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abs sì...abs no!

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 12:18
da dario.g
Stò cercando un cn usato e stavo valutando se cercarlo con l'abs, voi che ne pensate?

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 14:30
da Capofelice
chi lo ha potrebbe non averlo, chi non lo ha non può averlo...

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 14:48
da Onix
Io ce l'ho ne sono soddisfatto e ti consiglio di prendere un CN che ne sia dotato anche se all'inizio con le tourance ho avuto parecchie perplessita' perche' su terreno sconnesso l'abs entrava prepotentemente allungando esageratamente la frenata.
Dopo aver montato le bridgestone il problema e' sparito e l'abs interviene solo quando e' necessario

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 18:33
da dario.g
ma l'abs è disinseribile?

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 19:15
da Capofelice
yessssssss

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 21:05
da Stefalco
Si tutte le volte che accendi il ferro è inserito e devi premere un interruttore per disinserirlo.

Su terreno sconnesso, cosa intendi?
Perchè secondo me se intendi stradelli di campagna o fuoristrada andrebbe sempre disinserito perchè altrimenti diventa pericoloso.

Ciao

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 22:58
da Onix
Per terreno sconnesso intendo le buche e i rattoppi di alcune strade di Roma

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 9:14
da everrunning
Onix ha scritto:Per terreno sconnesso intendo le buche e i rattoppi di alcune strade di Roma
Io ho la '03, senza ABS.

Nel maggio 2004 ho partecipato alla prova Aprilia fatta a Roma ed ho provato la '04 con ABS per vedere se era il caso di cambiare.

Durante la prova (all'eur quindi senza troppe buche), per poco non tamponavo na macchina della municipale :o

Mi sono tenuto la '03 (che è anche più protettiva di aerodinamica).

Però il giudizio è molto soggettivo.

In ogni caso l'ABS è disinseribile, anche se un impianto con ABS disinserito non si comporta esattamente come un impianto che nasce senza ABS.

Lamps.

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 21:48
da bugio
Ciao ever, cosa intendi " anche se un impianto con ABS disinserito non si comporta esattamente come un impianto che nasce senza ABS"

Inviato: martedì 13 febbraio 2007, 0:06
da everrunning
bugio ha scritto:Ciao ever, cosa intendi " anche se un impianto con ABS disinserito non si comporta esattamente come un impianto che nasce senza ABS"
Che un impianto frenante classico, ha la pompa freni e poi i tubi che vanno direttamente alle pinze.

In un impianto con ABS, tra la pompa e le pinze ci sono un pò di ammenicoli che fanno da "polmone", e che stanno lì anche con sistema disinserito. Però funziona lo stesso (sennò la moto non sarebbe neanche omologata).

Mi spiego meglio: si mettono i tubi in treccia metallica (o "aeronautici") per ridurre i volumi di olio e l'effetto "polmone"; invece l'ABS coi suoi volumi va nel verso opposto.

Però ripeto, funziona bene anche così (ci mancherebbe).

Io continuo a preferire il sistema tradizionale. L'ABS lo vedrei solo su un impianto frenante integrale. Da qualche parte ho scritto qualche post in passato, ma non saprei dove... forse in officina... boh.

:D Buonanotte.

Inviato: martedì 13 febbraio 2007, 8:16
da Onix
Io penso che non comprerei piu' una moto che non ne fosse dotata.
Sono punti di vista personali

Inviato: martedì 13 febbraio 2007, 19:21
da bugio
Ok grazie.