amuleti scarichi
Inviato: mercoledì 6 agosto 2003, 19:36
Ciao a tutti
non so da che parte iniziare per l'imbarazzo....vi ricordate del mio precedente intervento su questo forum dove (povero me) lodavo l'affidabilità della nostra CN? e me la prendevo con i lamentoni? ebbene avrete già capito: mi ha lasciato a piedi!!, la mia amata moto, ora solo un pò meno amata, mi ha mollato in mezzo alla strada!
Fine settimana lungo, parto venerdì pochi km per la verità, ma il posto è molto bello, sabato tutto il giorno al mare, la sera giretto.... tutto ok.
Arriva la domenica mattina, ci alziamo con calma, oggi, altra giornatona di mare, è previsto di fare un pò più di strada....vediamo....tutto è pronto...avvio il motore e....to! la spia EFI che lampeggia
...curioso, non è mai capitato....sarà un problemino softwere...mo spengo e riaccendo...
la spia è sempre là lampeggiante...
il motore gira regolarmente....ripeto l'operazione un paio di volte spengo, riaccendo....
niente sta Ca**o di spia non si spegne.....bene penso la lascio qualce minuto così vediamo che succede....la temperatura del motore sale, si accende la ventola....regolare penso, solo sta spia che segnala chissa COSA!!
Sul libretto mi sembra di aver letto da qualche parte che in particolari condizioni la spia segnala un'anomalia, ma il motore continua a funzionare regolarmente, mi sembra questo il caso...i livelli sono a posto...
ok si va lo stesso.
Dopo circa due km il motore si pianta, mi fermo sul ciglio della srada il sole a picco 35°C! .... calmo stai calmo!
ora che faccio? mi arriva un suggerimento preziosissimo :sarà la batteria?" (ste donne!) dalla mia occhiata capisce subito che NO, NON E' LA BATTERIA!!!
ripenso al mio vecchio transalp.....tento di riaccendere, ma niente. Straccio i fili del pulsante di spegnimento di emergenza (tentativo a casaccio?), qli unisco assieme, riprovo e NIENTE
ho l'impulso di fare altrettanto con i contatti del cavalletto, ma lascio stare, stacco il fusibile generale, (ma sta centralina si resetta?) rimetto tutto a posto....NIENTE di NIENTE
e pingo, spingo per i DUE infiniti Km, c'è pure una leggera pendenza in salita (ovviamente) e ad un certo punto, stremato, ho visto la madonna che mi sorrideva!!
(già il caldo e lo sforzo).
Per non tediarvi oltre, vi posso ancora dire che la sera mi hanno raggiunto degli amici, gli racconto tutto e quello con il GS ride di gusto
Riprovo ad accendere a distanza di ore dalla sciagurata esperienza, e la moto riparte, la spia sempre la, che lampeggia, tengo il motore su di giri, vado, scortato dagli amici, aspettandomi che mi ripiantasse come la mattina e inveco si compie il prodigio:la spia si spegne e tutto funziona come prima
E' superfluo aggiungere che il lunedì ero dal conce, furibondo gli ho raccontato l'accaduto, rapida occhiata alla centralina e il responso è il seguente: la centralina non dialoga con lo strumento....(sorta di portatile di forma allungata) è già questo è un problema; la centralina va sostituita in GARANZIA ci tengono a precisare.
Bene è tutto, chi si loda si imbroda dice il proverbio...eppure mi ero grattato ben bene i co****ni quando scrissi W il CN!, 13.000 Km e mai dico MAI un problema!!!
mah!.... avrò gli amuleti scarichi....
Salute a tutti
non so da che parte iniziare per l'imbarazzo....vi ricordate del mio precedente intervento su questo forum dove (povero me) lodavo l'affidabilità della nostra CN? e me la prendevo con i lamentoni? ebbene avrete già capito: mi ha lasciato a piedi!!, la mia amata moto, ora solo un pò meno amata, mi ha mollato in mezzo alla strada!
Fine settimana lungo, parto venerdì pochi km per la verità, ma il posto è molto bello, sabato tutto il giorno al mare, la sera giretto.... tutto ok.
Arriva la domenica mattina, ci alziamo con calma, oggi, altra giornatona di mare, è previsto di fare un pò più di strada....vediamo....tutto è pronto...avvio il motore e....to! la spia EFI che lampeggia




Sul libretto mi sembra di aver letto da qualche parte che in particolari condizioni la spia segnala un'anomalia, ma il motore continua a funzionare regolarmente, mi sembra questo il caso...i livelli sono a posto...

Dopo circa due km il motore si pianta, mi fermo sul ciglio della srada il sole a picco 35°C! .... calmo stai calmo!
ora che faccio? mi arriva un suggerimento preziosissimo :sarà la batteria?" (ste donne!) dalla mia occhiata capisce subito che NO, NON E' LA BATTERIA!!!




Per non tediarvi oltre, vi posso ancora dire che la sera mi hanno raggiunto degli amici, gli racconto tutto e quello con il GS ride di gusto


Riprovo ad accendere a distanza di ore dalla sciagurata esperienza, e la moto riparte, la spia sempre la, che lampeggia, tengo il motore su di giri, vado, scortato dagli amici, aspettandomi che mi ripiantasse come la mattina e inveco si compie il prodigio:la spia si spegne e tutto funziona come prima

E' superfluo aggiungere che il lunedì ero dal conce, furibondo gli ho raccontato l'accaduto, rapida occhiata alla centralina e il responso è il seguente: la centralina non dialoga con lo strumento....(sorta di portatile di forma allungata) è già questo è un problema; la centralina va sostituita in GARANZIA ci tengono a precisare.
Bene è tutto, chi si loda si imbroda dice il proverbio...eppure mi ero grattato ben bene i co****ni quando scrissi W il CN!, 13.000 Km e mai dico MAI un problema!!!


Salute a tutti