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una brutta sorpresina..

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 13:18
da Markil
Ieri, visto che a causa della neve sono rimasto a casa dal lavoro,
ho fatto il lavoretto del voltmetro nella strumentazione..

smonto la strumentazione e noto che il foro per la segnalazione della spia EFI è tappato! e già capisco che mi devono girare le @@

visto che ultimamente la moto mi sembrava un pò scorbutica penso già che ci sia qualcosa che non va...

così dopo il lavoretto rimonto e collego le spinette della diagnosi..

morale EFI36.. che per fortuna è quella sotto la sella..
non me ne ero accorto visto che la spia era tappata..

nel male, sperando che il problema sia solo quello, avevo tenuto una bobina della vecchia moto.. stasera la cambio e vediamo un pò..

ma ora scrivo al precedente proprietario...............................
:evil: :evil:

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 13:32
da Giampaolo
Okio non vede cuore non duole :evil: vile, ti ha nascosto il problema :-? :-?

Re: una brutta sorpresina..

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 13:43
da BOBo
Markil ha scritto:Ieri, visto che a causa della neve sono rimasto a casa dal lavoro,
ho fatto il lavoretto del voltmetro nella strumentazione..

smonto la strumentazione e noto che il foro per la segnalazione della spia EFI è tappato! e già capisco che mi devono girare le @@

visto che ultimamente la moto mi sembrava un pò scorbutica penso già che ci sia qualcosa che non va...

così dopo il lavoretto rimonto e collego le spinette della diagnosi..

morale EFI36.. che per fortuna è quella sotto la sella..
non me ne ero accorto visto che la spia era tappata..

nel male, sperando che il problema sia solo quello, avevo tenuto una bobina della vecchia moto.. stasera la cambio e vediamo un pò..

ma ora scrivo al precedente proprietario...............................
:evil: :evil:
Meno male che è solo una bobina.
Digliene quattro a quel coglione;si può scrivere coglione vero? :ridi:

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 16:23
da eliele
ma quando accendevi il quadro e la strumentazione faceva il check, la spia EFI si accendeva?

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 16:26
da Markil
eh non so.. non la vedevo essendo tappato il led.. :roll:

stasera la provo ad accendere e vediamo se lampeggia o meno..

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 19:30
da caponord63
Mi ricorda tanto un vecchio amico elettrauto
non riusciva a trovare il perchè di una spia accesa :roll:
alla fine,esasperato,gli ha tolto la lampadina :o :o !!!!



:giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 20:09
da eliele
Markil ha scritto:eh non so.. non la vedevo essendo tappato il led..
beh, il check serve proprio per mostrare che tutta la strumentazione funziona: essendo tappato il led, la spia non si accendeva mai, neanche durante il check e questo doveva insospettirti. Fortuna che non era nulla di complicato

p.s. mi chiedo perchè, per una banale bobina, ci si prenda la briga di smontare la strumentazione e tappare il led.....speriamo che non si tratti di nient'altro.

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 22:02
da D@rione
eliele ha scritto:p.s. mi chiedo perchè, per una banale bobina, ci si prenda la briga di smontare la strumentazione e tappare il led.....speriamo che non si tratti di nient'altro.
:sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat::sgrat:

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 22:07
da Gianlu-Gianlu
:o :o :o

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 23:04
da Markil
allora, stasera ho smontato e cambiato la bobina corrispondente a efi36 ma l'errore non è sparito. allora ho provato la bobina a fianco e idem niente.
i cavi sono marrone/rosso arancio/azzurro.

poi ho lasciata collegata la diagnosi e ho acceso la moto e ora esce efi34...

potrebbe essere una di quelle sotto il serbatoio? o a questo punto un cavo candela-bobina??

che check posso fare? FIOREEEEEEEE PLSSS

che 2 palle..


ho lasciato accesa la moto un paio di minuti e non ho visto la spia efi lampeggiare ne rimanere fissa.. appena riesco la provo su strada e vediamo se parte o meno..
:evil: :evil: :evil:

Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 0:47
da Moma
Da ciò che dici, le frontali sembrerebbero escluse.
Io proverei (avendole) a sostituire contemporaneamente le 2 bobine posteriori.

Coil #1
front cylinder - center plug
wires - brn/red and orange/white
EFI code - 33


Coil #2
rear cylinder - center plug
wires - brn/red and yellow/blue
EFI code - 34


Coil #3
front cylinder - side plug
wires - brn/red and gr/lt blue
EFI code - 35


Coil #4
rear cylinder - side plug
wires - brn/red and orange/lt blue
EFI code - 36

Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 9:57
da Markil
hmmmmm ora mi viene in mente una cosa..

dopo che ho sostituito la bobina, io ho solamente acceso il quadro e non acceso la moto.

non vorrei che fosse rimasto l'errore registrato e per quello rimaneva sempre efi36..

poi ho cambiato la bobina a fianco e sempre stessa cosa..

quando però ho scambiato le 2 bobine ho acceso la moto e l'errore è diventato EFI34..

morale sono un pò BACCALATOOOOOOOOOO!
mi sa che ho passato la bobina andata sull'altro canale... hahahahahaha
e quando ho messo la bobina sana non ho acceso la moto e così l'errore non è stato cancellato...

stasera riprovo..

:tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti:

Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 10:20
da Moma
Certo é che se il proprietario ha "attappato" la spia della strumentazione solo per questo, ha fatto un lavoraccio peggiore di quello realmente necessario.
Che Pirla :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 18:30
da fiore
Markil in centralina resta memorizzato l'errore finchè non lo cancelli :roll: :roll: :roll: , mentre il cruscotto non ha memorie di errori e ti visualizza solo gli errori presenti al momento........quindi penso che hai scambiato la bobina........o ne avevi due difettose :giullare: :giullare: :giullare:


Ciao Fiore

Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 19:11
da Lunico
Secondo me gli vorrebbe detto del pirla.... :vergognati: :bang:
Speriamo non sia nulla di grave... :sgrat: