Pagina 1 di 2

Articolo su IN MOTO : Caponord compagna fedele ma...

Inviato: venerdì 14 marzo 2008, 19:17
da Sting AB
Ciao a tutti e ben trovati...
...ho letto con piacere i complimenti fatti alla CN sull'ultimo numero di IN MOTO, ultime pagine, soprattutto quando dice che la Caponord è una compagna fedele e che di lei non si può che dire un gran bene, ma l'articolo dice anche delle cose che mi hanno lasciato davvero perplesso in relazione alla comparativa fatta vs R1200GS, Varadero, V-Strom e Tiger. Ve le elenco:

1: è arrivata ultima nel confronto sulle VIBRAZIONI :o
ma che minkia dicono, lo sanno anche i sassi che il V60 rotax è il bicilindrico meno vibrante della storia :ridi:

2: PESO A SECCO 248 kg. :o
anche non volendo dare per veritiero quello dichiarato da aprilia (215 kg) io sono salito su una bilancia merci digitale con la CN (vi assicuro molto precisa) e quel peso l'ho raggiunto con bauletto, telaio in acciaio per borse laterali, cavalletto centrale, olio motore, liquido raffreddamento e serbatoio benzina riempito a 2/3 :tusipazz: fatevi due conti :wink:

3: è arrivata ultima nella LINEA :o
ma che me volete dì che la V-Strom è più bella? :giullare: personalmente la CN è la più bella in assoluto (e lo dicono anche quelli che me la "spizzano" ad ogni semaforo), ma anche volendo considerare i vari "de gustibus" nummela potete mettere all'ultimo posto :vergognati:


...per il resto solo elogi, in particolare sulla velocità di punta, sul confort, sulla guida, sulle dotazioni, sulle sospensioni (forse su quest'ultime qualche piccolo appunto invece lo farei)...meno male che almeno su questi aspetti ci hanno preso :ridi:

Inviato: venerdì 14 marzo 2008, 19:34
da nomade
sul giudizio riguardante le vibrazioni non avendo mai guidato le altre non so che dire.sulla linea che le altre siano più belle della capo anche io ho i miei dubbi.per il peso sapevo che il vara e il gs pesassero di più dalla caponord.ma che ti devo dire :roll: questi giudizi mi sembrano un pò campati in aria

Inviato: venerdì 14 marzo 2008, 19:53
da Renrunner79
In merito alle vibrazioni posso dire che la CN è quella che ne trasmette di meno tra quelle della sua categoria,sulle sospensioni anche io ero scettico ma ti assicuro che tolto il GS le altre stanno messe molto peggio,ovviamente mi riferisco all'assorbimento delle asperità

Re: Articolo su IN MOTO : Caponord compagna fedele ma...

Inviato: venerdì 14 marzo 2008, 20:37
da everrunning
Sting AB ha scritto:.....
2: PESO A SECCO 248 kg. :o
anche non volendo dare per veritiero quello dichiarato da aprilia (215 kg) io sono salito su una bilancia merci digitale con la CN (vi assicuro molto precisa) e quel peso l'ho raggiunto con bauletto, telaio in acciaio per borse laterali, cavalletto centrale, olio motore, liquido raffreddamento e serbatoio benzina riempito a 2/3 :tusipazz: fatevi due conti :wink:

...
Confermo al 100% il tuo dato.

La mia ha fatto circa 230 kg con baule, telaietti GiVi, para-carene Aprilia, e serbatoio in riserva (4-5 litri residui).

Lamps.

248??

Inviato: lunedì 17 marzo 2008, 17:34
da Schwarz
la mia ha segnato 345 kg.
Con me sopra! vuol dire 235 in ordine di marcia, con paracarene e circa 10-15 kg di carburante.
Vuol dire 215 kg a secco più olio più raffreddamento, quindi intorno ai 225.
Aprilia non sbaglia molto ed IN MOTO si.. :-)
Sulle vibrazioni.. mi sembra che tra GS e Capo, la nostra è messa un pelo meglio.
Schwarz!

Re: 248??

Inviato: lunedì 17 marzo 2008, 18:47
da Sting AB
Schwarz ha scritto:la mia ha segnato 345 kg.
Con me sopra! vuol dire 235 in ordine di marcia, con paracarene e circa 10-15 kg di carburante.
Vuol dire 215 kg a secco più olio più raffreddamento, quindi intorno ai 225.
Aprilia non sbaglia molto ed IN MOTO si.. :-)
Sulle vibrazioni.. mi sembra che tra GS e Capo, la nostra è messa un pelo meglio.
Schwarz!
...infatti i miei calcoli confermano il dato aprilia, che non è affatto male per una maxienduro da 225 all'ora...per non parlare della manegevolezza e della precisione di guida che è da riferimento in confronto alle altre :wink:

...sulle vibrazioni ho provato più volte il GS e posso dire senza timore di essere smentito che la CN è messa meglio più di un pelo, soprattutto agli alti regimi :salta:

Inviato: martedì 18 marzo 2008, 8:08
da Ligos
la Caponord più brutta? ma allora mi spiegate perchè domenica , che ero ad un motoraduno a Livorno Ferraris, molti si sono soffermati a guardare la mia CN? E addirittura gli hanno fatto qualche foto? Daccordo, ero l'unico ad avere la CN, mentre di Varadero ce n'erano un fottio, ma se la moto è brutta, anche se ce ne una sola, sempre brutta rimane e sicuramente non gli fanno le foto!!

Inviato: martedì 18 marzo 2008, 8:22
da Renrunner79
Per me il CN sconta due cose:

1)Innanzitutto è uscita poco prima che l'Aprilia entrasse in crisi,ciò ha comportato uno sviluppo limitato della moto e la totale mancanza di un minimo di marketing(che ha costi aziendali rilevanti).

2)L'ottusità italica secondo cui ciò che si fa all'estero è meglio.Quando uscì il CN era l'enduro stradale enormemente superiori alle altre(Varadero e 1150 GS non la vedevano neanche con il cannocchiale).


Fatto sta che ancora oggi che le rivali si sono evolute,la CN tiene testa a tutte,solo i consumi sono peggiori delle rivali,ma lì serve un motore differente

Inviato: martedì 18 marzo 2008, 8:23
da Ligos
Renrunner79 ha scritto:Per me il CN sconta due cose:

1)Innanzitutto è uscita poco prima che l'Aprilia entrasse in crisi,ciò ha comportato uno sviluppo limitato della moto e la totale mancanza di un minimo di marketing(che ha costi aziendali rilevanti).

2)L'ottusità italica secondo cui ciò che si fa all'estero è meglio.Quando uscì il CN era l'enduro stradale enormemente superiori alle altre(Varadero e 1150 GS non la vedevano neanche con il cannocchiale).


Fatto sta che ancora oggi che le rivali si sono evolute,la CN tiene testa a tutte,solo i consumi sono peggiori delle rivali,ma lì serve un motore differente


Del Gs fose è vero, ma il varadero rimane anche lei un bel lavandino in quanto a bere benzina.

Inviato: martedì 18 marzo 2008, 13:07
da everrunning
Ligos ha scritto:
Renrunner79 ha scritto:..la CN tiene testa a tutte,solo i consumi sono peggiori delle rivali,ma lì serve un motore differente
Del Gs forse è vero, ma il varadero rimane anche lei un bel lavandino in quanto a bere benzina.
Da quanto mi dicono, il GS compensa il minor consumo di benzina con un generoso consumo d'olio :giullare:

Lamps

Inviato: martedì 18 marzo 2008, 15:27
da PACI LA VENDETTA
:giullare: :giullare: :giullare: Certo che di numeri ne date una marea... :giullare: :giullare:

Pesi rilevati con il pieno di Benzina:

Caponord 264,8
TRE - K 239,6
GS 1200 ADV 267,8
Varadero 267,5
KTM 990 224,7

:giullare: :giullare: :giullare:

Ancora state a leggere le riviste.... :giullare:

Inviato: martedì 18 marzo 2008, 15:58
da fedro69
Paci L.V. :
la tua pesava cosi' x via degli scarichi in oro bianco! :giullare:

Inviato: martedì 18 marzo 2008, 17:04
da Sting AB
fedro69 ha scritto:Paci L.V. :
la tua pesava cosi' x via degli scarichi in oro bianco! :giullare:
...bella fedro :ridi: vedo che hai fatto fare la figurina preferita dalle zavorrine :ridi: :ridi: :ridi:

Inviato: martedì 18 marzo 2008, 19:06
da Ligos
Oggi ho montato il traversino della touratech. Ma sbaglio o , grazie al traversino, sento ancora meno le vibrazioni del motore sul manubrio? Ora, a parte qualcosa intorno ai 4000 giri, sono diventate praticamente inesistenti!!

Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 9:57
da travertino
Renrunner79 ha scritto:Per me il CN sconta due cose:
.............
Fatto sta che ancora oggi che le rivali si sono evolute,la CN tiene testa a tutte,solo i consumi sono peggiori delle rivali,ma lì serve un motore differente
A me pare che si sia evoluta solo la GS, la varadero invece tranne il minimo sindacale come l'iniettore ed una 6° marcia in 8 anni....ma mi pare pochino...
Anzi si tiene ben stretta un telaio vecchio, una pompa benz. sempre difettosa, plastiche di qualita' peggiorata.......ed infatti ho preso la vecchia carburatori! :tie:
Almeno la CN nasce gia' con un signor telaio, signor motore, signori cerchi, cura della sella....se poi consuma un pelo di piu' sara' perche' i cavalli li fa fruttare meglio.
Per i consumi posso dire che la vara non e' cosi' bevona come si dice... i 21-22 litri fruttano dai 300 ai 400 km....e' che dipende dalla guida! :giullare: