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:: Vorrei una CAPONORD!
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 12:50
da il FAINA
Ciao a tutti mi presento!
Sono un motociclista di Reggio Emilia felice possessore di una Africa Twin da 8 anni con la quale faccio tantissimi viaggi.
Ora vorrei passare ad una moto più turistica stando sempre sul genere e mi è sempre piaciuta tantissimo la Caponord.
Mi piacerebbe sentire il parere esperto di voi possessori su cosa c'è da valutare bene per l'acquisto di questa moto usata, quali sono i difetti che possono saltar fuori e anche altri consigli.
Ad esempio il mio meccanico Honda mi ha info che questa moto ha dei problemi della guarnizione della testa che brucia facilmente e della centralina che va in palla...sono veri o sono solo probabilità?
Ringrazio tutti in anticipo!
Lamps

Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 13:16
da DROICO69
Ciao visto che 6 di Reggio se vuoi provarla e renderti conto personalmente di cosa stai parlando non esitare a contattarmi.
Incerti moto è meglio che si occupi delle sue "ferraglie giapponesi", che chi come me in precedenza ha avuto per le mani, hanno dato solo problemi (percorrenze in pochi anni di più di 100.000 km per ogni moto avuta).
Ora in due anni ho percorso 35.000 km (moto ne ha 48.000 km) e l'unico problema che ho riscontrato, è stato quello di non aver sufficiente tempo per percorrere altri km.
Ciao
Re: :: Vorrei una CAPONORD!
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 13:24
da bikelink
il FAINA ha scritto:Ciao a tutti mi presento!
Sono un motociclista di Reggio Emilia felice possessore di una Africa Twin da 8 anni con la quale faccio tantissimi viaggi.
Ora vorrei passare ad una moto più turistica stando sempre sul genere e mi è sempre piaciuta tantissimo la Caponord.
Mi piacerebbe sentire il parere esperto di voi possessori su cosa c'è da valutare bene per l'acquisto di questa moto usata, quali sono i difetti che possono saltar fuori e anche altri consigli.
Ad esempio il mio meccanico Honda mi ha info che questa moto ha dei problemi della guarnizione della testa che brucia facilmente e della centralina che va in palla...sono veri o sono solo probabilità?
Ringrazio tutti in anticipo!
Lamps


sarà ottimo per le honda...il tuo meccanico.
il motore V60 è praticamente immortale...
c'è stato qualche problema alle bobine e a qualche regolatore se ne sono andati.. + ne meno di quelli delle africa twin.. tra pompe benzina e regolatori..
io l'ho presa di terza mano.. ed è perfetta.

Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 13:41
da Giampaolo
Solo una cosa........Provala ............dopo mi dirai che tipo di moto è 8)
Anticipo le tue risposte :-Telaio fantastico,Motore pure

.......

il resto...guardala !
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 13:58
da Markil
Ciao e benvenuto,
per prima cosa di al tuo mecca di pensare a sistemare le honda..
Per il resto quoto gli altri.. provala poi vedrai

Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 14:00
da il FAINA
DROICO69 ha scritto:Ciao visto che 6 di Reggio se vuoi provarla e renderti conto personalmente di cosa stai parlando non esitare a contattarmi.
Cavolo non sarebbe una brutta idea, così almeno la vedo dal vivo!
Se decido di fare il grande passo mi permetterò di disturbarti in merito!
Sono titubante nel cambiare moto perchè alla mia Africa Twin del 1993 con 100000km all'attivo non gli ho mai dovuto far nulla che cambiare olio, filtro, candele e gomme (ordinaria amministrazione) e ancor oggi è nuova sia come estetica che come prestazioni, ancora inalterate, e sinceramente la decisione di cambiarla è solo per una voglia non per necessità!
Comunque se riesco a cambiarla la CN è l'unica moto da enduro/stradale che mi piace veramente tanto per proporzioni e design!
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 14:41
da nomade
senza nulla togliere alla mitica africa twin,ma la capo come prestazioni e ciclistica è su un altro pianeta
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 15:38
da bikelink
il FAINA ha scritto:DROICO69 ha scritto:Ciao visto che 6 di Reggio se vuoi provarla e renderti conto personalmente di cosa stai parlando non esitare a contattarmi.
Cavolo non sarebbe una brutta idea, così almeno la vedo dal vivo!
Se decido di fare il grande passo mi permetterò di disturbarti in merito!
Sono titubante nel cambiare moto perchè alla mia Africa Twin del 1993 con 100000km all'attivo non gli ho mai dovuto far nulla che cambiare olio, filtro, candele e gomme (ordinaria amministrazione) e ancor oggi è nuova sia come estetica che come prestazioni, ancora inalterate, e sinceramente la decisione di cambiarla è solo per una voglia non per necessità!
Comunque se riesco a cambiarla la CN è l'unica moto da enduro/stradale che mi piace veramente tanto per proporzioni e design!
guarda che quei km se hai tempo te li fai in pochi anni..quando la uso (poche volte purtroppo) nel we mi sparo diverse centinaia di km giorno.
l'altro we..in austria 970 tra sabato e domenica.. ma con la capo sono giri normalissimi , basta che leggi in giro.
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 15:48
da Sting AB
nomade ha scritto:senza nulla togliere alla mitica africa twin,ma la capo come prestazioni e ciclistica è su un altro pianeta
......io vengo da 8 anni col Supertenerè 8) chettelodicoaffà...............non c'è confronto

Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 15:49
da fedro69
su strada
nn mistifichiamo

Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 15:58
da coccobill
anche io vengo da un Africa twin, nel forum penso ce ne siano parecchi uno di questi è Gianlu.
Se cerchi nel forum penso ci siano già delle discussioni in proposito sulle varie differenze, ti posso dire che con L'africa Twin facevo 3/4000 km annui,
con la capo passo i 10.000.
E' una moto diversa, prestazioni non c'è confronto, comodità non c'è confronto.
L'africa Twin secondo me vince nel fuoristrada e nella semplicità del motore, (meno roba minor rischio di problemi)
Meglio comunque che la provi, la capo paga per il peso da ferma, ci vuole un pochino di pratica, io non tornerei indietro.
Ieri ho trovato una pesa pubblica, moto, metà serbatorio, baulone, accessori vari, borsa serbatoio, 285 kg.
PS
sei di reggio città o periferia.
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 17:50
da bugio
Anche io sono passato dall'Africa alla Capo e confermo che sono due cose differenti .
Ti elenco alcune cose...
La capo in più dell'Africa ha: Su strada mooolto più motore, moolto più telaio , zero vibrazioni, una sella sontuosa sia per guidatore che per il passeggero, grandissima protezione aerodinamica, fari potenti, una più ampia scelta di gomme sia da strada che eventualmente tassellate, ampia possibilità di carico con borse sia dedicate che after-market, omologazione emissioni inquinanti Euro 1 i primi modelli Euro 2 dalla fine 2003 in avanti.
Di meno rispetto all'Africa un motore che ai bassi è più scorbutico, minore agilità nelle manovre da fermo, plastiche e accoppiamenti mediocri, pochi meccanici che conoscono il mezzo e ci sanno veramente mettere le mani, forse un'elettronica più delicata ( ma và un pò anche a fortuna...nel mio caso con l'Africa 2 regolatori, con la capo 1 ). Fuori strada vince su tutta la linea la regina...ruota da 21, paracoppa serio, posizione di guida insomma un altra cosa.
Considera anche che stai pensando di acquistare una moto per la quale Aprilia ha cessato la produzione e che tendenzialmente è molto svalutata.
Non ho mai sentito oppure letto di guarnizione testata delicata, forse il tuo meccanico fà confusione con la Pegaso monocilindrica, idem con patate per problemi di centralina.
Provala e fatti un idea, io dopo due anni e 30.000 km ne sono ampiamente soddisfatto, mi ricomprerei volentieri un Africa Twin ma solo per andarci in fuoristrada

Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 18:48
da Bimbo75
Ciao "il Faina"....Abito vicino a tè (Traversetolo Parma)....e provengo anche io da un Africa Twin del '90..grande moto veramente ma in fatto di confort e prestazioni non è paragonabile al C.N.... io l'ho venduta che aveva 115000 km e ho girato spessissimo in due e stracarico (tenda e altro)..ti posso dire che viaggio abbastanza anche con la CN ma mi posso permettere trasferte più lunghe anche in giornata senza che la mia signora si lamenti ...con l'africa erano obbligatorie soste dopo un oretta per male al fondoschiena e vari formicolii...Ti dico solo questo..ad agosto io e la mia ragazza causa mal tempo ci siamo sparati Nurburing -Traversetolo (più una deviazione ) in giornata ...1100 km....siamo arrivati stanchi ma non massacrati come con l'africa (li il massimo sono stati 700 km ma eravamo veramente esausti)......per quanto riguarda i difetti io nell'africa regolatore e pompa benzina....nella Capo regolatore e una bobina....1 a 1....
P.S: dimenticavo anche i consumi....nella mia Africa vedere i 15 erano un miraggio...la Capo per mè è molto più sensibile allo stile di guida ma si possono fare tranquillamente i 16-18 con un mille da 100cv sotto i ciapett....
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 19:57
da wolfarello
io con la mia CN ho percorso 123000Km i 5 anni tra cui gli ultimi 12000Km fatti questa estate andando a capo nord e in tutti questi Km ho cambiato il regolatore e poi semplice manutenzione.
Un consiglio se ti piace e sei pronto a coccolarla e a divertirti come un bimbo comprala è unica e riesce a darti veramente tanto e tanti Km.
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008, 21:44
da Gianlu-Gianlu