Pagina 1 di 2

Caponord in OFF-ROAD

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 11:24
da l'estremo
Piccola premessa...

Lo so che sono uno stress ad aprire topic di richieste continuamente, ma più uso questa moto, più mi diverte; più la scopro e più mi ci appassiono ed ora che viene l'inverno (e l'asfalto va necessariamente mollato), vorrei provare un pò di off-road leggero (dato che se non ho capito male, si riesce a praticare anche in inverno).


Ora...


Non ho mai provato e, a parte il casco, una giacca turistica ed un paio di stivali vagamente enduristici, credo di non avere l'abbigliamento (e questo sarebbe già il primo consiglio che vi chiederei: l'abbigliamento)


Punto due...


Dove vado? Con chi vado? Qualcuno mi sta dietro con un pò di pazienza? Mi conviene pensare a gomme un pò meno stradali delle Tourance EXP (che ho riscoperto dopo le brutte sensazioni iniziali) o per qualcosina di leggero vanno bene anche loro per iniziare? Un eventuale tassello (magari non troppo cattivo) è utilizzabile senza grossi problemi in un ipotetico tragitto casa-lavoro?


Se qualcuno dovesse organizzare qualcosa non troppo distante da casa mia (non vorrei fare una giornata massacrante, come tutte le prime giornate e poi dovermi sobbarcare 500 km di viaggio per tornare a casa), io verrei volentieri.


Vi ringrazio antiipatamente :D

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 16:22
da l'estremo
Un piccolo UPargomento mi interessa e se riesco ad usare la moto anche d'inverno per me sarebbe una figata! :D

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:29
da Ibàn
Lassa perdere ... qualcosina lo fa ... niente di che comunque ...

Immagine

teme un po l'acqua ...

Immagine

sul pietrisco ti fa sudare ...

Immagine


ma rispetto ad altre non si fa spaventare dalla neve!

Immagine


Ah ... e metti in conto potenzialmente anche queste ... cose :wink:

Immagine


Alla fine c'è di meglio in giro .... ma dove lasciamo il bello di tentare? :tie:

:giullare: :giullare:

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:30
da l'estremo
Bravo bravo! Sfotti! :lol:

Dai che io ci provo! Che gomme usi per farlo? Tassello o circa stradali?

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:38
da Ibàn
:wink:

son partito col tassello, che in primis ti da maggior sicurezza psicologica, ma se non hai bisogno di particolare "aderenza" allora anche le normali coperture vanno bene ... personalmente prediligo le Anakee o le Tourance, ma ho visto che anche le Conti non mettono in soggezione.

Sulla neve e sul bagnato IMHO è comunque meglio una stradale ... le Anakee durante l'avventura sulla neve mi han portato fuori in maniera egregia

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:46
da l'estremo
Molte grazie! ti chiedo ancora una cosa... non so nulla dei percorsi! Per caso ne conosci qualcuno dalle mie parti? In Lombardia tanto per capirci...

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:49
da Ibàn
Abbigliamento ... parti con quello che hai, tanto la stagione volge al freddo e per provare intanto va più che bene, poi in primavera se continuerai scoprirai che senza l'aria della velocità ci si scalda ed allora potrai iniziare a prendere in considerazione qualcosa meno ... da sauna.

Calzature ... se son alte meglio è, te arrivi da una stradale se nn ricordo male quindi probabilmente avrai stivaletti :wink: ...

Ah ... prova a togliere i gommini dalle pedane, che i dentini aiutano sicuramente a non perdere l'aderenza della scarpa sullo smosso se ti sporchi la suola col fango o acqua :wink: ... chiave da 8 se nn ricordo male, megli ose del tipo simil cacciavite (non so come si chiami :oops: ) ... e sviti il dadetto sotto ... magari smadonnando un filino se ti han messo del frenafiletti :giullare:

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:53
da Ibàn
per percorsi forse il Bugio può aiutare

ma lui c'ha la fissa del trial ... potrebbe essere pericoloso :giullare:

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:33
da bugio
Chiamato ? :giullare:

Purtroppo qui da me per i bisonti non c'è molto, tutto è un pò troppo difficile oppure stretto.

Io per l'abbigliamento consiglio almeno stivali alti da off-road e ginocchiere, mentre per il sopra magari all'inizio può andar bene mettere la giacca con protezioni normali.

Io non ho mai messo le tassellate, dipende sempre da cosa vuoi fare.
Ovvio che se pensi di fare sul serio ...
Ah un dettaglio davvero importante ! Paracarena obbligatorio, altrimenti anche la sdraiata piu stupida da fermo rischi di far danni :wink:

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:34
da pstgni62
Per togliere il gommino dalle pedane ci vuole una brugola. (6?)

Spero tu non sia un maniaco della pulizia perchè la moto ti si può ridurre così:
Dicembre dell'anno scorso, semplice giretto su normalissima strada sterrata, quando sono arrivato a casa ho telefonato che mi portassero un'altro paio di scarpe in garage, entrare con gli stivali da off significava rischiare la vita! :giullare:
Immagine

oppure così, come al Rad1 MaxE (era metà Giugno, ma solo per il calendario!):
Immagine

oppure così come ha fatto Lorenzo, sempre al Rad1MaxE:
Immagine

Per l'abbigliamento, come ti ha detto Ibàn, in inverno va bene anche quello turistico; per gli stivali ci vogliono quelli da MX/Enduro se ne trovi un paio di usati e ben messi da spendere poco è meglio, visto che non sai se ti può piacere o no è inutile spendere delle centinaia di euro in roba nuova.
Se poi ti piace, a primavera ti fai il resto dell'abbigliamento: giacca, safety-jacket, pantaloni, maglia, guanti, casco ed occhialoni.

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:35
da Ibàn
bugio ha scritto: Paracarena obbligatorio, altrimenti anche la sdraiata piu stupida da fermo rischi di far danni :wink:


Giusto!
:wink:

se c'hai il cupolone poi ...

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:37
da pstgni62
Altra cosa da fare:

FREQUENTARE PIU' SPESSO LA SEZIONE "FUORI TUTTI" DEL FORUM!!!

giusto Ibàn?


:giullare:

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:47
da D@rione
Ibàààààààn, così però ce lo spaventi subito!!!

Senti, per la mia (poca) esperienza, ti dico che io mi sono sempre trovato bene in off leggero con le Tourance normali, ho apprezzato una sensibile differenza nella guida fra avere montati i gommini sulle pedane ed averli tolti (ora li ho tolti definitivamente)..... per il resto.... comincia con qualche strada bianca facile facile e soprattutto, stai rilassato con le braccia... la moto balla, ma se credi di poterla controllare, preparati a ritrovarti due braccia grosse come cocomeri dopo 2km!!!
Vedo che sei di La Spezia..... non proprio vicinissimo a noi ma nemmeno lontano.... capita di andare a fare qualche giro off.... se il benvenuto!!!

Lamps
D.

Qualche foto però ce la metto anche io!! :) :) :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E ricorda una cosa...... questi angoli di Paradiso si raggiungono solo con strade bianche........ io dico che ne vale la pena!! :ok:

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:47
da pstgni62
D@rione ha scritto:........Vedo che sei di La Spezia..... non proprio vicinissimo a noi ma nemmeno lontano.... capita di andare a fare qualche giro off.... se il benvenuto!!!
OT:
Dario, bischero! E' di Cinisello Balsamo, provincia di Milano, non La Spezia!
Leggi per bene! :giullare: :giullare:

fine OT

Comunque, Estremo, quando leggi che qualcuno dei ragazzi và a fare un giro tipo quello dei Lessini aggregati senza timori.
Se il giro non è dei più facili di solito viene dichiarato, altrimenti basta chiedere!

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:50
da D@rione
Che fava che sono..... avevo letto La Spezia... ma non avevo letto quello che c'era scritto prima!!! :azz::azz::azz::azz:
Ho bisongo di ferie! :ridi: