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NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 18:28
da glaucot
nell'ambito delle attività intraprese x segnalare agli improbabili progettisti della nuova CN qualche ns eventuale esigenza o idea, la sparo lì:
ve la immaginate la nuova CN o Tuareg 1200 con il V4?
facevo questa considerazione dato che l'aprilia riesce a sorprendere (quando vuole) con l'utilizzo di motori non convenzionali (as es: il valoroso 450 / 550 bicilindrico, che mai era stato progettato x quelle enduro).
infatti il V4 aprilia è un motore talmente ridotto come dimensioni, che potrebbe occupare lo spazio di un bicilindrico senza problemi.......
che ne pensate?
anche qui proporrei un sondaggio.......
e mi raccomando, voto con commento!

Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 18:33
da Max64
Credo che i valori di coppia di un bicilindrico siano più consoni
all'uso cui sarebbe destinata una eventuale nuova Capo.
Vale a dire uso turistico che nn disdegnerebbe qualche puntatina Off-road.

Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 18:38
da glaucot
per la mia natura, sono convinto che un motore x 2 ruote debba essere un bicilindrico: godo delle vibrazioni, del sound e ritengo che sia un motore + umano, che ti fa innammorare......
questa volta però mi piacerebbe rischiare .......
penso che il nuovo V4 ci potrebbe far vivere una nuova stagione, anche se sono un vecchietto legato alle tradizioni!

Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 18:50
da fabia_fab
bicilindrico senz'altro,
e che vogliamo fare un missile (

) o una moto tutto fare (

)?
Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 20:58
da Lunico
Io il 4 cilindri lo lascio volentieri alla RSV4..
e a chi lo sua usare meglio di me!
Ora e sempre bicilindrico.... se V60 meglio ancora! 8)
Lampss
Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 21:06
da Ste
Nu nu nu.....assolutamente bicilindrico....! La coppia sempre disponibile su strada non ha prezzo....ne ho avute 3 di 4 cilindri prima del capo....bellissime in pista...ma lasciamole lì!
Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 22:01
da antimo
io se fossi qualche dirigente oprogettista dell'aprilia spenderei il mio tempo a rifare totalmente l'impianto elettrico della capo nord e lascerei a livello di cavalli e ciclistica tutto comè ora+ qualche rittocco di restaling qua e la 8)
Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 23:21
da D@rione
Bicilindrico... con un monte di coppia ai bassi!!!

Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 9:51
da ZERBA-UTENTE BANNATO
una moto del genere deve essere per forza V2 secondo me...
Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 10:34
da Sting AB
...istintivamente direi bicilindrico, ma voglio introdurre un elemento controcorrente:
Volete coppia a palate pure a 2mila giri? su questo fronte le moto più prestazionali sono il Vmax della Yamaha (4 cilindri) e la Triumph Rocket III (tre cilindri), il bicilindrico esalta le prestazioni ai medi regimi ma ai bassi (sotto ai 3mila per intenderci)non sarà mai fluido e pieno di coppia come un "motorone" a 3 o 4 cilindri, soprattutto se deriva da un motore come il V4 Aprilia (i V4 sono più elastici dei 4 in linea). Provate a immaginare il V4 Aprilia con la cilindrata portata a 1200cc, con camme, valvole, pistoni e angolo di distribuzione modificati per spostare la coppia in basso e centralina dedicata che sacrifica la potenza massima (se il 1000 potenzialmente supera i 200cv figuariamoci un 1200) a vantaggio della coppia massima e dell'elesticità, basterebbero 120cv ma sai che coppia a tutti i regimi?

Ultimo esempio: provate a leggere la prova della Honda naked 1000, ha il motore che deriva da quello della CBR1000 (un motore praticamente da pista, per giunta un 4 in linea)) ma con le modifiche ha il 90% della coppia massima disponibile già a 2mila giri

esente da qualsiasi vibrazione, fluido e progressivo, su un V4 sarebbe ancora meglio

Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 19:17
da Wakko
Sting AB ha scritto:...istintivamente direi bicilindrico, ma voglio introdurre un elemento controcorrente:
Volete coppia a palate pure a 2mila giri? su questo fronte le moto più prestazionali sono il Vmax della Yamaha (4 cilindri) e la Triumph Rocket III (tre cilindri), il bicilindrico esalta le prestazioni ai medi regimi ma ai bassi (sotto ai 3mila per intenderci)non sarà mai fluido e pieno di coppia come un "motorone" a 3 o 4 cilindri, soprattutto se deriva da un motore come il V4 Aprilia (i V4 sono più elastici dei 4 in linea). Provate a immaginare il V4 Aprilia con la cilindrata portata a 1200cc, con camme, valvole, pistoni e angolo di distribuzione modificati per spostare la coppia in basso e centralina dedicata che sacrifica la potenza massima (se il 1000 potenzialmente supera i 200cv figuariamoci un 1200) a vantaggio della coppia massima e dell'elesticità, basterebbero 120cv ma sai che coppia a tutti i regimi?

Ultimo esempio: provate a leggere la prova della Honda naked 1000, ha il motore che deriva da quello della CBR1000 (un motore praticamente da pista, per giunta un 4 in linea)) ma con le modifiche ha il 90% della coppia massima disponibile già a 2mila giri

esente da qualsiasi vibrazione, fluido e progressivo, su un V4 sarebbe ancora meglio

Forse stai dimenticando una delle moto da viaggio per eccellenza la mitica honda vfr che sia nella versione 750 che 800 monta un motore 4V. A mio parere non c'è bisogno di portare la cilindrata a 1200 basterebbe semplicemente far girare regolare e pronto il v4 aprilia. Ma vedrete che verra fuori!!! Unica neo sarà la coppia.
Per quanto mi riguarda il frazionamento migliore per il fuoristrada impegnativo è il mono, a questa genere di moto non si può chiedere questo così come non si può chiedere un motore 4 in linea o 4v, usati anche per turismo ma non rientra nei miei gusti. Per me è ok il bicilindrico e se proprio dobbiamo esagerare 3V.
Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 17:47
da MesMat
Io sono uno dei 3 che ha votato per una ipotesi V4. Premetto che di meccanica non ne capisco praticamente nulla

. Penso questo: la nostra Caponord è spinta da un V990 che equipaggia (ha equipaggiato) delle moto come la Tuono, la RSV Mille, eccetera; è un motore "importante", che ha trovato posto e soprattutto estimatori su una moto come la Caponord. Visto che il nostro è una "riedizione" riveduta e corretta del V990 supersportivo, perché allora non si potrebbe tentare di "addomesticare" un V4 e renderlo adatto a una futura Caponord, posto che questa si faccia? Non entro nel merito delle questioni tecniche, rischierei di fare figure più che orrende, e perciò me ne sto bello zitto...

.
Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 18:59
da sergio
Il 4 cilindri io lo lascerei per le piste....
2 cilindri bastano e avanzano....per fare tutto ciò che si vuole.
Il frazionamento superiore ai 2 cilindri viene esclusivamente usato per cercare + potenza ottenibile solo agli alti regimi
Maggiore potenza che non si può ottenere con 2 cilindri....
Considerato chè girano moto bicilindriche con oltre 130/140 cavalli di potenza e coppia superiore ai 10 kg/m non vedo cos'altro desiderare per una moto al 360° come deve essere la nuova caponord
Un saluto
Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: domenica 6 dicembre 2009, 16:38
da barbapapà

2 cilindri

solo 2

sempre2

se mi viene voglia di 4 acquisto 2 moto bicilindriche
ciao
mauro
Re: NUOVA CAPONORD - bicilindrica o.... V4?
Inviato: domenica 6 dicembre 2009, 18:27
da Ligos
Bicilindrico.
Però avrei portato il rotaxone a 1200 e , con qualche altra modifica, ci sarebbe stato un bel motorone da 130 cv e tanta coppia...... ma no! Motore tutto nuovo ( e speriamo altrettanto affidabile).