Le gomme non sono eterne....

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Maxgiber
FRENO BENE
FRENO BENE
Contatta:

Le gomme non sono eterne....

Messaggio da Maxgiber »

Sottotitolo:

Prima o poi finiscono....

Oggi giretto con gli amici per l'Appennino Reggiano, giusto giusto per fare i Km che mancano al tagliando.

Partiamo dalle pendici dell'appennino in località Puianello, vicino alla Cantina sociale citata anche nel libretto di Curve e tornanti.

Ritrovo alle Due, ma nell'attesa dei ritardatari osservo la gomma posteriore, Metz. Tourance, e faccio due conti su quanto dovrò spendere tra tagliando e gomme, sono quasi alla fine.

Noto che gli intagli sulla spalla sinistra sono meno pronunciati di quelli sulla spalla destra, và bè tanto cè nè (ottimista).

Partiamo con il solito ritmo allegro in compagnia di un Supertenerè, RD 350 e Dominator.

S.S. 63 verso Casina, pezzo vecchio, le gallerie sono per gli ominisessuali, Bar del monte ( Pieno di moto ferme tutto il giorno), Felina con sosta per acquisto spray per contatti (il Dominator ogni tanto si spegne - spinotto centralina), Gatta, Villa Minozzo, Asta, Civago, Piandelagotti, Passo Radici, Passo San Pellegrino in Alpe e Bar.

Mentre sono fermo a sparar catazze guardo la gomma che sul fianco sinistro è diventata slick! Fantastico, con il viscido che c'è oggi nelle curve all'ombra è proprio la gomma ideale, un paio di volte è proprio partita di peso in accelerazione.

Và bè torniamo verso casa, Percorso inverso fino a Piandelagotti e poi una strada stupenda che porta verso Montefiorino, Toano, bivio per Monte Valestra (altro pezzo bellissimo)!
Salita Al monte Valestra con la moto che scoda da tutte le parti in accelerazione (mi piace spalancare il gas e farla derapare) ma oggi non mi sto divertendo, troppo viscido penso io.
Lascio passare il Super tenerè che mi punta a centro curva, sono lentissimo :oops:

Scendiamo a Carpineti , risaliamo per il Bar del Monte e ci accodiamo alla colonna di moto che riparte dal bar con gli scarichi che fumano bianco, sono fredde, hanno passato tutto il pomeriggio al bar a chiacchierare, il mio parziale segna 176 km da quando siamo partiti per il giretto breve di fine stagione..., và bè si saranno divertiti anche loro...

Casina, S.S. 63 vecchia, la faccio da quando avevo 14 anni (ora sono 38 ) ma non vado una sega, non mi trovo con la ruota dietro e il saperla liscia su un fianco mi terrorizza, lascio filare i turisti del sabato pomeriggio con le loro moto che fumano ancora bianche, al Bocco raggiungo gli amici che si sono fermati ad aspettarmi e scopriamo che ho il fianco sinistro sulle tele...

Immagine

A sinistra l'immagine a della Gomma al passo di San Pellegrino e Destra quella fatta in garage.

Non pensavo che in 200 km una gomma passasse dal battistrada come era sul fianco destro alle tele.

Gli ultimi 40 km sono stati fatti MOOOLTO prudentemente, a passo d'uomo e ora non mi rimane che ordinare un treno di gomme.

Volevo mettere le Pirelli Sync, ma se con la Tourance non sono arrivato a fare 8000 km con le Sync sarei sulle tele prima di natale, credo che mi toccherà rimettere le Metzeller.

Bye!
La mia vita è un calvario!!! :bump:
Immagine
http://www.il-santo.it
lino
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Le gomme non sono eterne

Messaggio da lino »

E bravo:
Vedi di risparmiare sul bere, sulla benzina, su tutto quello che ti pare
mai e poi mai sulle gomme e freni, sono accessori indispensabili
che salvano la vita tua ed anche ad altri.
Verificare sempre verificare.
Comunque non la prendere come un rimprovero è solo un appunto
per tutti noi che tante volte controlliamo oli vari, morsetti batt., luci, pressione
gomme, e mai il battistrada.
Buona strada da Lino
philrazor
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da philrazor »

a me le anakee a 8mila km sembrano nuove
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

:o e ci hai fatto SOLO 8000 km?!?!?
Le Tourance che ho cambiato il mese scorso avevano 19000 km e avevano il triplo del battistrada tuo!! :ridi:
Ah! Gia'.... io sono fermone!! :giullare: Spiegato il perche'!! ;-)
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Faccio notare sono una cosa... come vedete... non è necessario limare i piolini per dimostrare la piega... quelli di Max sono integri...

Comunque Max... accetta questo rimprovero... è da incoscienti andare in giro così...
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Ardocapo ha scritto:Comunque Max... accetta questo rimprovero... è da incoscienti andare in giro così...
Quotone!! (in amicizia Max!! ;-) )
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Ardocapo ha scritto:Faccio notare sono una cosa... come vedete... non è necessario limare i piolini per dimostrare la piega... quelli di Max sono integri...

Comunque Max... accetta questo rimprovero... è da incoscienti andare in giro così...

Non ho capito la tua battuta... ma ci adeguiamo... :ridi:

Comunque, quoto la seconda parte di Ardocapo.... avresti dovuto cambiare la gomma già da prima della prima foto.... :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Non era una battuta.... forse la tua risposta a questa mia lo sarà (come al solito)... non sempre ce l'ho con te :tie:
Io ho camminato allegro su curve e tornanti... ho piegato tanto... e sono stato dietro a gente molto più in gamba di me... ma le uniche volte che ho grattato i piolini è stato in due, sui tornati, carico come un mulo e a velocità di crociera....
Ora, notando i piolini di Max e le sue ruote, mi consola un po'... perchè vuol dire che forse è anche merito dello stile di guida diverso.. non sono proprio un paracarro.... tutto qui... nessuna battuta
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Oddio.... Mò Maxgiber me ne dice una marea :ridi:

Ardo.. se guardi le spalle, ci sono almeno 5 millimetri di tassello.... :ridi: Per forza .... non ha limato i piolini..... non piega... :sbellica:

Se poi penso che sono le Tourance che hanno una spalla normale..... :ridi:

Non diciamo cose strane.... Ardo, se si strusciano i piolini non è che stai facendo una guida sporca, ma stai solo piegando di più.... e' una questione geometrica.. semplicemente.. A meno che non hai ammortizzatori sgonfi o cedevoli....

Ma Max ha il Biutbo racing .. se non sbaglio... :roll:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: ETV 1000 Rally Raid

Messaggio da Zippo_1981 »

:o :o

mi ricorda quando l'anno scorso sono andato in Sardegna! quando sono rientrato a casa la gomma era così!!

Immagine

quando sono partito era ancora buona ma non avevo calcolato di fare 4000 km con zavorrina e valigie!!...Pirelli scorpion MT90
Immagine
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Hai fatto il giro cella sardegna in senso antiorario? :ridi:
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

anch'io con le Tourance ho percorso quasi 20.000 Km le ho cambiate ad Agosto ed ho percorso 8000 Km e sono ancora nuove.
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Maxgiber
FRENO BENE
FRENO BENE
Contatta:

Messaggio da Maxgiber »

Mi merito tutto quello che mi avete detto...

Solo un appunto, la foto di sinistra l'ho fatta a metà del giro, difficilmente sarei partito con una gomma del genere.
All'inizio della giornata avevo il battistrada anche sul fianco (almeno una traccia c'era...)

Pacifico e Ardo hanno pienamente Ragione, non piego, non ho mai piegato e difficilmente piegherò in vita mia.
Non mi fido delle strade, di chi le percorre e di chi le mantiene.
Con il Caponord ho toccato ad oggi tre volte i piolini, (e stranamente tutte le volte a Destra dove sono più impedito in assoluto).

Ho il Bitubo Racing, bello precaricato, le molle Wirt e non ho sfilato ancora la "frocella", quindi magari ho un grado di piega in più da fare prima di toccare, ma non ci arriverei ugualmente.

Peccato perchè al prossimo giro avrò le gomme nuove, la "frocella" sfilata e, se arrivano in tempo, le biellette corte, quindi perdo ogni possibilità di valutazione obbiettiva delle modifiche.

Ora mi rimane il dubbio delle gomme da installare, gomme che durano o gomme che "aiutano" la piega (che per me sono inutili).

Bye!
Immagine
Maxgiber
FRENO BENE
FRENO BENE
Contatta:

Messaggio da Maxgiber »

Tanto per chiedere, qualcuno conosce le Metezeler ROADTEC Z6 ?

Bye!
Immagine
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Beh Max... io sapevo il contrario.... ossia che la piega ti piace ;) ecco perchè ho fatto quell'osservazione... se però mi dici così ritorno a pensare di essere io il fermone :(

:ok:
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”