consiglio acquisto: CN troppo pesante ?

Tutto quanto riguarda la Caponord...
makako
NIUBBO
NIUBBO

consiglio acquisto: CN troppo pesante ?

Messaggio da makako »

ciao a tutti

passato da hornet600 a CN, purtroppo dopo solo1mese ho speronato un auto e la moto e' da demolire.

della CN m'e' piaciuto quasi tutto, solamente ho accusato molto il peso da fermo, x manovre e sterrato.

volendo rimanere su maxi enduro ora sono fortemente indeciso se

- riprendere 1altra CN e sperare (dico "sperare" in quanto punterei a modello abbastanza recente da tenere vari anni) di fare l'abitudine al peso e magari usufruire dei ricambi della CN semidistrutta che ho rimasto

- prendere in considerazione altra moto similare ma + leggera...gia provato Transalp ma non m'ha emozionato molto su strada l'ho trovato un po pigro, pensavo invece a bmw800gs , cominciano a vedersi le prime offerte di usati: rinuncerei a 15 cv per un alleggerimento di 30kg. mi sto gia muovendo per provarla e sentire veramente quanto cambiano -30 kg (e -15cv) !

questo e' un forum di parte :wink: , ma sono certo che i vostri consigli e punti di vista di chi ha provato + moto e ha + esperienza di me mi saranno certamente utili

grazie lamps
100 cv non servono a nulla se c'e' un somaro sulla sella.
In Romagna se chiedi da bere ti danno del vino !
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Di parte o no se pensi alla Transalp non sperare di avere delle gratificazioni su strada, nel senso che se ogni tanto ti piace spingere o fare del turismo in 2 potrebbe essere un pò limitata, devo dire però che il mio pensiero è su il modello precedente che ho provato, l'ultimo è da valutare....

La Gs 800 l'ho provata ti ricopio le mie sensazioni che scrissi tempo fà.

L'ho provata questa sera dopo che un amico mi ha fatto una testa come un un melone, non mi piace l'effetto apri chiudi nel traffico, bisogna regolare bene il gas, ovviamente la moto è maneggevole e divertente nel misto ma ....come immaginavo mi ha lasciato quella sensazione di motoretta un pò troppo costosa, fastidiose le vibrazioni quando si vuole aprire un pò, scaldicchia le gambe (anche perchè hai il motore quasi a contatto) le sensazioni entusiastiche del mio amico le capisco, lui proviene da 14 anni di mono (Pegaso del 94!!) e ritrovarsi un bicilindrico da 85 cv sotto il sedere è tutta goduria, risalendo sulla Cn e ritrovare il suo "buon" peso mi ha fatto godere ancor di più del mio mezzo, comodo, protetto e ben stabile,ovviamente non è il caso di paragonarla alla 800, la voglia di cambiare c'è ma non è la moto, è quel marchio scandaloso che mi ritrovo scritto (giustamente) in piccolo sul serbatoio....a fine anno forse esce qualcosa di nuovo da Yamaha...vediamo!!

Ah il conce per il Gs 1200 mi da 5000€ per la mia (manco l'ha vista) no grazie 9000 € di differenza sono troppi sopratutto per quella moto...anche con le noiose rate! Meglio fare qualche giorno di vacanza in Toscana và e pensare ad altro ... ciao Paolo

Poi resta il fatto che : 1) sei tu a decidere quello che vuoi
2) che ci devi fare con la moto, se ne vuoi una poco impegnativa e divertente mi prenderei i Suzuki V-Stronz...certo è brutta, ma divertente e abbastanza agile (l'ho provata) poi ha un motore/telaio che rendono veramente per quello che te la fanno pagare...

Se invece preferisci gli ENDURONI...beh la Cn è una moto morta la puoi trovare a buoni prezzi..

ciao Paolo
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

Intanto mi dispiace tantissimo per il botto che hai fatto; da come stai raccontando l'accaduto, mi pare che almeno tu non ti sia fatto niente e questo è già una cosa importante. Paolo qui sopra ti ha già fatto una disamina perfetta dell'uso che vuoi fare tu della moto, e questo ovviamente lo puoi sapere solo tu. Da parte mia ti posso solo dire che anch'io quando sono passato dalla pegaso alla caponord, avevo molto timore del peso e della stazza della moto. Mi ricordo che quando andai a prenderla a Prato, i primi momenti di manovre in città furono preoccupanti. Già però tornando in autostrada sugli appennini, sentivo che avevo fatto la scelta giusta e dentro il casco ti posso garantire che avevo stampato un sorriso a 32 denti! Adesso la moto ha quasi 45.000 km e di questi la maggior parte sono stati fatti in due ed a pieno carico, e per il mio modo di vivere la moto, questa è la moto perfetta per me e per mia moglie. In questo momento se dovessi cambiarla, beh sarei molto indeciso su cosa prendere, e oggi come oggi sul mercato non vedo una moto con il rapporto qualità/prezzo uguale alla nostra capo. Poi sulla qualità intesa come affidabilità..... beh ovviamente si potrebbereo scrivere pagine. Un saluto
makako
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da makako »

appena mi sono fisicamente rimesso del tutto, se non cambio idea, andro' a provare o addirittura noleggiare mezza giornata la bmw f800gs.

puo essere che come dite non mi godro' i 30 kg in meno ma soffriro' minore stabilita' e comodita', ma sono corse difficili da descrivere e immaginare soprattutto per uno come me che non ha avuto molte moto e ho bisogno di sentirle

nonostante sino in parte fattori soggettivi e' utile leggere altri pareri, cosi' imparo a cosa stare attento mentre provo una moto!

al momento il ricordo della CN e' come ho scritto e' altamente positivo per l'uso che ne faccio (90% con zavorra, 90 % asfalto) unica pecca il peso, e rimarrei cmq nel segmento endurostradali, sapendo che la scelta definitiva si fa seguendo cuore e portafoglio.

per la v-strom650 ne ho letto un gran bene ma scendendo da 100 cv della CN temo che mi stia un po stretta , e questa e' l'impressione che mi ha dato la transalp per dire, ma la suzuki non l'ho provata e vedo se rieco a rimediare !

altri consigli sono ben accetti !
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Rimedia rimedia perchè la Suzukina ha un motore che RENDE parecchio!! :wink:

ciao AUGURI!
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Mi spiace per il tuo botto prima di tutto. :(
Detto questo non è che gli altri enduroni intorno ai 1000 cc siano poi tanto piccoli o leggeri...forse come dimensioni il Tiger.

La gs/800 è carina ma imho costa cara.

Io andrei a provare il v/strom, perchè a me è piaciuta guidandola mentre a guardarla proprio no tuttavia costa poco e mi pare vada pure benissimo..
Paracarro zen
steven
NIUBBO
NIUBBO

vendo

Messaggio da steven »

ciao makako, se ti può interessare vendo la mia capo nera abs 03/07 con appena 13500 km, gomme nuove cavalletto centrale manopole riscaldate originali, fendinebbia e cupolino maggiorato. Moto veramente perfetta, causa passaggio a mezzo più piccolo visto che non riesco più a viaggiare.
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

makako ha scritto: ... al momento il ricordo della CN e' come ho scritto e' altamente positivo per l'uso che ne faccio (90% con zavorra, 90 % asfalto)
Valigie? Viaggi in coppia? Prendendo questo riferimento io ti consiglierei ... i milloni pesanti e con motori che risentono meno del peso passeggero e bagagli :giullare: :

- Capo: se della moto vecchia e superata :wink: ... non te ne frega niente in giro trovi buone offerte, moto tutto sommato affidabile e senza grosse pecche meccaniche, tratta bene la parte elettronica senza però farti grosse pare

- Vara: anche questa una buona moto, assistenza facile da trovare e se prendi quelle ad iniezione anche ... "parche" coi consumi

- Gs boxer: se non il 1200 perchè non il 1150? Personalmente la trovo moolto interessante ... non avrà la "potenzona" del Rotax ma ha consumi straordinari e per l'uso in coppia, be' basta guardarsi in giro.

- VStrom 1000: ha la linea del 650, più equilibrata secondo me :wink: e in giro la trovi a prezzi più bassi! ... un mio amico se l'è presa da poco, azz che motore! gira in basso in maniera splendida!

Ah ... per il peso? ... son tutte lì queste ... oppure come dice uno che conosco col 1150 "Se la moto non pesa almeno 280 kg è da mezze seghe!!!!" :giullare: :giullare: :giullare:
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
vaglio83
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da vaglio83 »

ciao makako mi spiace per l' incidente! Anche a me mi é venuta addosso una macchina...sono stato fortunato ma in quel momento ho ringraziato dio di avere sotto il :culo: una moto pesante come la cn...sono alto 1,77cm x 63kg e le manovre da fermo all' inizio mi facevano sudare (infatti mi é anche caduta :evil:)...e la cn é la mia prima moto...da aprile che l'ho comprata ho fatto quasi 9000km... forse sono pochi per dare consigli..però, questa é soltanto la mia opinione, non passerei a moto più leggere...mica sei sempre a fare manovra no? :wink:
MotoRoberto
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da MotoRoberto »

purtroppo non ho l'esperienza di chi ti ha risposto, non ho avuto nenache la fortuna di provare moto diverse da quelle che ho posseduto. Ho sempre avuto delle enduro e la passione per le moto massiccie, per poi "sconfortarmi" a causa del peso una volta salitoci su. Dopo 5 anni di inattività per problemi famigliari l'anno scorso ho acquistato un CN la desideravo da sempre mi piaveva la linea mi piaceva perchè italiana, mi piaceva perchè massiccia. Alla prima uscita volevo piangere non riuscivo a guirarla per via del peso ad ogni manovra a bassa velocità ero in difficoltà poi:

1) mi ci sono abituato ho stretto il culo ho iniziato a fidarmi e buttarla giù in curva, non ti tradisce mai è precisissima
2) se ami i lunghi viaggi in coppia la carichi fin che vuoi e lei continua ad essere precisa ed avere motore per toglierte da certi impacci
3) per certe manovre (inversione ad U per esempio) ero molto più in difficoltà con l'Africa Twin
4) tra una leggera e agile XL600 ho preferito alla grande una più pesante e precisa Africa Twin

Morale
il peso rimane un problema la moto non nasce a mio avviso per brevi giri fuori porta e neanche per off road il peso a bassa velocità e in mezzo al traffico è un problema, il barricentro di una enduro non aiuta, ma se il tuo fine è quello di fare viaggi anche lunghi credo allora ti troverai a che fare sempre con moto pesanti, siccome questo è il mio fine accetto di buon grado il disagio, facendogli l'abitudine alla fine poi mi chiedo è davvero così pesante?

PS
sono ovviamente mie impressioni che non ti serviranno a molto la moto è un oggetto molto personale e grazie a Dio ce ne per tutti i gusti sarebbe bello poterle provare tutte

Scusate

MR
Buon viaggio a tutti
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: consiglio acquisto: CN troppo pesante ?

Messaggio da Giampaolo »

makako ha scritto:ciao a tutti

passato da hornet600 a CN, purtroppo dopo solo1mese ho speronato un auto e la moto e' da demolire.

della CN m'e' piaciuto quasi tutto, solamente ho accusato molto il peso da fermo, x manovre e sterrato.

volendo rimanere su maxi enduro ora sono fortemente indeciso se

- riprendere 1altra CN e sperare (dico "sperare" in quanto punterei a modello abbastanza recente da tenere vari anni) di fare l'abitudine al peso e magari usufruire dei ricambi della CN semidistrutta che ho rimasto

- prendere in considerazione altra moto similare ma + leggera...gia provato Transalp ma non m'ha emozionato molto su strada l'ho trovato un po pigro, pensavo invece a bmw800gs , cominciano a vedersi le prime offerte di usati: rinuncerei a 15 cv per un alleggerimento di 30kg. mi sto gia muovendo per provarla e sentire veramente quanto cambiano -30 kg (e -15cv) !

questo e' un forum di parte :wink: , ma sono certo che i vostri consigli e punti di vista di chi ha provato + moto e ha + esperienza di me mi saranno certamente utili

grazie lamps
Vai sul mercatino c'è una capo in vendita a pezzi !!!
E TIENITI LA CAPONORD !!!!E' UNA BESTIA DA CAPIRE !!!!MA UNA BELLA BESTIA 8) 8) 8) 8)
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Yamaha XT1200ZE

Messaggio da bluethunder »

che dirti? io ho avuto la VStrom 650...a mio vedere un'ottima moto, anche in rapporto al prezzo. Non è la CN, certo. Sui lunghi viaggi il formicolio alle mani era la regola, per non parlare dello spunto ecc. Ma queste cose le sai o le immagini. I kg in meno sono abbastanza (circa 190 la Strommina), è vero, ma, come sai, la CN, appena parti..... :D . Al confronto ho trovato la VStrom forse meno precisa sull'anteriore, la CN mi ha dato da subito più sicurezza e senso della traiettoria, anche nelle manovre a bassa velocità. Se c'è un vantaggio (in rapporto al peso) per la Suzukina è per la manovre da fermo, giù dalla moto (come guardo con "invidia" quelli che a piedi si portano a spasso la moto per manovre ecc....).
....dai... rifatti la CN..... :D :D
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
nemus
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

HO FATTO VENIRE LA SCIMMIA

Messaggio da nemus »

SABATO E DOMENICA SONO SALITO AD AREZZO X UN GIRO IN MOTO CON COLLEGHI , CON UN COLLEGA CON KTM 640 SUPERMOTARD ABBIAMO FATTO IL PASSO DI VIAMAGGIO AD AREZZO E POI A VOLUTO PROVARE LA MIA CN 8) DICE CHE GLI PIACE LA LINEA :lol: IO CON IL VIBRATORE FRA LE GAMBE IN DISCESA :o E LUI CON IL MIO CAMMELLO :P TRE CURVE E STRISCIA LE PEDANE IN TERRA :wink: INSOMMA CI A PRESO GUSTO , VOLETE SAPERE L'ULTIMA GLI PIACE A DETTO CHE APPENA IN MOVIMENTO E' COME UNA BICICLETTA GRAN MOTORE E TENUTA DI STRADA FENOMENALE A DETTO CHE GLI FA PAURA XCHE VA GIU TROPPO SEMPLICEMENTE :tutticontenti: A LUI PRIMA DEL KTM AVEVA UNA HORNET . ADESSO STA CERCANDO DI VENDERE IL KTM E CERCA UNA CAPO ANCHE LUI :giullare: CHE DEVO DIRE L'APRILIA CO STA MOTO A BUTTATO LA SCHEDINA VINCENTE NEL CESSO :evil: :evil: CIAO A TUTTI NNATE PIANO
makako
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da makako »

intanto vi ringrazio per i consigli e per la solidarieta' x incidente, confermo che per fortuna la CN s'e' fatta molto + male dei passeggeri...e probabilmente avere250 kg sotto il culo mi ha solo aiutato.

il fatto che molti CNisti mi consigliano di provare la v-strom650 mi incuriosisce, vedro' di rimediare.

ma non manchero' di provare la bmw f800gs, li e' il cuore che me lo chiede (al contrario del portafoglio!) , e se mi piace e ci sto dentro con rimborso danni incidente potrebbe essere l'occasione per regalarmelo come premio di consolazione per incidente e vacanza mancata :incavolato: .

per quanto riguarda i lunghi viaggi certo la CN e' una bestia (in senso positivo), ma poi nel pratico di lunghi viaggi ne faccio 1 all'anno se va bene, il resto tutto medio corto raggio (uscite domenicali 2-300 km da casa o weekend ) ma sicuramente anche in questi viaggetti si possono apprezzare i vantaggi di una maxi.

dopo averle provate probabilmente sicuramente avro le idee molto + chiare per poter fare una valutazione razionale, ma per il momento mi sto convincendo che una moto leggera ma meno potente arriva dove va una maxi, solamente un po dopo; non e' invece detto che una maxi possa arrivare dove arriva una media...
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

makako ha scritto: .......ma per il momento mi sto convincendo che una moto leggera ma meno potente arriva dove va una maxi, solamente un po dopo; non e' invece detto che una maxi possa arrivare dove arriva una media...
Orpo di bacco e da dove salta fuori questa filosofia spicciola?? Mi sa tanto dal cuore.... che ha già preso la decisione ...... o no? :P :P :P :P :love: :love:
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”