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Problema CN04 (RISOLTO)
Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 0:17
da pego
Ciao a tutti.
Oggi la mia Caponord si è messa a girare male.
Mai successo una cosa cosi.
Il minimo non è regolare come prima,in marcia tra i 2.500 e i 4.000 perde colpi,sembra una vecchia moto a carburatori scarburata,sopra i 4.000 sembra migliorare ma di poco.
La benza era ancora quella dell'ultimo giro che andava benissimo.
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Grazie
Ciao
Re: Problema CN04
Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 0:32
da J.Wallace
pego ha scritto:Ciao a tutti.
Oggi la mia Caponord si è messa a girare male.
Mai successo una cosa cosi.
Il minimo non è regolare come prima,in marcia tra i 2.500 e i 4.000 perde colpi,sembra una vecchia moto a carburatori scarburata,sopra i 4.000 sembra migliorare ma di poco.
La benza era ancora quella dell'ultimo giro che andava benissimo.
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Grazie
Ciao
Si! Successo anche a me!
Per caso il fenomeno si accentua salendo di quota (soprta i 1500-200 mt)?
Io avevo un problema con una bobina di una candela laterale che non era più ben isolata e sfiammava verso la pipetta.
Verifica le bobine e le pipette delle candele, se non hai segnalazioni di guasti da parte dell'EFI, è probabile che una bobina ti stia lasciando a piedi ma non sia ancora partita del tutto o che una pipetta delle candele non isoli più molto bene e si sia messa a sfiammare.
Se invece hai qualche errore segnalato dall'Efi, collega i cavetti test soto la sella e verifica a quale bobina corrisponde il codice di errore che ti segnala il display, dopodichè basta sostiturla, con meno di 100 Euri dovresti cavartela.
Lamps!
J.Wallace
Re: Problema CN04
Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 0:40
da pego
Volevo andare in montagna ma cosi non ci ho neanche provato,sono rimasto a quota 100mt sl circa.
La spia EFI si è accesa lampeggiando solo per poco,poi si è subito spenta ma il problema è rimasto.
Sono andato dal mecca che casualmente era in officina e solo perchè lo conosco ha collegato l'AXONE e le bobine sembrano regolari,solo gli iniettori sembrano avere valori diversi l'uno dall'altro.
Comunque una controllata alle pipette gliela do.
Grazie
Re: Problema CN04
Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 10:07
da ZERBA-UTENTE BANNATO
bobina che funziona a momenti... mi è successo 2 volte

salendo di giri alcune volte la spia efi si spegne... almeno a me faceva cosi
Re: Problema CN04
Inviato: martedì 30 giugno 2009, 23:45
da pego
[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:bobina che funziona a momenti... mi è successo 2 volte

salendo di giri alcune volte la spia efi si spegne... almeno a me faceva cosi
Quindi hai sostituito 2 volte la bobina?
Un'altro mecca ha detto che al 90% sono le candele,presto (quando ho tempo) mi metto al lavoro per cambiarle.
Re: Problema CN04
Inviato: mercoledì 1 luglio 2009, 0:26
da J.Wallace
pego ha scritto:[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:bobina che funziona a momenti... mi è successo 2 volte

salendo di giri alcune volte la spia efi si spegne... almeno a me faceva cosi
Quindi hai sostituito 2 volte la bobina?
Un'altro mecca ha detto che al 90% sono le candele,presto (quando ho tempo) mi metto al lavoro per cambiarle.
Prima di cambiare le candele, prova a vedere se per caso le pipette sfiammano, cioè non isolano più bene e creano una scintilla tra la pipetta stessa e qualche massa (o eventualmente tra pipetta e bobina...).
Per controllare se fanno massa da qualche parte basta che levi la sella e sollevi il serbatoio senza scollegare niente, dopodichè accendi la moto e provi con uno spruzzino a inumidire la zona candele-pipette-bobine sia posteriore che anteriore, se sei in penombra è meglio, guarda attentamente se vedi scoccare qualche scintilla. Se scintilla da qualche parte hai trovato il problema! Ti basta sostituire il componente che non isola più bene e sei di nuovo a posto

Il difetto alle pipette è piuttosto comune ed i sintomi sono molto simili a quelli che hai manifestato tu, inoltre non è verificabile dall'Axone perchè lui è in grado di testare solo il circuito primario delle bobine, quello in bassa tensione, mentre il secondario del circuito se è in corto o scarica a massa non è rilevabile dall'Axone (così mi hanno detto....)

Re: Problema CN04
Inviato: mercoledì 1 luglio 2009, 0:34
da pego
Ok proverò,grazie ancora dei consigli.
Ciao
Re: Problema CN04
Inviato: mercoledì 1 luglio 2009, 1:46
da antimo
per essere sicuro da cosa dipende ti consiglio di togliere la sella trovi la batteria sulla sx trovi due connettori bianchi uno maschio l'altro femmina lì colleghi(operazione da fare a moto spenta) giri la chiave e sul cuscotto destro dove c'è l'orologio ti comparira un numero che dovrebbe essere (non ricordo bene )31/34 significa che sono le bobbine che non funzionano se invece di compare qualche altro codice guarda sul manuale d'officina

Re: Problema CN04
Inviato: sabato 4 luglio 2009, 23:27
da pego
antimo ha scritto:per essere sicuro da cosa dipende ti consiglio di togliere la sella trovi la batteria sulla sx trovi due connettori bianchi uno maschio l'altro femmina lì colleghi(operazione da fare a moto spenta) giri la chiave e sul cuscotto destro dove c'è l'orologio ti comparira un numero che dovrebbe essere (non ricordo bene )31/34 significa che sono le bobbine che non funzionano se invece di compare qualche altro codice guarda sul manuale d'officina

Oggi ho sostituito le candele e verificato le pipette (tutto ok) ma il problema persiste.
Ho anche provato ad unire i due connettori sotto la sella come mi hai consigliato ed appare il numero 1 è possibile?
Lamps
Re: Problema CN04
Inviato: domenica 5 luglio 2009, 21:28
da J.Wallace
pego ha scritto:
Oggi ho sostituito le candele e verificato le pipette (tutto ok) ma il problema persiste.
Ho anche provato ad unire i due connettori sotto la sella come mi hai consigliato ed appare il numero 1 è possibile?
Lamps
1 o -1 stanno a significare tutto OK, quindi la centralina non rileva errori, se bobine e pipette sono a posto,(occhio che sono bastarde, a volte vanno ed a volte no senza comunque dare segnali alla centralina...) allora controlla il motorino passo-passo del minimo, nell'ordine delle probabilità è al terzo posto dietro bobine e pipette. Per vedere se è Ok la prima cosa è controllare se la valvola del minimo dentro l'airbox si muove correttamente, se non si muove hai trovato il problema, se invece si muove, allora devi smontare il motorino e provare la resistenza tra i poli del motorino, se non ricordo male dovresti avere +o- 50 ohm per contatto, se anche questo è a posto, mi sa che devi rivolgerti a qualche stregone o a San Fiore.....
Lamps!
Re: Problema CN04
Inviato: mercoledì 8 luglio 2009, 22:47
da pego
San Fiore...se solo fosse piu vicino...
Ma non mollo,la soluzione arriverà!
Ciauuu
Re: Problema CN04
Inviato: giovedì 9 luglio 2009, 10:51
da AlbertoCN
Se non hai modo di andare da Fiore prova a sentire Cristian di CRMoto (Tel. 02 32960317, cel 320 2829011) a Milano uscita tang est Mecenate, da Pavia sono 30min ..... diciamo che lui è il Fiore della Lombardia.
Quasi tutte le CN della zona e qualcuna anche dall'estero vengono da Lui.
Re: Problema CN04
Inviato: martedì 14 luglio 2009, 0:27
da pego
Il lavoro e gli impegni famigliari mi impediscono di lavorare sulla moto,grazie ancora dei consigli.
Chiamerò sicuramente Cristian di CR Moto (non sapevo esistesse un Fiore lombardo).
Ciao
Re: Problema CN04
Inviato: giovedì 6 agosto 2009, 0:52
da pego
RISOLTO il problema della mia CN.
Sostituita la prima delle due bobine che ci sono sotto la sella (quella verso il cilindro) e va che è una meraviglia.
La cosa strana è che non appariva nessun messaggio di errore sul cruscotto (neanche la scritta EFI) eppure la bobina non mandava niente verso la candela.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao