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La mia Capo non va oltre i 200Km/h
Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 15:50
da papillon
Allora... premetto che non sono uno smanettone e che è la seconda Capo che ho.
Con la prima mi è capitato due o tre volte di tirarle il collo per vedere la velocità max e arrivava agevolmente ai 225 km/h di conta Km.
Questa invece, pur avendo la stessa erogazione e spinta della prima in tutte le marce quando inserisco la 5^ e la lancio non mi arriva oltre i 200 km/h e il contagiri si pianta a c.ca 1000 giri dalla zona rossa.
Le ho fatto fare un tagliando moooooolto accurato, sostutuendo tutto e regolando il CO (era un po grassa). L'erogazione ai bassi è notevolmente migliorata (sale molto più rapidamente) ma il problema della velocità max permane.
Intendiamoci... non è un problema che mi cambia la vita perchè a 200 km/h non ci vado mai solo che è un problemino che mi incuriosisce e vorrei capire pèrchè.
Temendo che fosse un problema del conta Km mi sono fatto seguire anche da un amico che ha confermato che sono arrivato max a 200.
A qualcuno è successo?
Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 18:24
da D@rione
Monti il pignone di 16 o di 17?
Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 19:03
da papillon
Ho appena cambiato l'originale rimettendo lo stesso numero di denti...
Non credo che il problema dipenda da quello.
L'unica cosa che mi vien da pensare è in un problema di mappatura.
Ripeto tutta la moto va ultra benissimo. Solo in 5^ arriva a poco più di 1000 giri dalla zona rossa e non va più avanti. Nelle altre marce invece arriva in zona rossa.
Ho una "certa" esperienza, anche se non sono un esperto di meccanica, e questa cosa mi sta mandando ai matti per capire...
Come puo essere che solo in 5^ mi faccia questa cosa?
Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 22:35
da salvadi
conto che sia un errore e che tu ti riferisca alla 6^ marcia... e se non arrivi oltre i 200km/h e la moto non sale più di giri... vuol dire che non hai abbastanza potenza... o la tua potenza viene dissipata in maniera non voluta (= attriti non voluti o resistenze aereodinamiche non volute). Penso che in quel di moniego qualcuno possa darti qualche dritta dato che la casistica che ha sottomano lui è infinita. Io controllerei la parte elettrica tanto per cominciare (tensione impianto-bobine-cavi candela-candele)....
Re: La mia Capo non va oltre i 200Km/h
Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 22:39
da claudioB
papillon ha scritto:Allora... premetto che non sono uno smanettone e che è la seconda Capo che ho.
Con la prima mi è capitato due o tre volte di tirarle il collo per vedere la velocità max e arrivava agevolmente ai 225 km/h di conta Km.
Questa invece, pur avendo la stessa erogazione e spinta della prima in tutte le marce quando inserisco la 5^ e la lancio non mi arriva oltre i 200 km/h e il contagiri si pianta a c.ca 1000 giri dalla zona rossa.
Le ho fatto fare un tagliando moooooolto accurato, sostutuendo tutto e regolando il CO (era un po grassa). L'erogazione ai bassi è notevolmente migliorata (sale molto più rapidamente) ma il problema della velocità max permane.
Intendiamoci... non è un problema che mi cambia la vita perchè a 200 km/h non ci vado mai solo che è un problemino che mi incuriosisce e vorrei capire pèrchè.
Temendo che fosse un problema del conta Km mi sono fatto seguire anche da un amico che ha confermato che sono arrivato max a 200.
A qualcuno è successo?
a me invece non va più di 215 km /h (sia in sesta sia in quinta)
ma non ho ancora fatto una bella taratura del CO da quando ce l'ho (da 7mesi ).......
quindi aspetto in primavera..... e vedrò......
Inviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 23:37
da Moma
D@rione ha scritto:Monti il pignone di 16 o di 17?
Dario, la riduzione di un dente non comporta quella riduzione nella velocità assoluta. Se é un problema di motore, si dovrebbe vedere al banco quanto perdi.
Una banalità... ma le ruote girano "libere"?? non é che hai mezza pinza freni inchiodata? E queste prove, non farle sulla pubblica via

Inviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 23:52
da maxpompone
dipende anche se è catalizzata o meno, la mia prima versione (in tutti i sensi) aveva molta più cavalleria e cattiveria dell'attuale.
Con la prima versione, in due a 200 km/h aprivo e tirava da bestia, siamo arrivati a 220 km/h prima di mollare, ma ne aveva ancora...
Con l'attuale seconda versione catalizzata, fa fatica ad arrivare a 200 e dopo un lancio kilometrico...
Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 9:53
da Markil
maxpompone ha scritto:dipende anche se è catalizzata o meno, la mia prima versione (in tutti i sensi) aveva molta più cavalleria e cattiveria dell'attuale.
Con la prima versione, in due a 200 km/h aprivo e tirava da bestia, siamo arrivati a 220 km/h prima di mollare, ma ne aveva ancora...
Con l'attuale seconda versione catalizzata, fa fatica ad arrivare a 200 e dopo un lancio kilometrico...
sono i catalizzatori sui collettori e sui terminali i tappi..

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 22:05
da D@rione
Ragazzi perdonatemi per il mio intervento, ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente data la mia incompetenza in materia.
Cmq... la mia CN l'ho tirata fino a 220km/h (così diceva Garmino e confermava il contachilometri)... direi che mi bastano e avanzano!! Subito dopo aver visto quei numeri ho chiuso, mi cagavo troppo in mano!! Strada in leggera pendenza e ovviamente senza bauletto.
Lamps
D.
PS.
Traquilli, in quel tratto di strada non c'erano velox (l'avevo percorsa prima nel senso contrario!)

:tie::tie:
Inviato: sabato 13 dicembre 2008, 11:14
da papillon
Sono passato dal mecca Aprilia di Monterotondo, che è un amico.
Gli ho spiegato il problema e, visto che ci mette le mani sempre e solo lui, mi ha detto di portargliela dopo le feste per capire.
Conosce bene la mia moto ed è perplesso perchè oltre questo... non cìè assolutamente nulla che non va.
Anche lui ha ipotizzato un assorbimento eccessivo da qualche parte... ma che lo faccia solo in 6^?
Vi terrò agiornati...
