Buonasera a tutti, l'altro giorno mi è stata recapitata una raccomandata della Suzuki italia che mi invita a portare la moto da un concessionario per una campagna di richiamo "mondiale" che coinvolge il mio modello di moto, suddetta campagna ha come oggetto il telaio della moto, in quanto su alcuni modelli a seguito di urti che coinvolgevano il gruppo ruota anteriore-forcella o utilizzi estremi (impennate), si sono riscontrate delle cricche nella zona del cannotto di sterzo. Io mi chiedo è mai possibile che la suzuki su di una moto ormai fuori garanzia sia disposta a sostituirmi il telaio gratuitamente in caso di cricche, e a darmi altri cinque anni di garanzia su di esso, mentre l'aprilia che come ho visto qui sul forum e provato personalmente ha con il caponord lo stesso problema, non abbia fatto mai niente????
scusate lo sfogo
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: venerdì 6 marzo 2009, 19:08
da teuz74
a quel che mi risulta il Caponord non ha mai accusato problemi di telaio, gli utenti del forum che purtroppo si sono ritrovati con telaio rotto a livello del canotto di sterzo è stato a seguito di impatti frontali, te saresti il primo ad aver avuto problemi di questo tipo.
Campagne di richiamo ne sono state fatte per quel che riguarda la catena di trasmissione e se ben ricordo qualcosa riguardante le forcelle.
Se abbiamo qualcosa per cui lamentarci è stato il non richiamo della tubazione e del suo attacco al serbatoio per il sistema di alimentazione ad alta pressione per il quale abbiamo provveduto chi prima chi dopo di tasca propria
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: venerdì 6 marzo 2009, 20:12
da squareturner
neanche la suzuki ha mai avuto problemi di telaio, ma visto che su alcuni esemplari negli stati uniti dopo urti frontali il telaio si è criccato hanno fatto la campagna di richiamo, io quando ho chiesto all'aprilia se era una cosa normale rompere il telaio, con le forcelle ed il cerchio perfettamente dritti mi hanno risposto che per loro era normale e se pensavo il contrario di rivolgermi all'ufficio legale.......
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: venerdì 6 marzo 2009, 21:02
da salvadi
Quindi in america se hai un incidente e scassi la moto, te la sostituiscono in garanzia ?
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: venerdì 6 marzo 2009, 22:05
da QUARTA PIENA
La kawasaki se ne è fregata delle rotture del telaio della sua er6.
mentre ad un mio amico gli hanno ritirato la sua fz1 ( yamaha) per il telaio che si stava crepando su una saldatura.
Gli hanno ridato una fz1 nuova, e gli hanno anche rimborsato il primo tagliando che aveva fatto... comportamebto esemplare.
per la rottura del telaio della capo...anche a me non risulta tra i difetti riscontrati.
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: venerdì 6 marzo 2009, 23:12
da SILVER
....e se non ricordo male ......mi pare di aver letto che la zona del telaio circostante il canotto nei telai in alluminio o leghe similari (estremamente più rigidi dei telaio in tubi d'acciaio) ha un carico di rottura volutamente previsto al fine di assorbire e scaricare la forza d'urto di un impatto frontale che altrimenti andrebbe a fare maggiori danni da qualche altra parte o sul pilota stesso .......
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: sabato 7 marzo 2009, 0:10
da Black02
e dove le metti le forcelle da 50 ??
in un impatto prima che si pieghino loro ti frantumi tutte le vertebre....meglio che le forze si scarichino sul telaio...che dici??
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: sabato 7 marzo 2009, 1:08
da squareturner
si ma che si spacchi per un urto a 30 Km/h mi sembra un po troppo.....
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: sabato 7 marzo 2009, 7:22
da bikelink
tu credi che i giapponesi facciano qualcosa gratuitamente o per bontà ?
libero di crederlo. io sono del parere opposto.
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: sabato 7 marzo 2009, 11:24
da GheGhe
Beh... però dai in questo caso si tratta di un richiamo causa difetto che anche altri costruttori hanno fatto....
Vi ricordate la Toyota poco tempo fa...?
Secondo me, indipendentemente dal caso specifico, è una buona politica che paga e piace alla clientela....
Vedi BMW, giapponesi e confrontiamo le vendite in casa Aprilia....
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: sabato 7 marzo 2009, 16:04
da Dr_Ogekuri
SILVER ha scritto: ....e se non ricordo male ......mi pare di aver letto che la zona del telaio circostante il canotto nei telai in alluminio o leghe similari (estremamente più rigidi dei telaio in tubi d'acciaio) ha un carico di rottura volutamente previsto al fine di assorbire e scaricare la forza d'urto di un impatto frontale che altrimenti andrebbe a fare maggiori danni da qualche altra parte o sul pilota stesso .......
Il telaio in alluminio non e' necessariamente piu' rigido di quello in acciaio, casomai c'e' un considerevole risparmio di peso : la rigidità si fa con le triangolazioni, gli spessori, gli innervamenti delle strutture, ma di per se' l'alluminio e' duttile quanto l'acciaio. Per tornare al topic, è noto che il cannotto della Caponord e' "sacrificale", cioe' si rompe per dissipare l'energia dell'urto, ma non e' automatico per ogni moto.
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: sabato 7 marzo 2009, 22:43
da everrunning
squareturner ha scritto:neanche la suzuki ha mai avuto problemi di telaio, ma visto che su alcuni esemplari negli stati uniti dopo urti frontali il telaio si è criccato hanno fatto la campagna di richiamo, io quando ho chiesto all'aprilia se era una cosa normale rompere il telaio, con le forcelle ed il cerchio perfettamente dritti mi hanno risposto che per loro era normale e se pensavo il contrario di rivolgermi all'ufficio legale.......
Ed hanno fatto bene a risponderti così...
bikelink ha scritto:
tu credi che i giapponesi facciano qualcosa gratuitamente o per bontà ?....IO non ci credo ...
Neanche io ci credo.
Dopo i recenti exploit Japponesi in campo internazionale, conosciamo molto meglio la loro serietà:
mai sentito di rotture di telai Aprilia, salvo a seguito di frontali.
invece ultimamente si è avuto spesso notizia di problemi telaistici di Suzuki e Kawasaki: ER6, GSR, 1400gtr (!) e...non a seguito di urti.
Hanno dato colpa ai tamponi after-market ma anche chi aveva gli originali ha avuto crepe, hanno dato colpa al salire sui marciapiedi, anche!
il vero problema probabilmente invece sta nel fare i telai in Vietnam o Thailandia, dove il costo è inferiore ma la manodopera e i materiali non sono specializzati.
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: martedì 31 marzo 2009, 7:32
da omer68
mai sentito di rotture di telai Aprilia, salvo a seguito di frontali.
Bhe io allora sarò il primo e unico...sulla mia vecchia cn si ruppe la flangia che tiene il telaio reggisella,il mecca dovette smontare il motore e inviarla da Scardino a Milano.
Aprilia secondo voi non avrebbe dovuto fare un richiamo per i regoltori di tensione (ne ho cambiati 5 in due moto)? per le bobine (4 in due moto)? per i relè d'avviamento (ho perso il conto)? Secondo me si. Ma si sa io sono un bastian contrario...
Re: rapporto aprilia-clienti
Inviato: martedì 31 marzo 2009, 9:30
da eliele
Io ho avuto il telaio rotto, ma la botta che la moto ha preso giustifica ampiamente il danno. Piuttosto il punto debole, già discusso in altri topic, è il telaietto reggisella, dove però occorre solo verificare di tanto in tanto il serraggio dei bulloni, con la chiave dinamometrica. Non è un caso che, nell'incidente dove si è rotto il telaio (in punti che hanno assorbito la botta - forcelle indenni -), si è rotto anche il telaietto nel punto dove si è rotto a tutti quelli che hanno avuto questo problema (un punto lontano dall'impatto: impatto a sinistra, rottura a destra): evidentemente era già indebolito.
Per i richiami, sono d'accordo: l'Aprilia avrebbe dovuto fare molto di più, ma non per il telaio, ma per tutto quello che abbiamo dovuto tirare fuori di tasca nostra per rendere più sicura (tubi ad alta pressione...) ed affidabile (teleruttori....) la nostra moto.
Lamps