Entro nel coro, come dice swarthz in questo forum è difficile sentire pareri sfavorevoli. Io arrivo da un africa twin, moto strepitosa e super affidabile, dovendola cambiare ero indeciso tra vstrom e tdm. Dopo aver fatto le mie considerazioni ero andato dal concessionario per controllare i prezzi del vstrom, se non che, un mio collega che ha la norge 1200 mi ha consigliato caponord. Non sapevo neanche cosa fosse, poi alla motocinghialata dello scorso anno ho visto quella di Francis, è stato subito amore. Senza neanche provarla ho deciso di acquistarla, l'ho trovata su ebay 3500 km 2 anni di vita 6500 euro. la sono andata a visionare, ovviamente era nuova ed è diventata mia. Negli anni scorsi facevo 3/4000 km annui, a settembre ho fatto il mio primo anno con la capo, 12000 km.
Visto che la mia AT era dell'88 perciò 650cc non 750, lo stesso motore del transalp, ti riporto vantaggi e svantaggi che ho personalmente riscontrato
Vantaggi-
1)comodità di guida, non ti stanchi mai, prima arrivavo a fine viaggio, anche soli 350km con i muscoli e la schiena indolenzita, con questa ne ho fatti 750 in mezzo ai monti senza nessun problema.
2)Telaio eccezzionale, forse il migliore tra le enduro, pochissime vibrazioni
3)Quando apri, in qualsiasi situazione ne hai sempre, un motore che dà soddisfazione.
4)Protezione, in questo era meglio il modello 2001, ma quando c'è caldo preferisco sentire un po' d' aria
5)luminosità e cruscotto, do notte ci vedi benissimo
6)maneggevolezza, baricentro basso, in confronto alla transalp troverai più semplice affrontare le curve
7)Autonomia 350/400 km con un pieno
8)Carico, ci metti di tutto, donna compresa, quando sono solo mi tocca sempre caricare le morose degli amici che hanno le motazze da pista.
Contro
1)da fermo senti veramente il peso, ci si mette un pochino a farci la mano
2)Se ti piace la tranquillità, il motore non è dolce, ai bassi strappa e non c'è mappatura che tenga, niente a che vedere con honda, la devi tenere vivace. Quando faccio turismo che mi metto in quinta ai 60 si sbizzarisce un attimino.
3)Difetto più grosso, già menzionato, trovare un meccanico che sappia metterci le mani, e fidati, rischi dei danni.
4)Ci sono parecchi accessori che puoi aggiungere, ti vengono un sacco di scimmie e il portafoglio si alleggerisce
5)Consumi un pochino alti, circa 16-17 al litro andatura tranquilla, sui 13 se ci apri.
Consiglio personale, se pensi di fare pochi km visto la famiglia, prendi un vstrom 650, assomiglia alla transalp come leggerezza, ha un motore molto dinamico e una buonissima protezione, sempre che ti piaccia, unico difetto plastiche di scarsa qualità,
la caponord è un 1000, è un altro concetto di moto, più adatta per i lunghi tragitti.
PS
non prendere kawa