Pagina 1 di 1

Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 16:57
da ca-nero
Salve ragazzi, è già da un pò di tempo che volevo chiedere i Vs. autorevoli pareri, e visto che leggevo interessato gli sviluppi sul tipo di gomme, mi sono reso che è giunto il momento.
Problema: nelle curve strette o tornanti, quindi a basse velocità la mia Capona tende a chiudere le curve, oltrepassando un certo angolo di sterzatura il manubrio si appesantisce e diventa evidente la tendenza a cadere all'interno della curva. Avendo trovato Scorpion trail con quella anteriore dalla forma appuntita, può dipendere da questo oppure è una caratteristica della CN versione 2004? Con la precedente (orecchiuta) non ricordo questo fenomeno, però, appunto, non ricordo. :(

Re: Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 17:01
da fedro69
mi permetto di spostarti frai capodogli:
x noi stradisti e' spesso comunque un mistero come facciate ad andare in giro, voi cetacei! :ridi:

(trad. :"Hai postato nel foro sbagliato" ;-) :ok: )

Re: Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 17:03
da ca-nero
[quote="fedro69"]mi permetto di spostarti frai capodogli:
x noi stradisti e' spesso comunque un mistero come facciate ad andare in giro, voi cetacei! :ridi:

(trad. :"Hai postato nel foro sbagliato" ;-) :ok: )[/quote

:oops: C..o hai ragione! e mo?

Re: Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 17:06
da ca-nero
ca-nero ha scritto:
fedro69 ha scritto:mi permetto di spostarti frai capodogli:
x noi stradisti e' spesso comunque un mistero come facciate ad andare in giro, voi cetacei! :ridi:

(trad. :"Hai postato nel foro sbagliato" ;-) :ok: )[/quote

:oops: C..o hai ragione! e mo?
Grazie di cuore fedro69...sai com'è l'età incalza!

Re: Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 18:11
da bugio
La forma delle gomme influenza la discesa in piega e tra gomma e gomma le cose possono variare molto.


Inoltre la capo pur essendo dotata di un signor telaio è comunque un bisonte e tra le curve non può certo essere una libellula.
fedro69 ha scritto: x noi stradisti e' spesso comunque un mistero come facciate ad andare in giro, voi cetacei! :ridi:
Mod. sborone on:
In compenso non ho ancora trovato in un giro aotr uno che con la bicicletta monodotata di casa aprilia sia solo riuscito a tenermi le ruote :giullare: :tie:

Mod sborone off.

Re: Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 18:23
da ca-nero
bugio ha scritto:La forma delle gomme influenza la discesa in piega e tra gomma e gomma le cose possono variare molto.


Inoltre la capo pur essendo dotata di un signor telaio è comunque un bisonte e tra le curve non può certo essere una libellula.
fedro69 ha scritto: x noi stradisti e' spesso comunque un mistero come facciate ad andare in giro, voi cetacei! :ridi:
Mod. sborone on:
In compenso non ho ancora trovato in un giro aotr uno che con la bicicletta monodotata di casa aprilia sia solo riuscito a tenermi le ruote :giullare: :tie:

Mod sborone off.
E come puoi solo immaginare che ci stiano dietro! Io nel misto sto dietro ad MV F4 e CB1000! :wink:

Re: Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 18:27
da bugio
Vabbè adesso non esagerare... :lol:

Le supersport nello stretto le tieni, se la strada si apre anche solo un pochetto e sopra ci sta uno che sa cosa sta facendo non le vedi più e basta. :wink:

Re: Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 18:39
da ca-nero
bugio ha scritto:Vabbè adesso non esagerare... :lol:

Le supersport nello stretto le tieni, se la strada si apre anche solo un pochetto e sopra ci sta uno che sa cosa sta facendo non le vedi più e basta. :wink:
Beh se trova un rettineo di 500 mt mi allontana è ovvio, ma nel misto veloce ti assicuro che gli sto molto vicino, ed io non mi sento un pilota e anzi non sono ancora riuscito a grattare le pedane e non ci tengo. Secondo me nella sua categoria la Capona è la più prestazionale. Certo il reparto sospensioni non è il massimo, ma comunque la sportività Aprilia nel complesso si nota e come, garantendo un buon confort di marcia allo stesso tempo fino a velocità codice. Chi non è d'accordo alzi il piede!

Re: Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 18:56
da bugio
Io giro da anni in moto ma sono sempre stato attratto dalle moto a manubrio largo quindi ho avuto o turistiche o endurone, mio fratello ha la mia stessa passione solo che lui ha sempre avuto mezzi manubri e supersport tra le mani, in altre parole qualcuna l'ho guidata :wink:

Per me a parità di manico e considerando sempre di non essere in pista da soli ma su strade aperte al pubblico, quindi con il cervello attaccato, ribadisco che, una ss su una strada stretta stretta la tieni ma se beccano una strada da terza in su buonanotte.

Ti garantisco che ad esempio la gsxr k5 ha tanto ma tanto ma tanto di quel motore ( e telaio e freni e sospensioni ) che un enduro pur ottima non può tenerle testa minimamente.

Tralascio volutamente le varie naked che su strada sono ancora più sfruttabili e agevoli da veder sparire tra le curve.

La capo ti permette una guida sportiveggiante e se messa in ordine di sospensioni validissima tra le endurone ma non è fatta per " battagliare" con i missili terra terra da 170cv e 180 kg.


Augh ho detto ! :giullare:

Re: Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 19:15
da ca-nero
bugio ha scritto:Io giro da anni in moto ma sono sempre stato attratto dalle moto a manubrio largo quindi ho avuto o turistiche o endurone, mio fratello ha la mia stessa passione solo che lui ha sempre avuto mezzi manubri e supersport tra le mani, in altre parole qualcuna l'ho guidata :wink:

Per me a parità di manico e considerando sempre di non essere in pista da soli ma su strade aperte al pubblico, quindi con il cervello attaccato, ribadisco che, una ss su una strada stretta stretta la tieni ma se beccano una strada da terza in su buonanotte.

Ti garantisco che ad esempio la gsxr k5 ha tanto ma tanto ma tanto di quel motore ( e telaio e freni e sospensioni ) che un enduro pur ottima non può tenerle testa minimamente.

Tralascio volutamente le varie naked che su strada sono ancora più sfruttabili e agevoli da veder sparire tra le curve.

La capo ti permette una guida sportiveggiante e se messa in ordine di sospensioni validissima tra le endurone ma non è fatta per " battagliare" con i missili terra terra da 170cv e 180 kg.


Augh ho detto ! :giullare:
Guarda, per concludere, condivido in pieno quel che dici, allora a sto punto o hanno osato poco i miei due amici, che è la cosa più probabile, oppure ho osato troppo io. inoltre aggiungo che quello con la CB mi fà paura a volte per come sfida la sorte. Ma a me è capitato in due occasioni, un giorno con la MV ed un'altro con la CB, combinazione sulla stessa strada, stretta ma con tratti larghi e curve sia aperte che chiuse... distanza massima tra me e loro 10mt. Poi quando la strada è diventata un lungo rettilineo ovviamente mi hanno lasciato :evil:

Re: Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 19:26
da bugio
Beh in strada la differenza la fa anche la voglia o meno di prendere rischi...


Tendenzialmente cerco di prenderne il meno possibile e vado del mio passo che talvolta è allegro ma sempre più spesso tranquillo.

Poi se mi passano si vede che vanno di fretta e amen. :giullare:

Re: Tendenza a chiudere le curve

Inviato: martedì 20 aprile 2010, 19:33
da ca-nero
bugio ha scritto:Beh in strada la differenza la fa anche la voglia o meno di prendere rischi...


Tendenzialmente cerco di prenderne il meno possibile e vado del mio passo che talvolta è allegro ma sempre più spesso tranquillo.

Poi se mi passano si vede che vanno di fretta e amen. :giullare:
:cry: Si si! Io a volte faccio come il coccodrillo...mi abboffo di adrenalina e poi mi pento per i potenziali che ho corso...(bella testa di c..o).
Cmq di due cose ho paura in assoluto più di tutto, i curvoni velocissimi d'autostrada e le curve cieche.
Si sa il gruppo è buono da una parte, ma da questo punto di vista mica tanto!
Da solo viaggio tranquillo!
Ciao bugio :wink: