Finalmente, qualcosa e' accaduto .....
Inviato: mercoledì 3 settembre 2003, 18:27
Ieri pomeriggio, dopo aver sprecato due telefonate (Venerdi e ieri stesso) al call center Aprilia per avere notizie circa la mia vicenda, e aver ricevuto dall'operatore la canonica rispostina "contatti il concessionario a cui sono state date tutte le indicazioni in merito ..." ho seguito il suggerimento e ho chiamato di nuovo il concessionario.
Il conce mi ha detto che aveva parlato con Aprilia la mattina stessa e che mi avrebbero chiamato loro. Quando gli ho spiegato che avevo appena chiamato al customer care e che avevo ricevuto la solita rispostina, si e' letteralmente in...bufalito e, mentre mi teneva in linea, ha chiamato da un altro telefono il responsabile alle vendite per la sua zona; dopo avergliene dette di tutti i colori gli ha dato il mio numero di cellulare e gli ha "imposto" di chiamarmi quanto prima.
Dopo alcuni minuti ho ricevuto la telefonata dal (sedicente) commerciale di Aprilia che si occupa della zona di Orvieto (tal Mirco Camilli) a cui ho avuto modo di riportare tutte le perplessita' di cui parliamo da giorni in questo forum, circa l'inefficienza del customer care Aprilia, le problematiche di garanzia, l'inopportunita' di delegare tutti i rapporti tra cliente e Aprilia al concessionario e (dulcis in fundo) ho chiesto spiegazioni del perche' la mia moto, pur essendo model year 2003 non risulta Euro-2; l'ho anche invitato a farsi un giro per i forum internet per verificare cosa effettivamente pensano i clienti della gestione post-vendita di Aprilia.
Il signore in questione ha premesso che si occupava della parte commerciale da poco tempo (prima si occupava dell'assistenza).
Mi ha detto di essere a conoscenza delle difficolta' e del malcontento dei clienti verso il customer care, dato in gestione da 10 mesi ad una societa' esterna (come, credo, facciano tutti); comunque, la scelta di indirizzare tutti i clienti verso le concessionarie risponde ad una precisa scelta perche, secondo Aprilia, il concessionario dovrebbe essere l'interlocutore naturale verso il cliente. Ovviamente gli ho esposto il mio disaccordo ma lui ha replicato dicendo che i casi come il mio, in cui esiste un contenzioso proprio con il concessionario, sono una eccezione, riconoscendo, comunque, che in questi casi la gestione del problema da parte di Aprilia si e' effettivamente rivelata deficitaria. Comunque ha ribadito che la sua telefonata era una assoluta eccezione, non prevista dalle procedure di Aprilia, ma che aveva fatto viste le pressanti richieste da parte del conce (Fiorenzi).
Quando le ho parlato circa i problemi delle riparazioni in garanzia, mi ha detto una cosa interessante, che non sapevo. Quando si porta la moto all'officina autorizzata e c'e' un intervento da richiedere in garanzia, l'officina ha una procedura "telematica" (forse un'area riservata in un qualche sito Aprilia) per richiedere l'intervento; in questi casi Aprilia risponde IN MASSIMO 24 ORE con un documento cartaceo (fax) autorizzando o meno l'intervento in garanzia. Per il mio interlocutore questa procedura cosi tempestiva, che le altre case non hanno, costituisce un motivo di orgoglio per Aprilia. In mente mia arrivo alla conclusione che, se non ci passano un pezzo in garanzia, e' inutile aspettare (come ci invitano a fare alcune concessionarie/officine. Esempio classico: "...intanto cambiamo il pezzo e poi cerchiamo di farlo passare in garanzia") e conviene far casino subito chiedendo di vedere la risposta che ha dato Aprilia (ovviamente se riteniamo di aver ragione).
Circa la mia vicenda (moto model year 2003, ma non Euro-2), mi ha dato una spiegazione talmente imbarazzante (e che un commerciale "navigato" non avrebbe sicuramente dato) che preferisco non riportarla, in attesa di approfondirla a quattr'occhi con il conce (perche, se fosse vero quanto mi ha detto il tipo Aprilia, il conce non sarebbe poi tanto in buona fede ....).
Comunque, mi ha garantito che, al massimo entro 15 giorni, avro' la mia moto sostituita con una nuova, Model Year 2003, Euro-2.
Siamo quasi a nove mesi dall'inizio della vicenda .... vi faro' sapere (se' e) quando "nasce". Staremo a vedere.
Saluti
Marco CN Grigio Dust 2003 "Campione"
Il conce mi ha detto che aveva parlato con Aprilia la mattina stessa e che mi avrebbero chiamato loro. Quando gli ho spiegato che avevo appena chiamato al customer care e che avevo ricevuto la solita rispostina, si e' letteralmente in...bufalito e, mentre mi teneva in linea, ha chiamato da un altro telefono il responsabile alle vendite per la sua zona; dopo avergliene dette di tutti i colori gli ha dato il mio numero di cellulare e gli ha "imposto" di chiamarmi quanto prima.
Dopo alcuni minuti ho ricevuto la telefonata dal (sedicente) commerciale di Aprilia che si occupa della zona di Orvieto (tal Mirco Camilli) a cui ho avuto modo di riportare tutte le perplessita' di cui parliamo da giorni in questo forum, circa l'inefficienza del customer care Aprilia, le problematiche di garanzia, l'inopportunita' di delegare tutti i rapporti tra cliente e Aprilia al concessionario e (dulcis in fundo) ho chiesto spiegazioni del perche' la mia moto, pur essendo model year 2003 non risulta Euro-2; l'ho anche invitato a farsi un giro per i forum internet per verificare cosa effettivamente pensano i clienti della gestione post-vendita di Aprilia.
Il signore in questione ha premesso che si occupava della parte commerciale da poco tempo (prima si occupava dell'assistenza).
Mi ha detto di essere a conoscenza delle difficolta' e del malcontento dei clienti verso il customer care, dato in gestione da 10 mesi ad una societa' esterna (come, credo, facciano tutti); comunque, la scelta di indirizzare tutti i clienti verso le concessionarie risponde ad una precisa scelta perche, secondo Aprilia, il concessionario dovrebbe essere l'interlocutore naturale verso il cliente. Ovviamente gli ho esposto il mio disaccordo ma lui ha replicato dicendo che i casi come il mio, in cui esiste un contenzioso proprio con il concessionario, sono una eccezione, riconoscendo, comunque, che in questi casi la gestione del problema da parte di Aprilia si e' effettivamente rivelata deficitaria. Comunque ha ribadito che la sua telefonata era una assoluta eccezione, non prevista dalle procedure di Aprilia, ma che aveva fatto viste le pressanti richieste da parte del conce (Fiorenzi).
Quando le ho parlato circa i problemi delle riparazioni in garanzia, mi ha detto una cosa interessante, che non sapevo. Quando si porta la moto all'officina autorizzata e c'e' un intervento da richiedere in garanzia, l'officina ha una procedura "telematica" (forse un'area riservata in un qualche sito Aprilia) per richiedere l'intervento; in questi casi Aprilia risponde IN MASSIMO 24 ORE con un documento cartaceo (fax) autorizzando o meno l'intervento in garanzia. Per il mio interlocutore questa procedura cosi tempestiva, che le altre case non hanno, costituisce un motivo di orgoglio per Aprilia. In mente mia arrivo alla conclusione che, se non ci passano un pezzo in garanzia, e' inutile aspettare (come ci invitano a fare alcune concessionarie/officine. Esempio classico: "...intanto cambiamo il pezzo e poi cerchiamo di farlo passare in garanzia") e conviene far casino subito chiedendo di vedere la risposta che ha dato Aprilia (ovviamente se riteniamo di aver ragione).
Circa la mia vicenda (moto model year 2003, ma non Euro-2), mi ha dato una spiegazione talmente imbarazzante (e che un commerciale "navigato" non avrebbe sicuramente dato) che preferisco non riportarla, in attesa di approfondirla a quattr'occhi con il conce (perche, se fosse vero quanto mi ha detto il tipo Aprilia, il conce non sarebbe poi tanto in buona fede ....).
Comunque, mi ha garantito che, al massimo entro 15 giorni, avro' la mia moto sostituita con una nuova, Model Year 2003, Euro-2.
Siamo quasi a nove mesi dall'inizio della vicenda .... vi faro' sapere (se' e) quando "nasce". Staremo a vedere.
Saluti
Marco CN Grigio Dust 2003 "Campione"