riguardo al caldo che d'estate si sente una modifica ci sarebbe, infatti l'abbiamo provata l'estate scorsa, ma poi x le note vicessitudini non è andata avanti.
La modifica consiste in un radiatore leggermnte + basso con dietro un deflettore che convoglia l'aria in uscita verso il baso, mentre lo spazio che rimane in altro tra il radiatore ed il canotto serve x convogliare l'aria fresca tra il motore e il serbatoi, ma bisogna anche toglire il particolare in plastica che supporta le bobine anteriori, le quali vanno messe sul convogliatore dietro al radiatore.
La mia moto ha questa soluzione ed è migliorato di molto il comfort d'estate, inoltre in questo modo il motore respira aria + fresca."
Abbassare il radiatore? E' fattibile? E' un casino?

- 3) ABS. Non mi spiace l'idea di avere una moto con l'ABS, con tutto quello che si sente in giro... dopo due anni di commercializzazione, lo promuovete su questo modello, oppure lascia il tempo che trova?
- 4) Motore. Qui non è molto chiaro: qualcuno scrive che la 04 è molto più dolce delle precedenti, altri scrivono che sotto i 3000 è sempre recalcitrante e mal si presta se non ad un uso "sportivo" ...

Qui o siamo nel campo delle V-Strom 1000, che uscivano di fabbrica con tarature del menga per passare la Euro-2 e poi andavano "sempre" sistemate, o c'è qualcosa che non quadra.
In più, sempre nell'ottica di un uso "soft" del mezzo, sarei curioso di sapere se qualcuno ha avuto benefici dall'utilizzo del Sintoflon su rumore e rotondità ai bassi del Rotax...
Grazie a chiunque vorrà darmi info in merito (meglio se ha provato entrambe le versioni), tanto al Salone di Milano manca un mese, di tempo per chiacchierare di moto ce n'è...

Salumi e lampeggi