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ferma sotto la neve...
Inviato: sabato 29 novembre 2008, 11:24
da vaglio83
Ciao ragazzi, da quando ho preso la CN (ad aprile) fino adesso ho fatto + di 12000 km

, la CN é una moto bellissima e anche se la mia prima moto sono convinto di aver fatto la scelta giusta! Venerdi pero ho avuto un inconveniente con la CN...sono andato al lavoro l'ho parcheggiata e a pranzo (intanto aveva iniziato a nevicare e era gia coperta di neve) volevo farla ripartire: sento che il motorino gira a stento e il motore nn si accende...vabbé giro la chiave su off e quindi dopo un minuto riprovo ad accenderla...il motorino fa un paio di giri a stento e poi più niente

il cruscotto si accende le luci pure (niente spia EFI, l'interruttore di sicurezza sul lato destro del manubrio e in posizione corretta, la moto é in folle sul cavalletto laterale)
se premo lo starter sento solo un "click"...

l'ho dovuto lasciare li sotto la neve..stamattina ho provato a farla accendere con i cavi ausiliari attaccati alla macchina (ho seguito la procedura prevista dal manuale) ma anche qua solito "click"...pensavo che era dovuto al freddo e che quindi la moto nn partisse a causa della batteria a terra ma se nn parte neanche cosi...beh prima di smanettare e far danni chiedo consiglio a voi!
Inviato: sabato 29 novembre 2008, 11:27
da vaglio83
dimenticavo..guardando prima ne forum ho pensato che magari é dovuto al teleruttore di avviamento?? (ho su ancora quello originale)...
Inviato: sabato 29 novembre 2008, 13:08
da Giampaolo
vaglio83 ha scritto:dimenticavo..guardando prima ne forum ho pensato che magari é dovuto al teleruttore di avviamento?? (ho su ancora quello originale)...
Ciao, hai un tester, un voltmetro ? devi vedere quanta tensione hai ai poli della batteria, la nostra moto necessita di una potenza molto alta alla partenza e se ti trovi con la batteria a terra, sentirai il "toc " dell'elettrocalamita del rele' , ma il motorino non girerà e si abbassa di brutto il voltaggio della batteria.
Sistema per farla partire e di prendere i cavi (il classici rosso e nero con i coccodrilli alle estremità ) e collegarne uno( nero )al polo negativo batteria moto e poi al polo negativo dell'automobile (in moto ), prendere il relè moto da sotto la sella e collegare il cavo rosso con il coccodrillo al conduttore che va DIRETTAMENTE AL MOTORINO che si trova sul relè( così da baypassare il relè accensione ) girare il quadro della Capo in posizione acceso, e per ultimo, poggiare con modo veloce e deciso il cavo rosso con il coccodrillo sul polo positivo della automobile ! QUANDO LA CAPO E' PARTITA TOGLIERE IL CONTATTO DALLA BATTERIA AUTO 8)
lascia la moto in moto per un po di tempo e se la batteria non e da sostituire si ricarica, e poi sostituisci il relè di accensione con uno da almeno 150 ampere (io ne ho installato uno da 400 8) tolto da un fuoribordo !!!!! 8) )
Sapici dire le ultime novità Ciaooooooo

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 13:51
da vaglio83
Giampaolo ha scritto:prendere il relè moto da sotto la sella e collegare il cavo rosso con il coccodrillo al conduttore che va DIRETTAMENTE AL MOTORINO che si trova sul relè( così da baypassare il relè accensione )
innanzitutto grazie Giampaolo per avermi dato una risposta cosi veloce

la procedura é descritta in modo chiarissimo, una domanda però (scusate ma martedi scorso uno in macchina mi ha tagliato la strada mentre andavo in scooter e lo scooter é fuori uso quindi nn vorrei rovinare anche la moto):
abbiate pietà

..quindi se ho capito bene devo sfilare il relee dall' alloggiamento e mettere il cavo rosso sul conduttore che va al motorino giusto? come si riconosce quale dei conduttori preseni va al motorino? Scusate per ste domande da idiota..correggetemi se sbaglio

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 13:52
da Sting AB
...credo sia il teleruttore, fai come ha detto Giampy, ma se hai un'auto con batteria molto potente collegala e falla partire ad auto spenta, non si sa mai

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 14:03
da Giampaolo
vaglio83 ha scritto:Giampaolo ha scritto:prendere il relè moto da sotto la sella e collegare il cavo rosso con il coccodrillo al conduttore che va DIRETTAMENTE AL MOTORINO che si trova sul relè( così da baypassare il relè accensione )
innanzitutto grazie Giampaolo per avermi dato una risposta cosi veloce

la procedura é descritta in modo chiarissimo, una domanda però (scusate ma martedi scorso uno in macchina mi ha tagliato la strada mentre andavo in scooter e lo scooter é fuori uso quindi nn vorrei rovinare anche la moto):
abbiate pietà

..quindi se ho capito bene devo sfilare il relee dall' alloggiamento e mettere il cavo rosso sul conduttore che va al motorino giusto? come si riconosce quale dei conduttori preseni va al motorino? Scusate per ste domande da idiota..correggetemi se sbaglio

Si se fai in quel modo DEVE PARTIRE , il cavo che va al motorino lo riconosci dal fatto che passa verso il motore....mentre quello che prende tensione dalla batteria e più corto.....però devi per forza togliere la sella posteriore ... e sfilare il relè se no non si riesce a colpo d'occhio individuarlo, va bè che ai il 50 % di probabilità 8) di beccare quello giusto !

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 14:12
da vaglio83
Giampaolo ha scritto:vaglio83 ha scritto:Giampaolo ha scritto:prendere il relè moto da sotto la sella e collegare il cavo rosso con il coccodrillo al conduttore che va DIRETTAMENTE AL MOTORINO che si trova sul relè( così da baypassare il relè accensione )
innanzitutto grazie Giampaolo per avermi dato una risposta cosi veloce

la procedura é descritta in modo chiarissimo, una domanda però (scusate ma martedi scorso uno in macchina mi ha tagliato la strada mentre andavo in scooter e lo scooter é fuori uso quindi nn vorrei rovinare anche la moto):
abbiate pietà

..quindi se ho capito bene devo sfilare il relee dall' alloggiamento e mettere il cavo rosso sul conduttore che va al motorino giusto? come si riconosce quale dei conduttori preseni va al motorino? Scusate per ste domande da idiota..correggetemi se sbaglio

Si se fai in quel modo DEVE PARTIRE , il cavo che va al motorino lo riconosci dal fatto che passa verso il motore....mentre quello che prende tensione dalla batteria e più corto.....però devi per forza togliere la sella posteriore ... e sfilare il relè se no non si riesce a colpo d'occhio individuarlo, va bè che ai il 50 % di probabilità 8) di beccare quello giusto !

ooookk grazie chiarito il dubbio!

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 17:06
da vaglio83
ecco...la moto é al sicuro nel garage

ho fatto come mi avete detto e la moto é ripartita! é stato il teleruttore

ho guardato e c'é dentro quello da 50A ora devo trovare uno + potente! grazie a Giampy e Sting per aver subito indivituato il problema!!!!!

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 17:11
da Giampaolo
Inviato: sabato 29 novembre 2008, 17:26
da vaglio83
Q U O T O N E

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 18:29
da atmavictu
Giampaolo ha scritto:vaglio83 ha scritto:dimenticavo..guardando prima ne forum ho pensato che magari é dovuto al teleruttore di avviamento?? (ho su ancora quello originale)...
Ciao, hai un tester, un voltmetro ? devi vedere quanta tensione hai ai poli della batteria, la nostra moto necessita di una potenza molto alta alla partenza e se ti trovi con la batteria a terra, sentirai il "toc " dell'elettrocalamita del rele' , ma il motorino non girerà e si abbassa di brutto il voltaggio della batteria.
Sistema per farla partire e di prendere i cavi (il classici rosso e nero con i coccodrilli alle estremità ) e collegarne uno( nero )al
polo negativo batteria moto e poi al polo negativo dell'automobile (in moto ), prendere il relè moto da sotto la sella e collegare il cavo rosso con il coccodrillo al conduttore che va DIRETTAMENTE AL MOTORINO che si trova sul relè( così da baypassare il relè accensione ) girare il quadro della Capo in posizione acceso, e per ultimo, poggiare con modo veloce e deciso il cavo rosso con il coccodrillo sul polo positivo della automobile ! QUANDO LA CAPO E' PARTITA TOGLIERE IL CONTATTO DALLA BATTERIA AUTO 8)
lascia la moto in moto per un po di tempo e se la batteria non e da sostituire si ricarica, e poi sostituisci il relè di accensione con uno da almeno 150 ampere (io ne ho installato uno da 400 8) tolto da un fuoribordo !!!!! 8) )
Sapici dire le ultime novità Ciaooooooo

io avrei collegato il negativo portandolo a massa così da evitare delle scosse fatali per l'elettronica delicata della caponord.
Giampaolo ha scritto: ....
lascia la moto in moto per un po di tempo e se la batteria non e da sostituire si ricarica, e poi sostituisci il relè di accensione con uno da almeno 150 ampere (io ne ho installato uno da 400 8) tolto da un fuoribordo !!!!! 8) )
Sapici dire le ultime novità Ciaooooooo

io ne ho messo uno da 480 ampere, non ti dico da dove viene
chi me l'ha procurato è un amico che spero di ospitare da queste parti prossimamente. ormai non lo si legge quasi +, è rimasto una leggenda
cmq era ancora inscatolato e perfettamente nuovo

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 18:51
da Giampaolo
Inviato: domenica 30 novembre 2008, 13:04
da vaglio83
esagerati

cmq oggi ho smontato il malfattore...dovrebbe anche bastare se monto quello della jideco da 180A?? che sfiga adesso mi tocca prendere l'autobus per andare al lavor

...cmq in 12.000km (la moto adesso c'ha 40.000km) solamente questo guasto mi sembra un affidabilità ottima

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 13:19
da Gianlu-Gianlu
Inviato: domenica 30 novembre 2008, 13:41
da Giampaolo
Toccati

non vorrei............